CAPITANERIA A COM.SCHETTINO nave affondata

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Off Topic CAPITANERIA A COM.SCHETTINO nave affondata

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #9333
    daniele_polparo
    Partecipante

    ecco le conversazioni bèh che dire
    http://video.corrierefiorentino.corriere.it/
    vedete i video successivi sono agghiaccianti le parole di quel comandante che chiama l’altro comandante we comandà  ma io non posso…

    #255719
    jimmy
    Partecipante

    visti..e incommentabili…spero vivamente che almeno questa volta giustizia sia fatta…

    #255720
    diego
    Partecipante

    …uomo ( e chiamarlo tale è già  troppo)…piccolo e schifosamente italico…pronto a salvarsi la pelle..anche dove nn c’è che da sprofondare nella + profonda vergogna…..
    in tale situazione uno perderebbe la voce e dovrebbe prostrarsi per la perdita di dignità  e invece magari gli danno pure la buona uscita e tra un pò nemmeno + ne parleranno…
    di Schettino è piena l’Italia…..miseri omunculi senza scheletro che si fanno guidare dalle correnti e a cui tristemente si danno anche posti di merito e valore…CHE IMMENSO SCHIFO!!!
    per un povero gradasso…la perdita è immane: vite, lavoro,immagine aziendale,paure ormai insite in talune persone,danno ecologico,perdita di materie prime..ecc ecc…solo perchè alla guida c’era un emerito coglione che tra alcool,forse altro e donnina da cabina..aveva altro da fare…ma daiiii!!

    #255721
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Non ho parole.

    #255722
    alex26amn
    Partecipante

    La prima cosa che ho pensato quando ho visto le immagini è stata: “Ma questo è scemo, manco col gommone sarei andato così vicino!!!”.
    E comunque il problema è che questo Schettino (e non solo lui) era da anni che navigava alla carlona, solo che stavolta gli è andata male…ma possibile che permettano la navigazione di quei bestioni a degli incompetenti??? dovrebbero fare, come già  fanno coi piloti d’aereo, continui test di idoneità  per assicurarsi che non facciano cappelle simili e che succedano queste cose…e cmq anche stavolta, povera Italia…

    #255723
    Max
    Moderatore

    @diego wrote:

    …uomo ( e chiamarlo tale è già  troppo)…piccolo e schifosamente italico…pronto a salvarsi la pelle..anche dove nn c’è che da sprofondare nella + profonda vergogna…..
    in tale situazione uno perderebbe la voce e dovrebbe prostrarsi per la perdita di dignità  e invece magari gli danno pure la buona uscita e tra un pò nemmeno + ne parleranno…
    di Schettino è piena l’Italia…..miseri omunculi senza scheletro che si fanno guidare dalle correnti e a cui tristemente si danno anche posti di merito e valore…CHE IMMENSO SCHIFO!!!
    per un povero gradasso…la perdita è immane: vite, lavoro,immagine aziendale,paure ormai insite in talune persone,danno ecologico,perdita di materie prime..ecc ecc…solo perchè alla guida c’era un emerito coglione che tra alcool,forse altro e donnina da cabina..aveva altro da fare…ma daiiii!!

    Mi trovi pienamente d’accordo. Schettino è la vergogna della nostra categoria ed oggi mi vergogno a chiamarlo collega. Ha smerdato la marineria e l’Italia tutta…

    #255724
    arturof85
    Partecipante

    E’ una vergogna per tutta la marineria italiana di cui faccio parte!!!!!!!!!! Comunque oltre al Com.te Schettino io valuterei anche la colpevolezza degli enti di controllo del traffico costiero (Capitaneria e VTS), non solo al Giglio si passa così sottocosta ma anche in altri punti come Sorrento e Capri. Nessuno delle autorità  interviene!!!! Per quanto riguarda la Concordia è stato errore umano ma se avesse fatto black-out veramente nessuno si sarebbe accorto che la nave veniva dritta sugli scogli?????
    Io ho un pò di esperienza di navigazione e vi posso dire che solo le coste Italiane e africane sono così poco vigilate….. se provi a navigare in questo modo in nord europa ti chiamano immediatamente e ti ritrovi la coast guard a murata…. e al porto successivo ti rovinano!!!!!!!!!!
    Il com.te Schettino non è stato il solo a sbagliare!!!!!!
    NON CREDIAMO A TUTTO QUELLO CHE LA TV VUOLE FARCI CREDERE E NON ASCOLTIAMO TUTTA QUELLA GENTE CHE PARLA MA CHE DI MARE NON SA ASSOLUTAMENTE NULLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    #255725
    diego
    Partecipante

