PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Maschere & Pinne › Carbonio: Miglior rapporto prezzo/prestazioni
- Questo topic ha 63 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da
alessiox.
-
AutorePost
-
26 Agosto 2010 alle 12:06 #179861
globo95
PartecipanteUn’altra sfida del Garibbo nazionale 😀 Apprezzo la tua scelta di non mimetizzare,sarebbe stato un prodotto “innovativo” fatto per attirare attenzione, fatto in un mondo di sub sempre più esibizionisti “dell’ultimo grido” ,ma invece scegli sempre la sostanza.Ti farò da tester ….. vengo in piscina da te, diventeremo ricchi 😆
26 Agosto 2010 alle 12:29 #179862luciano.garibbo
Partecipante@globo95 wrote:
Un’altra sfida del Garibbo nazionale 😀 Apprezzo la tua scelta di non mimetizzare,sarebbe stato un prodotto “innovativo” fatto per attirare attenzione, fatto in un mondo di sub sempre più esibizionisti “dell’ultimo grido” ,ma invece scegli sempre la sostanza.Ti farò da tester ….. vengo in piscina da te, diventeremo ricchi 😆
Credo possa essere più realistico dirci che finiremo con lo spenderci anche quei pochi, almeno per me questo esperimento significa questo per il momento …ma se servirà  a togliersi la soddisfazione di aver fatto un qualcosina che funziona quanto ci si attende ben venga anche quello, del resto per quasi tutto c’è VISA ma esistono anche cose che non hanno prezzo 😆
27 Agosto 2010 alle 6:53 #179863luciano.garibbo
PartecipanteIn ogni caso sto completando la pagina parlando anche di scarpette: http://sites.google.com/site/lucianogaribbo/g-flap
Che ne pensate? 😀
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_bd2751fbe7e3ce453d1388d9694de247.jpg<!–m →2 Settembre 2010 alle 13:59 #179864luciano.garibbo
PartecipantePiccola nota: altrove mi è stato chiesto come mai non realizzare l’asimmetria verso l’interno anziché verso l’esterno. A parte che sarebbe stato più facile immaginarlo di fronte ad un profilo asimmetrico piuttosto che su una pala asimmetrica rispetto alla mediana come questa, resta il fatto che in nessuna delle due asimmetrie riuscirei a sposare questa ipotesi.
Riporto anche qui il ragionamento che ho portato a giustificazione del maggior sforzo da fare sull’esterno su queste pale:Perché non dobbiamo concentrarci solo sul piede, o meglio sulla caviglia ma considerare tutte le articolazioni interessate alla pinneggiata, quindi caviglia, ginocchio e anca.
Provo a portarti il mio ragionamento, ancora da verificare come ho scritto.
Ti parlo prima di tutto della pinneggiata con cui mi trovo meglio come economia di sforzo, pinneggiata diversa da quella che mi hanno insegnato ai corsi A.A. mirati alla sola apnea.
Io eseguo un calcio in avanti che mi comporta dal punto di vista sforzo/rendimento la miglior economia ma, al ritorno, non sfrutto allo stesso modo il calcio indietro in quanto rispetto al rendimento trovo lo sforzo eccessivo. Il mio scopo non è semplicemente ottenere la velocità  massima ma ottenere una spinta potente con il minor consumo energetico possibile.
Detto ciò il calcio più potente ci comporta una rotazione sia del ginocchio che dell’anca verso l’interno e da ex praticante di arti marziali, a livello amatoriale, anche se nella pinneggiata non si può certo ruotare come nel mawashi-geri, resta indubbio che far lavorare efficacemente l’anca rende il calcio moooolto più potente. In una pinna classica un eccessivo lavoro d’anca, che “dovrebbe” essere possibile in una pala con forte asimmetria, non può avvenire perché l’esterno della pala ruoterebbe verso l’interno. Mentre calciamo durante la pinneggiata automaticamente ci muoviamo facendo in modo che le pale si muovano parallelamente …per questo con la pala classica limitiamo il lavoro anca/bacino.
Tutto questo a livello teorico perché potrebbe anche essere un’enorme caxxata questa mia ipotesi: sino a che questo mio pensiero non sarà  avvalorato o smentito dalle prove …e potrebbe anche accadere così, non mi sento certo di escluderlo.16 Settembre 2010 alle 8:50 #179865lulazz
Partecipantegiusto per finire il giro
mi sono arrivate le captain nemo
dopo qualche disguido con il corriere (una volta in italia)
le pinne sono veramente ben fatte e le scarpette mi sembrano confortevoli
le abbiamo usate io e il mio amico e siamo d’accordo nel dire che spingono parecchio ma sono un filino dure
abbiamo preso la durezza 2 forse la 1 sarebbe stata piu’ indicatami domando ma chi la usa la 5??? hulk???
prossimamente la prova con qualche tuffo piu’ fondo al cavo21 Settembre 2010 alle 12:38 #179866H2O
Partecipante@lulazz wrote:
giusto per finire il giro
mi sono arrivate le captain nemo
dopo qualche disguido con il corriere (una volta in italia)
le pinne sono veramente ben fatte e le scarpette mi sembrano confortevoli
le abbiamo usate io e il mio amico e siamo d’accordo nel dire che spingono parecchio ma sono un filino dure
abbiamo preso la durezza 2 forse la 1 sarebbe stata piu’ indicatami domando ma chi la usa la 5??? hulk???
prossimamente la prova con qualche tuffo piu’ fondo al cavoVedrai che vanno bene! Sono un ottimo prodotto e col tempo la vetroresina cede un poco.
