CAPITANERIA A COM.SCHETTINO nave affondata

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Off Topic CAPITANERIA A COM.SCHETTINO nave affondata

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  • #255733
    ulissio
    Partecipante

    @diego wrote:

    @arturof85 wrote:

    E’ una vergogna per tutta la marineria italiana di cui faccio parte!!!!!!!!!! Comunque oltre al Com.te Schettino io valuterei anche la colpevolezza degli enti di controllo del traffico costiero (Capitaneria e VTS), non solo al Giglio si passa così sottocosta ma anche in altri punti come Sorrento e Capri. Nessuno delle autorità  interviene!!!! Per quanto riguarda la Concordia è stato errore umano ma se avesse fatto black-out veramente nessuno si sarebbe accorto che la nave veniva dritta sugli scogli?????

    ……..per nn parlare di Venezia..un altro pò il crocerista sale direttamente sui cavalli di san Marco….nn parlando neppure dell’emissione inquinante di queste immense navi…
    lassamo sta..che mi altero come al solito… 👿

    Giusto Diego, il problema inquinamento delle grosse navi da crociera è un altra tegola, oltre alla centrale enel , che si è abbattuta sulla nostra cittadina.
    Ad esempio l’associazione Ambiente Venezia ha pubblicato un dossier che sta facendo particolarmente discutere in Laguna, si pensa una nave da crociera inquina come 14 mila auto 😯 .
    A Civitavecchia è da mesi che si parla sui rischi provocati dallo smog prodotto dalle navi e sui possibili rimedi, la guardia costiera verbalizza per i fumi tossici queste navi ogni mese.
    Per non parlare poi dei comandanti da strapazzo che navigano con queste città  galleggianti, presuntuosi e anche con poche palle, perchè al primo inconveniente vado letteralmente in palla, guardate questi video 😯 :
    [youtube:37kpskf2]wigwmBQH4Gk[/youtube:37kpskf2]
    [youtube:37kpskf2]rjLE1a4upAw&[/youtube:37kpskf2]

    #255734
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @Max wrote:

    Ma vorrei solo dire una cosa, non fate tutta di un erba un fascio, altrimenti da qui non ne usciamo più!
    Ricordate che ci sono stati comandanti di navi che sono stati in mano in pirati per 10 mesi di fila mantanendo la calma, dando sempre una parola di conforto all’equipaggio, che in altre occasioni hanno sacrificato la propria vita per i propri uomini. Non generalizziamo vi prego, offendereste la loro memoria…

    Hai proprio ragione max, fortunatamente per uno o pochi schettino che ci sono in giro, ci sono anche tantissimi comandanti che fanno il loro lavoro/dovere meticolosamente e con altissimo senso del dovere. hai fatto bene a ricordarlo e a ricordare le navi che cadono in mano ai pirati dove equipaggi incolpevoli fanno molto meno audience di quello che è successo alla concordia 🙄

    #255735
    mastarna
    Partecipante

    Che sto Schettino sia “un cane” di comandante siamo tutti d’accordo e forse sarà  anche vero che le responsabilità  non saranno state solo le sue…Però in tutta questa triste vicenda emerge “il mancato rispetto delle regole” che sta sempre di più caratterizzando l’immagine dell’Italia nel mondo. In tutti i campi facciamo quello che cazzo ci pare, senza il rispetto delle leggi e delle norme di civile convivenza ed i controlli, alla fine, arrivano solo dopo che c’è scappato il morto.

    #255736
    MarlinBlue
    Partecipante

    Ragazzi io sono d’accordo con qualcuno di voi,e con qualcuno purtroppo no.
    Una cosa molto sensata la scritta il signor mastarna il quale dice che non ha rispettato le regole di navigazione, l’unica colpa da attribuire e’ quella.
    Ma sul fatto che non abbia pensato a far nulla per salvare la concordia e tutti i suoi passeggeri, su questo non sono d’accordo.

    Vi posso dire che sono 6 anni che lavoro sulle navi da crociera come ufficiale, e vi posso assicurare che nella fire zone n 7 dove si e’ avuta la falla, ci sono i due motori di propulsione elettrici, cio’ vuol dire che appena l’acqua e’ entrata a contatto con il rotore del motore, purtroppo e’ rimasto senza propulsione e poteva solo scarrocciare sotto costa, come in effetti e’ successo.
    per quanto riguarda le pompe di aspirazione grandi masse, anche quelle sono venute a contatto con l’acqua quindi non hanno funzionato.
    che fare arrivato a questo punto? abbandono nave, e cosi e’ stato fatto.