    @arturof85 wrote:

    E’ una vergogna per tutta la marineria italiana di cui faccio parte!!!!!!!!!! Comunque oltre al Com.te Schettino io valuterei anche la colpevolezza degli enti di controllo del traffico costiero (Capitaneria e VTS), non solo al Giglio si passa così sottocosta ma anche in altri punti come Sorrento e Capri. Nessuno delle autorità  interviene!!!! Per quanto riguarda la Concordia è stato errore umano ma se avesse fatto black-out veramente nessuno si sarebbe accorto che la nave veniva dritta sugli scogli?????

    ……..per nn parlare di Venezia..un altro pò il crocerista sale direttamente sui cavalli di san Marco….nn parlando neppure dell’emissione inquinante di queste immense navi…
    lassamo sta..che mi altero come al solito… 👿

    #255726
    gianlucaxyz
    Partecipante

    @arturof85 wrote:

    E’ una vergogna per tutta la marineria italiana di cui faccio parte!!!!!!!!!! Comunque oltre al Com.te Schettino io valuterei anche la colpevolezza degli enti di controllo del traffico costiero (Capitaneria e VTS), non solo al Giglio si passa così sottocosta ma anche in altri punti come Sorrento e Capri. Nessuno delle autorità  interviene!!!! Per quanto riguarda la Concordia è stato errore umano ma se avesse fatto black-out veramente nessuno si sarebbe accorto che la nave veniva dritta sugli scogli?????
    Io ho un pò di esperienza di navigazione e vi posso dire che solo le coste Italiane e africane sono così poco vigilate….. se provi a navigare in questo modo in nord europa ti chiamano immediatamente e ti ritrovi la coast guard a murata…. e al porto successivo ti rovinano!!!!!!!!!!
    Il com.te Schettino non è stato il solo a sbagliare!!!!!!
    NON CREDIAMO A TUTTO QUELLO CHE LA TV VUOLE FARCI CREDERE E NON ASCOLTIAMO TUTTA QUELLA GENTE CHE PARLA MA CHE DI MARE NON SA ASSOLUTAMENTE NULLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi dispiace ammetterlo ma credo che il discorso di arturo non faccia una piega.

    #255727
    Max
    Moderatore

    @arturof85 wrote:

    se provi a navigare in questo modo in nord europa ti chiamano immediatamente e ti ritrovi la coast guard a murata…. e al porto successivo ti rovinano!!!!!!!!!!

    Confermo in pieno le tue parole

    #255728
    arturof85
    Partecipante

    Vedrete tutti che casino uscirà  fuori!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:

    #255729
    Fabio70
    Partecipante

    @arturof85 wrote:

    E’ una vergogna per tutta la marineria italiana di cui faccio parte!!!!!!!!!! Comunque oltre al Com.te Schettino io valuterei anche la colpevolezza degli enti di controllo del traffico costiero (Capitaneria e VTS), non solo al Giglio si passa così sottocosta ma anche in altri punti come Sorrento e Capri. Nessuno delle autorità  interviene!!!! Per quanto riguarda la Concordia è stato errore umano ma se avesse fatto black-out veramente nessuno si sarebbe accorto che la nave veniva dritta sugli scogli?????
    Io ho un pò di esperienza di navigazione e vi posso dire che solo le coste Italiane e africane sono così poco vigilate….. se provi a navigare in questo modo in nord europa ti chiamano immediatamente e ti ritrovi la coast guard a murata…. e al porto successivo ti rovinano!!!!!!!!!!
    Il com.te Schettino non è stato il solo a sbagliare!!!!!!
    NON CREDIAMO A TUTTO QUELLO CHE LA TV VUOLE FARCI CREDERE E NON ASCOLTIAMO TUTTA QUELLA GENTE CHE PARLA MA CHE DI MARE NON SA ASSOLUTAMENTE NULLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Concordo al 100%…senza aggiungere altro…

    #255730
    Max
    Moderatore

    @diego wrote:

    @arturof85 wrote:

    E’ una vergogna per tutta la marineria italiana di cui faccio parte!!!!!!!!!! Comunque oltre al Com.te Schettino io valuterei anche la colpevolezza degli enti di controllo del traffico costiero (Capitaneria e VTS), non solo al Giglio si passa così sottocosta ma anche in altri punti come Sorrento e Capri. Nessuno delle autorità  interviene!!!! Per quanto riguarda la Concordia è stato errore umano ma se avesse fatto black-out veramente nessuno si sarebbe accorto che la nave veniva dritta sugli scogli?????

