Cavetto porta pesci

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Cavetto porta pesci

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #266455
    Fabro
    Partecipante

    Ma quindi lo spillo è attaccato al filo in qualche modo? Proprio non capisco..

    Scusate sono agli inizi 😀

    #266456
    sdentex2000
    Partecipante

    @Fabro wrote:

    Ma quindi lo spillo è attaccato al filo in qualche modo? Proprio non capisco..

    Scusate sono agli inizi 😀

    con un nodo semplice che lo blocca 😉

    #266457
    Tommaso81
    Partecipante

    @sdentex2000 wrote:

    un’asta da 6,5 tagli 10 cm fai la punta fai un buco con il trapano a colonnina (mi raccomando) non con il trapano elettrico normale, punta al cobalto da 1,5 da 2 e da tre fai un accenno di buco con la punta da 1,5 poi lo fai passante e lentamente con quella da 2 e poi fai lo svaso da entrambi le parti con quella da 3, fai la punta con la mola allo spezzone dell’asta prendi del dyneema da 2mm fai un nodo savoia all’estremità  e il cavetto e pronto

    Ps. in dyneema al contrario del cavo d’acciaio in caso di necessita (impigliamenti imparuccamenti vari) si può tagliare con il coltello 😉

    un’asta da 6,5 . . . . . Asta Wired 6.5mm mono aletta 28.50 euro con mastercard
    trapano a colonnina (mi raccomando) . .. . SB 501/1 Trapano A Colonna Potenza 500 W Color Blu 104 Euro
    punta al cobalto da 1,5 da 2 Punta da trapano al cobalto 1,5 mm 1.77 euro X2 3.54 Euro
    dyneema di recupero dal mulinello
    PORTA PESCI ALLA MODICA CIFRA DI . . . . 136.04 EURO . . . .è UN Cè MALE

    ahahahahahahahahaahah apparte gli scherzi lo puoi fare con molto meno . . . . . 🙂

    #266458
    sdentex2000
    Partecipante

    se intendi il classico spezzone di fil di ferro da 3 sono d’accordo 😉

    #266459
    olympio
    Partecipante

    Oggi ho fatto il mio primo cavetto porta pesci fai da te, ho usato un vecchio ago per cucire i materassi e ho fatto due gasse d’amante alle estremità  a breve vi posto una foto 😉

    #266460
    steve86
    Partecipante

    @olympio wrote:

    Oggi ho fatto il mio primo cavetto porta pesci fai da te, ho usato un vecchio ago per cucire i materassi e ho fatto due gasse d’amante alle estremità  a breve vi posto una foto 😉

    Se è in acciaio funziona, ma se non lo è si arruginisce molto in fretta. Consiglio vivamente di coprire la punta dell’ago con qualcosa, può essere pericoloso se in qualche modo ti si punta sull’addome o altrove…

    #266461
    olympio
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    @olympio wrote:

    Oggi ho fatto il mio primo cavetto porta pesci fai da te, ho usato un vecchio ago per cucire i materassi e ho fatto due gasse d’amante alle estremità  a breve vi posto una foto 😉

    Se è in acciaio funziona, ma se non lo è si arruginisce molto in fretta. Consiglio vivamente di coprire la punta dell’ago con qualcosa, può essere pericoloso se in qualche modo ti si punta sull’addome o altrove…

    Tranquillo, non ho intenzione di portarlo addosso, io sono uno di quelli che lo preferisce attaccato al pallone…..poi in teoria non dovrebbe galleggiare e bucare il pallone,però un copripunta potrebbe servire ugualmente, come lo posso realizzare ?

    #266462
    olympio
    Partecipante

    @olympio wrote:

    @steve86 wrote:

    @olympio wrote:

    Oggi ho fatto il mio primo cavetto porta pesci fai da te, ho usato un vecchio ago per cucire i materassi e ho fatto due gasse d’amante alle estremità  a breve vi posto una foto 😉

    Se è in acciaio funziona, ma se non lo è si arruginisce molto in fretta. Consiglio vivamente di coprire la punta dell’ago con qualcosa, può essere pericoloso se in qualche modo ti si punta sull’addome o altrove…

    Tranquillo, non ho intenzione di portarlo addosso, io sono uno di quelli che lo preferisce attaccato al pallone…..poi in teoria non dovrebbe galleggiare e bucare il pallone,però un copripunta potrebbe servire ugualmente, come lo posso realizzare ?