    Si tutti dicono che l’allarme e’ stato dato tardi,ma vi assicuro che quella e’ l’ultima opzione da scegliere,dopo le dovute valutazione e possibilita’ di raggiungere acque basse per arenare la nave perche’ si stava vicino la costa,e ci vuole tempo per prendere questa decisione, non e’ come decidere di andare a pescare o no…. sono certo che se la posizione della nave era lontana, l’abbandono nave veniva dato molto prima…cmq gia’ i passeggeri stavano nelle muster station, ci sono andati senza aspettare l’allarme generale, per fortuna.

    e poi ne ho sentito dire di tutti i colori, sull’equipaggio e sugli ufficiali, per quanto riguarda la messa in mare delle lance di salvataggio.
    per ogni lancia ci sta un ufficiale in carica come coxman e altri due crew member per mettere giu’ la lancia…ed ogni mese facciamo quattro prove di emergenza, abbandono nave, falla, incendio e’ antinquinamento, apparte i training con i video e l’addestramento a terra nei centri di addestramento.

    Adesso mi chiedo, su tutti questi programmi televisivi perche’ non intervistano un comandante che lavora sulle navi da crociera o un direttore di macchina?
    vi assicuro che le capitanerie di porto ne capiscono poco e niente sui quadri generali e sottoquadri di bordo,e sul piano di evacuazione di bordo, loro sono bravi solo a sapere le leggi,ma nella pratica, meglio che controllano le pescherie, quando vengono a bordo fanno ridere, ci sono tantissime cose che ci passano con gli occhi davanti e non le vedono….lasciamo perdere!
    cmq sono sicuro che se ci stavano loro a bordo dalla paura davano immediatamente l’abbandono nave, cosa che nelle navi da crociera e’ una cosa anche rischiosa, con 4500 persone a bordo si rischia che si ammazzano tra di loro, inoltre si tende sempre a salvare la nave sperando che mantengono i compartimenti stagni,e i motori, quindi salvare le persone e 50 milioni di euro.

    …aspettiamo la magistratura!

    #255737
    ulissio
    Partecipante

    @MarlinBlue wrote:

    Ragazzi io sono d’accordo con qualcuno di voi,e con qualcuno purtroppo no.
    Una cosa molto sensata la scritta il signor mastarna il quale dice che non ha rispettato le regole di navigazione, l’unica colpa da attribuire e’ quella.
    Ma sul fatto che non abbia pensato a far nulla per salvare la concordia e tutti i suoi passeggeri, su questo non sono d’accordo.

    Vi posso dire che sono 6 anni che lavoro sulle navi da crociera come ufficiale, e vi posso assicurare che nella fire zone n 7 dove si e’ avuta la falla, ci sono i due motori di propulsione elettrici, cio’ vuol dire che appena l’acqua e’ entrata a contatto con il rotore del motore, purtroppo e’ rimasto senza propulsione e poteva solo scarrocciare sotto costa, come in effetti e’ successo.
    per quanto riguarda le pompe di aspirazione grandi masse, anche quelle sono venute a contatto con l’acqua quindi non hanno funzionato.
    che fare arrivato a questo punto? abbandono nave, e cosi e’ stato fatto.

    Si tutti dicono che l’allarme e’ stato dato tardi,ma vi assicuro che quella e’ l’ultima opzione da scegliere,dopo le dovute valutazione e possibilita’ di raggiungere acque basse per arenare la nave perche’ si stava vicino la costa,e ci vuole tempo per prendere questa decisione, non e’ come decidere di andare a pescare o no…. sono certo che se la posizione della nave era lontana, l’abbandono nave veniva dato molto prima…cmq gia’ i passeggeri stavano nelle muster station, ci sono andati senza aspettare l’allarme generale, per fortuna.

    e poi ne ho sentito dire di tutti i colori, sull’equipaggio e sugli ufficiali, per quanto riguarda la messa in mare delle lance di salvataggio.
    per ogni lancia ci sta un ufficiale in carica come coxman e altri due crew member per mettere giu’ la lancia…ed ogni mese facciamo quattro prove di emergenza, abbandono nave, falla, incendio e’ antinquinamento, apparte i training con i video e l’addestramento a terra nei centri di addestramento.