    ……..per nn parlare di Venezia..un altro pò il crocerista sale direttamente sui cavalli di san Marco….nn parlando neppure dell’emissione inquinante di queste immense navi…
    lassamo sta..che mi altero come al solito… 👿

    Beh diego, per Venezia il discorso è diverso. L’accesso di queste navi da crociera è VOLUTO dal comune, basterebbe una loro ordinanza per impdedirne l’entrata…ma non credo lo faranno.
    Riguardo le emissioni inquinananti ti posso garantire che:
    – per le emissioni in atmosfera l’attuale normativa (MARPOL annesso VI) ha stabilito rigide soglie all’utilizzo di combustibili contenenti zolfo
    – in mare (nel sottocosta) non viene scaricato nulla, tutto viene trattenuto a bordo, dalle acque di scarico dei bagni (seawage) all’immondizia (garbage).
    Posso affermare con certezza che non sono queste navi la causa dell’inquinamento dei nostri mari…diamo un occhiata ai fiumi, a ciò che ci scarico dentro e a chi lo scarica 😕

    #255731
    zio frank
    Partecipante

    Secondo me la responsabilità  maggiore di quanto è accaduto è della compagnia di navigazione perchè non si può affidare il comando di una nave del genere ad un comandante che è apparso inadeguato. Dal momento che il codice della navigazione da al comandante la massima libertà  di decisione, prima di affidare questi incarichi è necessario essere più che sicuri. In questo caso mi sembra che Costa Crociere abbia preso una cantonata. Le capacità  di un comandante vanno verificate periodicamente molto accuratamente. Nel trasporto aereo le compagnie serie sottopongono i comandanti e i piloti a test severi sia a terra con i simulatori di volo sia in volo con istruttori che sottopongono gli stessi a tutta una serie di situazioni e se non se la cavano egregiamente li rimandano a studiare togliendogli il comando fino a quando non saranno idonei dopo esami e test molto impegnativi. Durante questi periodi di non volo i piloti perdono anche un sacco di soldi. Chissà  se tutto questo succede anche nella navigazione marittima????

    #255732
    Max
    Moderatore

    @zio frank wrote:

    Secondo me la responsabilità  maggiore di quanto è accaduto è della compagnia di navigazione perchè non si può affidare il comando di una nave del genere ad un comandante che è apparso inadeguato. Dal momento che il codice della navigazione da al comandante la massima libertà  di decisione, prima di affidare questi incarichi è necessario essere più che sicuri. In questo caso mi sembra che Costa Crociere abbia preso una cantonata. Le capacità  di un comandante vanno verificate periodicamente molto accuratamente. Nel trasporto aereo le compagnie serie sottopongono i comandanti e i piloti a test severi sia a terra con i simulatori di volo sia in volo con istruttori che sottopongono gli stessi a tutta una serie di situazioni e se non se la cavano egregiamente li rimandano a studiare togliendogli il comando fino a quando non saranno idonei dopo esami e test molto impegnativi. Durante questi periodi di non volo i piloti perdono anche un sacco di soldi. Chissà  se tutto questo succede anche nella navigazione marittima????

    No non succede, le uniche cose che siamo obbligati a fare sono i corsi di aggiornamenti obbligatori, ma non esistono test periodici da superare, o prove sotto stress che verifichino le capacità  psichiche dei comandaneti e ufficiali.
    In questo caso si dovrebbe rivedere tutta la normativa attuale per i comandanti di navi mercantili e da crociera di tutte le nazioni. Cmq forse qualcosa cambierà , la lezione “Schettino” forse aprirà  gli occhi a qualcuno!

    Ma vorrei solo dire una cosa, non fate tutta di un erba un fascio, altrimenti da qui non ne usciamo più!
    Ricordate che ci sono stati comandanti di navi che sono stati in mano in pirati per 10 mesi di fila mantanendo la calma, dando sempre una parola di conforto all’equipaggio, che in altre occasioni hanno sacrificato la propria vita per i propri uomini. Non generalizziamo vi prego, offendereste la loro memoria…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.