    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5838_b287a828795e48ac306823cccd32aa31.jpg<!–m →

    #266463
    submaro
    Partecipante

    Va bene come porta pesci, comunque tieni presente che non serve affilatissimo quando lo metti nel cavetto potrebbe essere pericoloso, meglio una punta un pò smussata ti assicuro che entra benissimo lo stesso, il naylon mi sembra un pò lunghetto…hai intenzioni serie eh?!?… :mrgreen:

    #266464
    olympio
    Partecipante

    @submaro wrote:

    Va bene come porta pesci, comunque tieni presente che non serve affilatissimo quando lo metti nel cavetto potrebbe essere pericoloso, meglio una punta un pò smussata ti assicuro che entra benissimo lo stesso, il naylon mi sembra un pò lunghetto…hai intenzioni serie eh?!?… :mrgreen:

    Acqua permettendo !!!!! Cmq il naylon è lungo perchè l’ho fatto un pò a cazzo (da notare il copripunta con la gomma per matite) e non sapevo fare i nodi quindi ho abbondato 😉

    #266465
    icaro
    Membro

    @olympio wrote:

    @submaro wrote:

    Va bene come porta pesci, comunque tieni presente che non serve affilatissimo quando lo metti nel cavetto potrebbe essere pericoloso, meglio una punta un pò smussata ti assicuro che entra benissimo lo stesso, il naylon mi sembra un pò lunghetto…hai intenzioni serie eh?!?… :mrgreen:

    Acqua permettendo !!!!! Cmq il naylon è lungo perchè l’ho fatto un pò a ca**o (da notare il copripunta con la gomma per matite) e non sapevo fare i nodi quindi ho abbondato 😉

    Occhio che con quel nodone farai un buco allucinante ai pesci… inoltre, il nylon deve arrivare al centro del perno di metallo così che i pesci non possan uscire involontariamente…. cosa che, legando il nylon a un estremita del perno, può succedere nel caso si sfili via.

    Disfa il nodo e facci questo nodo che ti allego (spero si capisca :mrgreen: ), stringilo forte, e mettici un pizzico di attack proprio sul nodo per esser sicuro che non si sleghi.
    [attachment=0:3e2p1vs1]nodoperago.jpg[/attachment:3e2p1vs1]
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2795_b6e546579b88c33c8fd4e039936bd731.jpg<!–m →

    #266466
    olympio
    Partecipante

    Gassa d’amante?

    #266467
    icaro
    Membro

    @olympio wrote:

    Gassa d’amante?

    E’ il nodo savoia che citò Sdentex2000 un po più su…. son riuscito finalmente a cercarlo online anzichè usar paint… :mrgreen:

    #266468
    Fulvio48
    Partecipante

    Se siete adusi al “fai da te” qualche attrezzo ce lo avrete certamente. Quindi non spenderete nell’acquisto di trapani, mole e altri marchingegni, (come non li spendete in travoni e vi arragiate da soli) per farvi uno spillone portapesci.
    Vi do una dritta: prendete lo spezzone di asta che diventerà  lo spillone, poi in corrispondenza del punto dove intendete forare gli ammollate una bella spianata con una mola, un flessibile, un dremel, una limona. Poi girate il pezzo e spianate dall’altra parte. Avrete così al centro dello spezzone un pezzo che non è più di sezione circolare ma quasi rettangolare. Se il pezzo si è scaldato meglio. Non raffreddatelo repentinamente. Al centro di uno dei due piani (meglio bulinare) potete a questo punto forare anche con il trapano a mano, basta avere una morsa dove bloccare il pezzo.
    Svasate e arrotondate il foro. Fate la punta ad un’estremità . Attaccategli un pezzo di sagolino o nylon e …… siete pronti ad andare a comprarne uno in negozio per 5 o 10 euro.

    #266469
    MrCicoSub
    Partecipante

    So che questa è la sezione fai da te, ma qualora non riusciste a farvelo per una qual si voglia ragione io vi consiglio di andare al decathlon e con 3 euro e 50 (o giù di li) ve lo comprate bello e fatto…. io lo uso da 1 annetto ed è perfetto 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.