    Adesso mi chiedo, su tutti questi programmi televisivi perche’ non intervistano un comandante che lavora sulle navi da crociera o un direttore di macchina?
    vi assicuro che le capitanerie di porto ne capiscono poco e niente sui quadri generali e sottoquadri di bordo,e sul piano di evacuazione di bordo, loro sono bravi solo a sapere le leggi,ma nella pratica, meglio che controllano le pescherie, quando vengono a bordo fanno ridere, ci sono tantissime cose che ci passano con gli occhi davanti e non le vedono….lasciamo perdere!
    cmq sono sicuro che se ci stavano loro a bordo dalla paura davano immediatamente l’abbandono nave, cosa che nelle navi da crociera e’ una cosa anche rischiosa, con 4500 persone a bordo si rischia che si ammazzano tra di loro, inoltre si tende sempre a salvare la nave sperando che mantengono i compartimenti stagni,e i motori, quindi salvare le persone e 50 milioni di euro.

    …aspettiamo la magistratura!

    E’ allucinante quello che scrivi.

    #255738
    Ste
    Amministratore del forum

    Non è solo il mancato rispetto delle regole di navigazione…è anche che nell’abbandono nave, sono scesi subito il comandante e alcuni ufficiali con migliaia di persone ancora sopra…quella non è una cosa da poco perchè lui doveva coordinare il tutto da sopra la nave e non fuggire comunque come ha detto aspettiamo la magistratura.

    #255739
    MarlinBlue
    Partecipante

    @Ste wrote:

    Non è solo il mancato rispetto delle regole di navigazione…è anche che nell’abbandono nave, sono scesi subito il comandante e alcuni ufficiali con migliaia di persone ancora sopra…quella non è una cosa da poco perchè lui doveva coordinare il tutto da sopra la nave e non fuggire comunque come ha detto aspettiamo la magistratura.

    gli ufficiali a bordo sono 20 + 2 allievi….non credo proprio che sono andati via prima dell’abbandono nave, perche’ come puoi vedere le lance sono state messe in acqua dopo l’annuncio abbandono nave, nessuna lancia stava in acqua. le lance stavano piene ma non in acqua.
    Inoltre ognuno di noi, quando imbarca riceve delle consegne scritte e da firmare, dove ci sta scritto il tuo ruolo d’appello in base all’emergenza.
    Di solito in caso di incendio o di falla gli ufficiali di macchina vanno in control room, e quelli di coperta vanno sul ponte, invece per l’emergenza generale chi ha assegnata la lancia si reca sul posto e aspetta l’ordine del comandante, invece chi sta di guardia, resta sul ponte o in control room……e interviene la squadra antifalla o la squadra antincendio, che sono petty officer ed equipaggio con i relativi corsi di addestramento.
    Cio’ significa Comandante, Staff Captain, Il secondo e il terzo di guardia stavano sul ponte, in control room invece Chef Engineer, Staff Chef, Secondo di Guardia e il terzo, se facciamo i conti 8 persone erano impegnati per l’emergenza e per la guardia….gli altri 12 stavano gia sulle lance, a fare imbarcare i passeggeri, e non in mare come afferma qualcuno.
    Per mettere le lance al mare bisogna accendere le pompe del vericello, e’ vero che partono in automatico quando il sensore rileva un abbassamento di pressione dell’olio a causa della richiesta dell’impianto idraulico per mettere fuori le lance, ma e anche vero che se la richiesta e’ tanta come nel caso di un’evacuazione di massa, bisogna metterle in manuale, e la persona in carica a questo compito e l’hotel engineer che ha la chiave per aprire l’idraulic station, la chiave ce la anche il safety officer il comandante e il direttore, e staff captain, ma loro sono in charge per altre cose.

    Quindi non credete a tutto quello che scrivono o dicono i giornalisti alla tv, lo sappiamo bene che siamo sempre bravi noi italiani a screditare chi ha combinato un guaio inventando e esagerando le cose.

    cmq le cose sono complicate, pazienza per fortuna diciamo che e’ andata bene e sono morti in pochi, per fortuna madre di dio.

