Cefali predatori?

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Fulvio57
    Partecipante

..Spero tu li abbia richiusi e cucinati… 😀
    ..Personalmente, non mi è mai successo di trovare simili prede negli stomaci di cefali, ma sai, l’ecosistema si sta modificando…

charlie
    Partecipante

per esperienza diretta, i cefali, in alcune zone, si pescano (a canna) a spinning con piccoli pesciolini artificiali e pure a mosca… ne deduco che ogni tanto si comportino da predatori nei confronti di prede facili… d’altro canto, predatori in se lo sono, visto che si nutrono di vermi, crostacei ed altre specie che vivono sul fondo sabbioso o nascosti tra la vegetazione attaccata alle rocce sommerse….

icaro
    Membro

Si i muggini sono “anche” predatori… come è stato detto vengono pescati anche col cucchiaino a spinning… e la conferma che sian predatori me la diede un amico che ne pescò uno bello grosso all’esterno di un porticciolo usando l’amo a fondo col coreano.
    Il mio amico fù più sfortunato però: lucertola. :mrgreen:

Gaetano
    Partecipante

i cefali si pescano anche cn la sarda

momy
    Partecipante

mi è capitato di trovare una volta un cefalo sui 6 etti con tre granchietti interi

dolphin81
    Partecipante

Mi è spesso capitato di vedere la mangianza aprirsi al passaggio dei cefali…..inizialmente pensavo scambiassero il cefalo per barracuda……forse invece sono anche predatori o forse adattano le abitudini alimentari al posto in cui vivono…sapevo anch’io che dove i pescatori puliscono le reti i cefali mangiano anche le sarde..Non saprei fattostà  che non ho mai visto un cefalo attaccare pesci vivi ,ma dei calamari nello stomaco lasciano pochi dubbi.

Antodep
    Partecipante

➡ Fulvio i calamari mi facevano un po schifo a vederli già  mezzi digeriti 😆
    i cefali invece hanno fatto una brutta fine 😀
    ➡ charlie anch’io ho esperienza di pesca da riva e ne ho pescati col bigattino
    col tocco di sarda con il coreano pastella ecc, ma non sapevo si prendessero pure
    a spinning con gli artificiali.
    ➡ Icaro con la lucertola no dai :-D.
    ➡ dolphin 81 è successo anche a me che la mangianza si aprisse al’arrivo di
    cefaloni, ma pensavo si comportassero così solo x istinto al’arrivo di pesci grossi

BetaGod
    Partecipante

Confermo pure io la cattura di cefali a spinning… 😀

submaro
    Partecipante

A me è capitato di vederli “da Vito er porchettaro” con un bella fettona di angus argentino tra le ganasce…Sarà  vero?Sarà  finto?Sara Ferguson? 🙄
    No dai ragazzi a parte le stupidaggini che ogni tanto mi vengono i mente, il cefalo è un animale eccezionale ed è il più versatile dei pesci, si adatta ad ogni situazione se si pensa che può vivere anche in acque molto inquinate e in acque con un bassissimo tasso di salinità , è facile che risalgano i fiumi e di trovarli veramente molto lontano dal mare ed ad’ altitudini notevoli, anche con l’alimentazione si adatta ad ogni tipo di cibo, compreso le schifezze che escono dai nostri scarichi, quindi credo che nella pancia del cefalo ci si può trovare ogni cosa anche un vecchio preservativo usato magari dal nostro Mario…cosa realmente accaduta ad un mio amico :shock:,

DesmoAccanito
    Partecipante

Ok, detto ciò, possiamo incoronare il cefalo “Maiale Marino”, chene dite?

flead
    Partecipante

Quello che mi domando io, è come facciano a inghiottire dei calamari interi, con quella boccuccia che si ritrovano…
    Dalle mie parti non mi è mai capitato di catturare cefali ‘predatori’, li ho sempre trovati con lo stomaco pieno di alghe o fango, ma non mi dispiacerebbe se iniziassero a cambiare le loro abitudini, il gusto sicuramente migliorerebbe.

sevenice
    Partecipante

ahahaha mi avete fatto ridere …. di solito siccome i pesci li pulisco io … do sempre una controllata alla pancia dei nostri amici …

ebbene io trovo solo “pappette d’erba” e spesso solo in piccole quantita’ ……
    niente granchi , niente pescetti, niente di niente ….

e poi mi viene da pensare …. alcuni posti che frequento sono cosi’ privi di vita che tra un po’ i muggini mangeranno pietre 😀 😀 …

PS per fortuna non ho mai trovato nemmeno profilattici !! ahahahahah

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.