CATTURA ECCEZIONALE IN SARDEGNA

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna CATTURA ECCEZIONALE IN SARDEGNA

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Autore
    guido
    Partecipante

@sommozziello wrote:

@guido wrote:

non è che ci sono anche in costa smeralda e ci rimangono ancora per una dozzina di giorni? 😀 ……..sai com’è!

Niente da fare amico mio………..Io non ne ho mai viste…Per adesso ! 😥

e va beh vorrà  dire che mi dovrò accontentare di qualche ricciolazza 🙄 😀

kalama
    Partecipante

Che fortunato, ma che pena anche per quel pesce che è sempre più raro, chissà  se era in grado di riprodursi ancora, sembra ovato

nicolammazzaspigole
    Partecipante

Era un tubo digerente, mi hanno detto che ha vomitato un lavamano di pesci a pezzi e semidigeriti. La cosa più impressionante è proprio la grossezza del corpo, perchè quelle che vedo pescate in Senegal a surf casting e in Portogallo e Marocco anche col fucile mi sembrano oltre che più piccole anche molto più sfilate. Questa era proprio una troiazza ingorda. Sembra il profilo di una cernia più che quello di uno scienide.

kalama
    Partecipante

se era una troiazza allora ci sarà  anche il grosso pappone che la cerca? 🙂

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

Pero! questa è da record!!

DENTEX70
    Moderatore

Ciao a tutti sono io che ho postato le foto della cattura eccezionale di Daniele, volevo porre alcuni chiarimenti, le ombrine diciamo tra Alghero e Oristano ci sono ma non è che siano così frequenti comunque pesci che arrivano a una decina di kg. la loro alimentazione e molto più simile alla corvina quindi pseudo grufolatori, il boccadoro è molto raro ed è solo imparentato con l’ombria la colorazione e piutosto diversa infatti non ha le striscie che l’ombrina ha e non ha le macchiette che evidenziano la linea laterale come l’ombrina, e un voracissimo predatore la dentatura e simile al dentice. Poi tornando alla cattura sicuramente c’entra la fortuna ma và  saputa anche sfruttare: risalita da 22 metri avvistamento e caduta, dopo due ore di saliscendi vi ricordo che eravamo ad una gara concludo nell’augurare a Dusk una cattura altrettanto di rango nonchè di mole un augurio di uno che di mare ne ha visto e che sà  che quella è la cattura della vita.

Mauro Mannoni
    Partecipante

@guido wrote:

non è che ci sono anche in costa smeralda e ci rimangono ancora per una dozzina di giorni? 😀 ……..sai com’è!

in costa smeralda ne ho catturata una nel febbraio di 2 anni fa…però non era un pescione coem questo ma era un pescetto di 2 kili…

pietrino
    Partecipante

quello che vi posso dire io ..che c’ero ..e’ che le foto non le fanno giustizia..non si coglie bene quanto potesse essere grossa!!!io devo dire che non pensavo ci fossero almeno qui esemplari cosi grossi…pero ‘ si sa che il mare e’ un mondo di sorprese..e’ questo che lo rende cosi’ unico!! :tfrag: :tfrag:

kalama
    Partecipante

Un pescione così meritava un bel servizio fotografico in mare inoltre il bravo Pilicchi dovrebbe cercar di far registrare il record da qualche parte cosi ne avrà  da raccontare in vecchiaia 🙂 … Degli amici ne presero una di 21 kg circa 25 anni fa sempre a Porto Ferro, di ombrine grosse ce ne sono in zona S. Pietro – Badesi, li ne presi una di 7 chili e nella zona ci sono ancora visto che si sentono all’aspetto e a volte il rumore che fanno è inquietante e allettante, girano anche a Platamona e Fiume Santo, dove ho visto rari e piccoli esemplari da 1 chilo lasciati vivere ovviamente. A lenza (surf casting) era comune prendere mostri fino ai 10 chili in tutta la costa da Platamona fino a Badesi fino agli anni 80 io sono stato svezzato ad ombrine 🙂
    Fabio

alessio26
    Partecipante

mamma mia!
    un pesce magnifico.
    quindi ricapitolando presa in 22 metri durante una selettiva? ma dove?

A:

nicolammazzaspigole
    Partecipante

Ho trovato una foto che mi ha dato Silvio Ferruzzi della ombrina gigante, l’ho caricata come foto ma non so dove è finita, forse nel mio spazio? cercate di recuperarla e mettetela in evidenza che ne vale la pena. Ciao e grazie, Ho saputo che era ovata e pronta alla deposizione per cui…dove vanno a fare montone da quella parti? Io mi accontenterei di vedere la scena: pensate 4 o5 di quegli animali con un nugolo di maschi attorno a fecondare: roba da filmare.

Capitan Simon
    Partecipante

@nicolammazzaspigole wrote:

Ho trovato una foto che mi ha dato Silvio Ferruzzi della ombrina gigante, l’ho caricata come foto ma non so dove è finita, forse nel mio spazio? cercate di recuperarla e mettetela in evidenza che ne vale la pena.

E ne vale la pena si! 😉
    Eccola qua la tua foto caricata, davvero impressionante!!! 😯 http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vf&id=3394

pietrino
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

@nicolammazzaspigole wrote:

Ho trovato una foto che mi ha dato Silvio Ferruzzi della ombrina gigante, l’ho caricata come foto ma non so dove è finita, forse nel mio spazio? cercate di recuperarla e mettetela in evidenza che ne vale la pena.

E ne vale la pena si! 😉
    Eccola qua la tua foto caricata, davvero impressionante!!! 😯 http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vf&id=3394

ahhahhh se guardate bene …ci sono anche io in foto…ahhahhh 😀

zio frank
    Partecipante

@pietrino wrote:

io ti avevo già  visto, sei dietro a quello che fa la foto. Però mi son chiesto se hai pescato anche tu e cosa sei riuscito a prendere.

pietrino
    Partecipante

@zio frank wrote:

@pietrino wrote:

io ti avevo già  visto, sei dietro a quello che fa la foto. Però mi son chiesto se hai pescato anche tu e cosa sei riuscito a prendere.

aahhaahh..franco devo dire che per me e’ stato una giornata stupenda..anche perche’ con sacrificio ,,perche ‘ sono rientrato da cagliari sabato sera…ho messo l’attrezzatura nella sacca..e dopo ben 5mesi che non entravo in acqua ho partecipato ad una gara..a dire il vero piu’ per salutare gli amici che per la velleita’ di poter fare risultato…devo dire che sicuramente il fiato e’ sceso tanto ma cio’ nonostante sono riuscito a pescare intorno ai 9- 10 mt–tranquillamente…e sono riuscito anche a catturare tre salponi due tordi..e ne ho perso altri due ..ho trascorso una serata piacevole..ho visto un bestione da sogno..aveva le squame grosse quanto una moneta da 2 euro,…e poi dopo avermi risistemato l’attrezzatura sono ripartito per cagliari…un po stanchino ma soddisfatto..
    .per la gara..su trentadue partecipanti sono arrivato meta’ classifica…anche se sono stati premiati i primi dieci…e gli altri tuttti a 😀 pari merito|| 😀 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.