    #255740
    FabioSub75
    Partecipante

    @arturof85 wrote:

    E’ una vergogna per tutta la marineria italiana di cui faccio parte!!!!!!!!!! Comunque oltre al Com.te Schettino io valuterei anche la colpevolezza degli enti di controllo del traffico costiero (Capitaneria e VTS), non solo al Giglio si passa così sottocosta ma anche in altri punti come Sorrento e Capri. Nessuno delle autorità  interviene!!!! Per quanto riguarda la Concordia è stato errore umano ma se avesse fatto black-out veramente nessuno si sarebbe accorto che la nave veniva dritta sugli scogli?????
    Io ho un pò di esperienza di navigazione e vi posso dire che solo le coste Italiane e africane sono così poco vigilate….. se provi a navigare in questo modo in nord europa ti chiamano immediatamente e ti ritrovi la coast guard a murata…. e al porto successivo ti rovinano!!!!!!!!!!
    Il com.te Schettino non è stato il solo a sbagliare!!!!!!
    NON CREDIAMO A TUTTO QUELLO CHE LA TV VUOLE FARCI CREDERE E NON ASCOLTIAMO TUTTA QUELLA GENTE CHE PARLA MA CHE DI MARE NON SA ASSOLUTAMENTE NULLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    quoto al massimo il tuo pensiero, sono più che d’accordo…non ci sono parole ed hai ragione…ci fanno arrivare solo le notizie e i dettagli che vogliono e che gli convengono….che brutta storia….penso che l’errore umano si faccia quando si è in buona fede…e non quando l’azione la vuoi fare di proposito per metterti in mostra e dimostrare che sei un “grande” manovratore estremo !!! 🙄

    #255741
    ulissio
    Partecipante

    @MarlinBlue wrote:

    @Ste wrote:

    Non è solo il mancato rispetto delle regole di navigazione…è anche che nell’abbandono nave, sono scesi subito il comandante e alcuni ufficiali con migliaia di persone ancora sopra…quella non è una cosa da poco perchè lui doveva coordinare il tutto da sopra la nave e non fuggire comunque come ha detto aspettiamo la magistratura.

    gli ufficiali a bordo sono 20 + 2 allievi….non credo proprio che sono andati via prima dell’abbandono nave, perche’ come puoi vedere le lance sono state messe in acqua dopo l’annuncio abbandono nave, nessuna lancia stava in acqua. le lance stavano piene ma non in acqua.
    Inoltre ognuno di noi, quando imbarca riceve delle consegne scritte e da firmare, dove ci sta scritto il tuo ruolo d’appello in base all’emergenza.
    Di solito in caso di incendio o di falla gli ufficiali di macchina vanno in control room, e quelli di coperta vanno sul ponte, invece per l’emergenza generale chi ha assegnata la lancia si reca sul posto e aspetta l’ordine del comandante, invece chi sta di guardia, resta sul ponte o in control room……e interviene la squadra antifalla o la squadra antincendio, che sono petty officer ed equipaggio con i relativi corsi di addestramento.
    Cio’ significa Comandante, Staff Captain, Il secondo e il terzo di guardia stavano sul ponte, in control room invece Chef Engineer, Staff Chef, Secondo di Guardia e il terzo, se facciamo i conti 8 persone erano impegnati per l’emergenza e per la guardia….gli altri 12 stavano gia sulle lance, a fare imbarcare i passeggeri, e non in mare come afferma qualcuno.
    Per mettere le lance al mare bisogna accendere le pompe del vericello, e’ vero che partono in automatico quando il sensore rileva un abbassamento di pressione dell’olio a causa della richiesta dell’impianto idraulico per mettere fuori le lance, ma e anche vero che se la richiesta e’ tanta come nel caso di un’evacuazione di massa, bisogna metterle in manuale, e la persona in carica a questo compito e l’hotel engineer che ha la chiave per aprire l’idraulic station, la chiave ce la anche il safety officer il comandante e il direttore, e staff captain, ma loro sono in charge per altre cose.

