Caricare Arbalete

Stai visualizzando 4 post - dal 61 a 64 (di 64 totali)
  • Autore
    Dan81
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

mhmm, a maggior ragione se non riesci a raggiungere la seconda tacca, nemmeno puntando sul petto e tenendo bassa al punta del fucile (per usare i muscoli dorsali), fossi in te allora proverei ad usare elastici più tranquilli, un pò più lunghi.
    La percentuale di stiramento che dovrebbero raggiungere i 19 cm alla seconda tacca, passando appunto da 19 ad 80 cm, sarebbe del 400%.
    Se hai un’archetto particolarmente lungo (7-8 cm), stiamo comunque sul 380%.
    Tieni conto che io uso un fattore di stiramento del 340% sul 75 e del 320% (anche scarso…) sul 95.
    390-400% vengono usati su fucili molto rigidi da pescatori che preferiscono elastici tirati allo spasimo.
    Ma a quelle tensioni, gli elastici invecchiano rapidissimamente e anche solo nella stessa pescata, se non spari per più di mezz’ora, rischi di trovarti poi una risposta elastica pessima ed un tiro del pippero! 🙄 :mrgreen:

Prova a montare degli elastici con lunghezza “utile” (come da immagine di luca) di 22 cm.
    Staresti sul 330% di stiramento e, senza aver elastici da mutanda, immagino riuscirai a caricarli al volo. 😉

Considerando che il fucile ha poco meno di 1 mese mi consigli di sostituirli di già  e non aspettade di consumarli direttamente?

Grazie

Lannabulls
    Partecipante

Sotttolineando la mia invidia cronica,
    anche volendo al 400 % con gomme super progressive, non riesco a caricare.
    Sottolineo anche che forse questo argomento e` un po` prematuro x che` tu` possa effettivamente trarne vantaggio, lo dibatto egualmente x farti comprendere l’idea generale.
    Fattori di stiramento 300-350 % sono piu` che sufficienti x qualsiasi situazione.
    Prob esteresi a parte, un preciso fattore si sceglie anche in funzione del nostro schioppo, di quali e quante gomme monta, di che pesci andiamo ad insiediare, la condizione incontrata e la tecnica adottata.
    In super generale cosi` puoi sfruttare anche te` il suggerimento, ricorda che, sei x exp all’agguato nel torbito su prede come le spigole che si materializzano all’ultimo minuto, dove sarai sempre obbligato x tiri di imbraccia ravvicinati a a 1-2 mt, avrai pochi decimi dis econdo x sparare, allora si` che in quel caso ti serve un elastico e la tua asta che da` tutto subito, ti s rve tanta potenza nell’immediato.
    X una situazione limpida al contrario dove cominceri a fare i tuoi primi agguati misti aspetto, aspetti, a quei saraghi lontani che non ne vogliono sapere, in quyella circostanza ti servira` un bel elastico progressivo, fattori tutt’altro che esasperati, l’asta leggermente piu` pesante, anche se parte leggermente meno veloce non e` un prob, limportante che vada piu` lontano conservando ancora la giusta forza di penetrazione.
    Questo expi in gen x dirti che la mera potenza e` solo una delle tante caratteristiche che richiedi al tuo arba, spesso non e` importante come si potrebbe eroneamente pensare, non farti influenzare dai soliti discorsi , quando si parla di arba il solo metro che la fa` da padrone e` la potenza, xche`, specilmente in mediteraneo, non e afatto cosi`.
    Sono malizie che imparerai col tempo, ho accennato alla cosa solo x ribadirti la superiorita` in tutto e x tutto degli elastici al metro rispetto a quelli di serie, con questi sei obbligato, con quelli al metro studi la config ad ok x quel tipo particolare di preda e situazione che andrai ad incontrare.
    Usa elastici piu` lunghi, non ti ammazzare a caricare che non ha senso, tieni anche conto che a mare i primi caricamenti sono semplici, poi, man mano subentra la stanchezza e tirre l”elastico e` sempre piu` faticoso, cerca di arrivare bene alla seconda tacca, capire il movimento ed esegurlo bene x tutto il tempo che dura la pescata, questo adesso x te` e` l’essenziale.

Dan81
    Partecipante

Ok… ho capito bene il tuo discorso..

Dunque meglio cambiare gli elastici e metterli da 23 cm???

Quali mi consigliate?

Lannabulls
    Partecipante

gli elastici omer non hanno mai goduto di grandi consensi,
    anni fa` erano pessimi, adesso non so` xche` io dopo esperienze negative li ho abbandonati.
    Hanno tra l’altro un foro interno enorme, meno mescola in proporzione. Aspetta xro il parere di chi usa gli odierni xche` molto prob le cose sono cambiate.
    Io preferisco usare una marca, massimo due, non cambiare spesso x capire bene cosa sto` testando e continuare nel tempo con quella xche` spesso ci sono differenze non solo da marca e marca, ma anche da lotto a lotto della stessa marca, ma queste cose sono premature.
    Da un paio di anni a questa parte ` utilzzando solo i superlelax c4 e AMP da 16-17.5, mai vado olte questo diametro. Sono due ottime marche costano poco in proporzione e la mescola e` ottima, bella pogressiva come piace a me` e tiene fattori elevati. Noto anche che durano bene nel tempo.

Stai visualizzando 4 post - dal 61 a 64 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.