Caricamento Sporasub instinct da 90 impossibile

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Caricamento Sporasub instinct da 90 impossibile

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    zio frank
    Partecipante

Ciao Navy,
    gli elastici degli sporasub istinct purtroppo sono dei legni, io ne ho due e ti posso dire che fatti a pezzetti sono ottimi come salvapunte. In altri topic ho sempre sostenuto che la prima cosa da fare su questi fucili e il cambio degli elastici. Inoltre ti posso dire che questi fucili lavorano molto bene anche con l’opzione del circolare.

Fulvio57
    Partecipante

Ho anch’io lo stesso attrezzo. Il problema di non riuscire a caricarlo non è dovuto a sola forza fisica, ma questa va usata con dovuta tecnica. La prima tacca la raggiungi ponendo lo “sternale” poco sopra l’ombelico. Agguanti bene le gomme e con un solo movimento ( tendendo gli addominali) le porti alla prima tacca. Se vuoi arrivare alla seconda, sposta lo sternale proprio lì, nel posto dal quale prende il nome, e stavolta usa i muscoli dorsali. Ti consiglio di sostituire la coppia di gomme con un circolare da 17,5 da 52 cm.

navy
    Partecipante

Gia provato il caricamento nella posizione bassa ma arrivo a malapena alla tacca senza oltrepasarla e rimane difficile l’aggancio, ho ripiegato sul 50 di scorta. Siccome in vendita c’era anche il modello 75 mi sorge un dubbio sulla lunghezza degli elastici. Se avete questo fucile potete darmi la giusta misura (dalla prima tacca all’archetto ci sono 45 cm).

MR Carbon
    Partecipante

per il novanta le misure standard degli elastici e…….. circolare 48-52cm. doppio 22 cm. Ma devo confermare che gli elastici spora sono durissimi perche gli ho appena tolti dal mio 75 perche non riuscivo a caricarlo facilmente. 🙁 😕

carmelo85
    Partecipante

ciao ben venuto………

credo che il problema non siano tanto gli elastici, anche se e vero sono molto rigidi, ma credo che il problema sia nella tecnica di caricamento….

se ti posso dare un consiglio esci con una persona che abbia piu esperienza e noterai che non ci vuole forza, o per lo meno non c’e ne vuole tanta per caricare un 90.

hai il rinforzo sternale sulla muta??

luigi.caos
    Partecipante

io personalmente ho trovato difficolta all’inzio nel caricare anche un 75 visto che era la prima volta che mi avvicinavo agli arbalete

Sparide
    Partecipante

io ho provato uno sporasub instinct mimetic 75 in configurazione originale e devo dire che fa pena, gli elastici sono dei legni, come dice zio frank, e non tirano niente.

navy
    Partecipante

Ora riesco a malapena a caricarlo sempre alla prima tacca e a appoggiato poco sopra la cintura ma il palmo della mani è rivolto verso l’alto per far lavorare i dorsali. Gran fatica e prima di sparare ci penso due volte. Altra considerazione sul fucile…con questo modo di caricamento, l’unico secondo me, le dita rimangono impigliate tra gli elastici e l’affusto e le devo sfilare con un movimento veloce, DOPO ESSERMI ASSICURATO CHE L’ARCHETTO SIA AGGANCIATO AL 100% (le dita servono sempre). In pratica gli elastici non sono paralleli all’affusto per via di un’archetto molto stretto, questo porta a un dispersione di energia in fase di rilascio. Penso opterò per gli elastici circolari.

Capitan Simon
    Partecipante

@navy wrote:

Gran fatica

Normale, ma vedrai che pian piano capirai i movimenti e le “contrazioni” giuste e tutto sarà  naturale… anche io all’inizio, come diceva luigi, faticavo col 75. Anzi,sono sincero, i primi 2-3 tentativi furono un fiasco totale! stavo quasi pensando di riportarlo al negoziante! 😉
    Vero che non sono un forzuto, ma ora lo carico, con un circolare più corto, direttamente alla 2° tacca.
    Stesso trauma col 95… alla prima uscita cippa, non son riuscito a caricarlo, anche se già  sapevo come avrei dovuto fare!!! 😥 per fortuna avevo il 75 di scorta legato alla boa! 🙄 😳
    Mi raccomando, caricando, niente sforzi lenti, ma un’azione “esplosiva” rapida e in accelerazione.

e prima di sparare ci penso due volte.

Questo può non esser un male… 😉

le dita rimangono impigliate tra gli elastici e l’affusto e le devo sfilare con un movimento veloce,

Nein!!! 😯 Mai veloce, anzi, una volta che ti sei assicurato dell’aggancio, le sfili pian piano, con cautela!

In pratica gli elastici non sono paralleli all’affusto per via di un’archetto molto stretto, questo porta a un dispersione di energia in fase di rilascio. Penso opterò per gli elastici circolari.

Io ho trovato qualche miglioramento nella “luce” legandomi i circolari con dyneema ed archetti in acciaio, tipo smoby… 😉 E ho anche un pò meno paura per le mie ditina…. :mrgreen:

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.