    Quindi non credete a tutto quello che scrivono o dicono i giornalisti alla tv, lo sappiamo bene che siamo sempre bravi noi italiani a screditare chi ha combinato un guaio inventando e esagerando le cose.

    cmq le cose sono complicate, pazienza per fortuna diciamo che e’ andata bene e sono morti in pochi, per fortuna madre di dio.

    Io veramente credo alle registrazioni audio e soprattutto i filmati, gli ultimi poi sono veramente allucinanti, fanno vedere con chiarezza la baraonda che c’era in plancia, la nave faceva acqua da tutte le parti e ancora non veniva dichiarato l’abbandono nave.
    Poi la dichiarazione del grande comandante che diceva di essere sbalzato nella scialuppa insieme agli altri ufficiali non credo sia una montatura dei giornalisti è una prova audio che ha fatto il giro del mondo.
    Per fortuna l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine e degli abitanti del posto, e soprattutto del marinaio in sala operativa che aveva intuito che c’era qualcosa che non andava, hanno fatto si che ci sono stati solo una trentina di morti.
    [youtube:2grdj1rk]oJ93IxpKmoU[/youtube:2grdj1rk]
    Hanno preso un isola in pieno e ancora negano l’evidenza 🙄

    #255742
    MarlinBlue
    Partecipante

    @ulissio wrote:

    @MarlinBlue wrote:

    @Ste wrote:

    Non è solo il mancato rispetto delle regole di navigazione…è anche che nell’abbandono nave, sono scesi subito il comandante e alcuni ufficiali con migliaia di persone ancora sopra…quella non è una cosa da poco perchè lui doveva coordinare il tutto da sopra la nave e non fuggire comunque come ha detto aspettiamo la magistratura.

    gli ufficiali a bordo sono 20 + 2 allievi….non credo proprio che sono andati via prima dell’abbandono nave, perche’ come puoi vedere le lance sono state messe in acqua dopo l’annuncio abbandono nave, nessuna lancia stava in acqua. le lance stavano piene ma non in acqua.
    Inoltre ognuno di noi, quando imbarca riceve delle consegne scritte e da firmare, dove ci sta scritto il tuo ruolo d’appello in base all’emergenza.
    Di solito in caso di incendio o di falla gli ufficiali di macchina vanno in control room, e quelli di coperta vanno sul ponte, invece per l’emergenza generale chi ha assegnata la lancia si reca sul posto e aspetta l’ordine del comandante, invece chi sta di guardia, resta sul ponte o in control room……e interviene la squadra antifalla o la squadra antincendio, che sono petty officer ed equipaggio con i relativi corsi di addestramento.
    Cio’ significa Comandante, Staff Captain, Il secondo e il terzo di guardia stavano sul ponte, in control room invece Chef Engineer, Staff Chef, Secondo di Guardia e il terzo, se facciamo i conti 8 persone erano impegnati per l’emergenza e per la guardia….gli altri 12 stavano gia sulle lance, a fare imbarcare i passeggeri, e non in mare come afferma qualcuno.
    Per mettere le lance al mare bisogna accendere le pompe del vericello, e’ vero che partono in automatico quando il sensore rileva un abbassamento di pressione dell’olio a causa della richiesta dell’impianto idraulico per mettere fuori le lance, ma e anche vero che se la richiesta e’ tanta come nel caso di un’evacuazione di massa, bisogna metterle in manuale, e la persona in carica a questo compito e l’hotel engineer che ha la chiave per aprire l’idraulic station, la chiave ce la anche il safety officer il comandante e il direttore, e staff captain, ma loro sono in charge per altre cose.

    Quindi non credete a tutto quello che scrivono o dicono i giornalisti alla tv, lo sappiamo bene che siamo sempre bravi noi italiani a screditare chi ha combinato un guaio inventando e esagerando le cose.

    cmq le cose sono complicate, pazienza per fortuna diciamo che e’ andata bene e sono morti in pochi, per fortuna madre di dio.