Io invece ho fatto tutta l’estate con le Leaderfins in vetroresina (prima medium ed ora hard) montate con scarpetta Mares Razor: fantastiche!25 Ottobre 2010 alle 10:00 #179867luciano.garibbo
PartecipanteHo provato sia le G-Dive1 che le G-Dive3 nelle 2 settimane corse, entrambe in carbonio (prepreg) a spessore differenziato ma di diversa lunghezza e di diversa asimmetria, entrambe soft.
Sulle G-Dive3 voglio tentare qualche modifica, così come sono non mi hanno soddisfatto.
Ben diverso il discorso sulle G-Dive1 che mi hanno davvero entusiasmato, unica modica che conto di fare è ispessorare gli ultimi 5cm terminali ma posso dire che hanno fatto decisamente bene il loro lavoro, addirittura oltre le mie più ottimistiche previsioni.
Come ho tempo aprirò un 3d …spero possano aver presto anche una possibilità  di essere prodotte in serie.
[youtube:s20zrv3g]afSgMnVT64U[/youtube:s20zrv3g]25 Ottobre 2010 alle 17:51 #179868moment90
Partecipante@mytom wrote:
qualcuno conosce le pale RGZ? Sono di produzione francese e sembra costino veramente poco…
Io le ho prese…ci ho fatto le prime pescate questo fine settimana…sono il mio primo paio di pinne in carbonio e quindi non saprei nemmeno come poter fare dei paragoni precisi…comunque per ora sono soddisfatto del mio acquisto…mi ci stò trovando veramente bene…lo stacco dal fondo è nettamente migliorato e poi anche pinneggiare con corrente è tutta un altra cosa…ho fatto dei tuffi sui 15 e hanno risposto benissimo poi ho abbassato le quote e mi sono zavorrato di più e anche lì hanno fatto il suo dovere…mercoledì i miei compagni mi hanno chiesto di portarle in piscina per delle prove…magari ne usciranno pareri più esaustivi…comunque penso che il rapporto qualità  prezzo sia alto…se volete qualche info comunque sono a disposizione per quanto mi possa essere possibile…
Mattia
25 Ottobre 2010 alle 19:20 #179869ccco
Partecipante@moment90 wrote:
@mytom wrote:
qualcuno conosce le pale RGZ? Sono di produzione francese e sembra costino veramente poco…
Io le ho prese…ci ho fatto le prime pescate questo fine settimana…sono il mio primo paio di pinne in carbonio e quindi non saprei nemmeno come poter fare dei paragoni precisi…comunque per ora sono soddisfatto del mio acquisto…mi ci stò trovando veramente bene…lo stacco dal fondo è nettamente migliorato e poi anche pinneggiare con corrente è tutta un altra cosa…ho fatto dei tuffi sui 15 e hanno risposto benissimo poi ho abbassato le quote e mi sono zavorrato di più e anche lì hanno fatto il suo dovere…mercoledì i miei compagni mi hanno chiesto di portarle in piscina per delle prove…magari ne usciranno pareri più esaustivi…comunque penso che il rapporto qualità  prezzo sia alto…se volete qualche info comunque sono a disposizione per quanto mi possa essere possibile…
Mattia
metti qualche foto o link?
25 Ottobre 2010 alle 21:13 #179870moment90
Partecipante@ccco wrote:
@moment90 wrote:
@mytom wrote:
Mattia
Nella sezione “pinne” di questo forum c’è uno spazio che ha aperto proprio lui che si chiama “pale a spessore differenziato Rgz o roba del genere insomma…” trovi lì tutto quello che ti serve… comunque questa è la sua email… regalvez@free.fr
Mattia
25 Ottobre 2010 alle 21:14 #179871ccco
Partecipante@moment90 wrote:
@ccco wrote:
@moment90 wrote:
@mytom wrote:
Mattia
Nella sezione “pinne” di questo forum c’è uno spazio che ha aperto proprio lui che si chiama “pale a spessore differenziato Rgz o roba del genere insomma…” trovi lì tutto quello che ti serve…
Mattia
grazie a buon rendere…
26 Ottobre 2010 alle 9:34 #179872moment90
Partecipantenon c’è di che…!!
12 Novembre 2010 alle 22:01 #179873luciano.garibbo
PartecipanteHo utilizzato una sagola legata ad un piombo da kg, l’ho fatta passare per la scarpetta e ho lasciato penzoloni il piombo.
Il mio scopo era poter vedere la curvatura di 4 pale in carbonio.
Non ho intenzione di dire quali siano queste pale ma ho piacere che mi diciate le vostre impressioni sulle curvature che hanno avuto e come presumete che si comportino.
Ovviamente io le ho già  provate ma sono curioso di quale idea ci si possa fare analizzando le sole curvature.
Grazie a chiunque contribuirà  con la propria opinione.12 Novembre 2010 alle 22:01 #179874luciano.garibbo
PartecipanteHo utilizzato una sagola legata ad un piombo da kg, l’ho fatta passare per la scarpetta e ho lasciato penzoloni il piombo.
Il mio scopo era poter vedere la curvatura di 4 pale in carbonio.
Non ho intenzione di dire quali siano queste pale ma ho piacere che mi diciate le vostre impressioni sulle curvature che hanno avuto e come presumete che si comportino.
Ovviamente io le ho già  provate ma sono curioso di quale idea ci si possa fare analizzando le sole curvature.
Grazie a chiunque contribuirà  con la propria opinione.25 Novembre 2010 alle 18:57 #179875luciano.garibbo
PartecipanteAl più presto farò la recensione delle pale G-Predator nella sezione Testate per voi …completa di video
Sono le pale nate dalla sperimentazione delle mie G-Dive1, appositamente prodotte da GFT che mi ha anche supportato con una consulenza qualificata e attenta e che sono da oggi commercializzate dalla Seawolf-sub, disponibili per tutti i tipi di scarpette, comprese le mustang
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.