    Io veramente credo alle registrazioni audio e soprattutto i filmati, gli ultimi poi sono veramente allucinanti, fanno vedere con chiarezza la baraonda che c’era in plancia, la nave faceva acqua da tutte le parti e ancora non veniva dichiarato l’abbandono nave.
    Poi la dichiarazione del grande comandante che diceva di essere sbalzato nella scialuppa insieme agli altri ufficiali non credo sia una montatura dei giornalisti è una prova audio che ha fatto il giro del mondo.
    Per fortuna l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine e degli abitanti del posto, e soprattutto del marinaio in sala operativa che aveva intuito che c’era qualcosa che non andava, hanno fatto si che ci sono stati solo una trentina di morti.
    [youtube:ily85n7e]oJ93IxpKmoU[/youtube:ily85n7e]
    Hanno preso un isola in pieno e ancora negano l’evidenza 🙄

    le registrazioni audio sono tagliate dal tg5
    http://www.ecplanet.com/​node/3061

    #255743
    ulissio
    Partecipante

    @MarlinBlue wrote:

    @ulissio wrote:

    @MarlinBlue wrote:

    @Ste wrote:

    Non è solo il mancato rispetto delle regole di navigazione…è anche che nell’abbandono nave, sono scesi subito il comandante e alcuni ufficiali con migliaia di persone ancora sopra…quella non è una cosa da poco perchè lui doveva coordinare il tutto da sopra la nave e non fuggire comunque come ha detto aspettiamo la magistratura.

    gli ufficiali a bordo sono 20 + 2 allievi….non credo proprio che sono andati via prima dell’abbandono nave, perche’ come puoi vedere le lance sono state messe in acqua dopo l’annuncio abbandono nave, nessuna lancia stava in acqua. le lance stavano piene ma non in acqua.
    Inoltre ognuno di noi, quando imbarca riceve delle consegne scritte e da firmare, dove ci sta scritto il tuo ruolo d’appello in base all’emergenza.
    Di solito in caso di incendio o di falla gli ufficiali di macchina vanno in control room, e quelli di coperta vanno sul ponte, invece per l’emergenza generale chi ha assegnata la lancia si reca sul posto e aspetta l’ordine del comandante, invece chi sta di guardia, resta sul ponte o in control room……e interviene la squadra antifalla o la squadra antincendio, che sono petty officer ed equipaggio con i relativi corsi di addestramento.
    Cio’ significa Comandante, Staff Captain, Il secondo e il terzo di guardia stavano sul ponte, in control room invece Chef Engineer, Staff Chef, Secondo di Guardia e il terzo, se facciamo i conti 8 persone erano impegnati per l’emergenza e per la guardia….gli altri 12 stavano gia sulle lance, a fare imbarcare i passeggeri, e non in mare come afferma qualcuno.
    Per mettere le lance al mare bisogna accendere le pompe del vericello, e’ vero che partono in automatico quando il sensore rileva un abbassamento di pressione dell’olio a causa della richiesta dell’impianto idraulico per mettere fuori le lance, ma e anche vero che se la richiesta e’ tanta come nel caso di un’evacuazione di massa, bisogna metterle in manuale, e la persona in carica a questo compito e l’hotel engineer che ha la chiave per aprire l’idraulic station, la chiave ce la anche il safety officer il comandante e il direttore, e staff captain, ma loro sono in charge per altre cose.

    Quindi non credete a tutto quello che scrivono o dicono i giornalisti alla tv, lo sappiamo bene che siamo sempre bravi noi italiani a screditare chi ha combinato un guaio inventando e esagerando le cose.

    cmq le cose sono complicate, pazienza per fortuna diciamo che e’ andata bene e sono morti in pochi, per fortuna madre di dio.

    Io veramente credo alle registrazioni audio e soprattutto i filmati, gli ultimi poi sono veramente allucinanti, fanno vedere con chiarezza la baraonda che c’era in plancia, la nave faceva acqua da tutte le parti e ancora non veniva dichiarato l’abbandono nave.
    Poi la dichiarazione del grande comandante che diceva di essere sbalzato nella scialuppa insieme agli altri ufficiali non credo sia una montatura dei giornalisti è una prova audio che ha fatto il giro del mondo.
    Per fortuna l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine e degli abitanti del posto, e soprattutto del marinaio in sala operativa che aveva intuito che c’era qualcosa che non andava, hanno fatto si che ci sono stati solo una trentina di morti.
    [youtube:f6g4qhyf]oJ93IxpKmoU[/youtube:f6g4qhyf]
    Hanno preso un isola in pieno e ancora negano l’evidenza 🙄

    le registrazioni audio sono tagliate dal tg5
    http://www.ecplanet.com/​node/3061

    E vabbuò….vabbuò jamm ja.

    #255744
    salv drg
    Partecipante

    @ MarlinBlue, se davvero sei un ufficiale in servizio, ora capisco molte cose. Non voglio ne polemizzare ne puntualizzare, spero che tu sia di coperta e che tu abbia imparato il tuo libretto a memoria, così come sembra. Ricorda che quelle cose fatte per esercitazione o scritte, bisogna saperle mettere in pratica, altrimenti non servono proprio a nulla. Alcune affermazioni sono davvero da lasciare senza parole.
    Su quanto detto da giornalisti e speculatori del caso hai pienamente ragione, troppo spesso le notizie vengono “aggiustate”.

    #255745
    MarlinBlue
    Partecipante

    @salv drg wrote:

    @ MarlinBlue, se davvero sei un ufficiale in servizio, ora capisco molte cose. Non voglio ne polemizzare ne puntualizzare, spero che tu sia di coperta e che tu abbia imparato il tuo libretto a memoria, così come sembra. Ricorda che quelle cose fatte per esercitazione o scritte, bisogna saperle mettere in pratica, altrimenti non servono proprio a nulla. Alcune affermazioni sono davvero da lasciare senza parole.
    Su quanto detto da giornalisti e speculatori del caso hai pienamente ragione, troppo spesso le notizie vengono “aggiustate”.

    Sono un ufficiale di macchina, cmq bisogna lavorare a bordo per capire certe cose.

    #255746
    salv drg
    Partecipante

    @MarlinBlue wrote:

    @salv drg wrote:

    @ MarlinBlue, se davvero sei un ufficiale in servizio, ora capisco molte cose. Non voglio ne polemizzare ne puntualizzare, spero che tu sia di coperta e che tu abbia imparato il tuo libretto a memoria, così come sembra. Ricorda che quelle cose fatte per esercitazione o scritte, bisogna saperle mettere in pratica, altrimenti non servono proprio a nulla. Alcune affermazioni sono davvero da lasciare senza parole.
    Su quanto detto da giornalisti e speculatori del caso hai pienamente ragione, troppo spesso le notizie vengono “aggiustate”.

    Sono un ufficiale di macchina, cmq bisogna lavorare a bordo per capire certe cose.

    Perdonami, allora dovresti sapere che le pompe aspirazione grandi masse sono fatte in modo da poter funzionare anche completamente sommerse…………..ad esempio.

    #255747
    MarlinBlue
    Partecipante

    @salv drg wrote:

    @MarlinBlue wrote:

    @salv drg wrote:

    @ MarlinBlue, se davvero sei un ufficiale in servizio, ora capisco molte cose. Non voglio ne polemizzare ne puntualizzare, spero che tu sia di coperta e che tu abbia imparato il tuo libretto a memoria, così come sembra. Ricorda che quelle cose fatte per esercitazione o scritte, bisogna saperle mettere in pratica, altrimenti non servono proprio a nulla. Alcune affermazioni sono davvero da lasciare senza parole.
    Su quanto detto da giornalisti e speculatori del caso hai pienamente ragione, troppo spesso le notizie vengono “aggiustate”.

    Sono un ufficiale di macchina, cmq bisogna lavorare a bordo per capire certe cose.

    Perdonami, allora dovresti sapere che le pompe aspirazione grandi masse sono fatte in modo da poter funzionare anche completamente sommerse…………..ad esempio.

    non tutte, ricordalo quelle di poppa non sono pompe di aspirazioni grandi masse, inizi a trovarle dal d/g 4 in poi. L’unica pompa che puoi usare a poppa e’ l’alternativa a stantuffo, e quella antincendio vicino al pm1.
    inoltre sai benissimo almeno spero, che nel locale dei generatori di poppa, cioe locale caldaia, devi chiudere una valvola manuale e aprire quella aspirazioni grande masse e anche vicino al dg1, cioe midship sinistra nave, e penso proprio che con quella falla cosi grande nessuno e ha potuto fare in tempo.
    Ma se vuoi veramente una risposta concreta, le vere pompe aspirazioni grande masse sono quelle nel locale evaporatore, dove abbiamo il crossover, puntualizziamo….prese mare.

    su quale compagnia lavori?

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