PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › Cefali predatori?
- Questo topic ha 12 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da
sevenice.
-
AutorePost
-
6 Marzo 2011 alle 12:42 #220792
Fulvio57
Partecipante..Spero tu li abbia richiusi e cucinati… 😀
..Personalmente, non mi è mai successo di trovare simili prede negli stomaci di cefali, ma sai, l’ecosistema si sta modificando…6 Marzo 2011 alle 14:26 #220793charlie
Partecipanteper esperienza diretta, i cefali, in alcune zone, si pescano (a canna) a spinning con piccoli pesciolini artificiali e pure a mosca… ne deduco che ogni tanto si comportino da predatori nei confronti di prede facili… d’altro canto, predatori in se lo sono, visto che si nutrono di vermi, crostacei ed altre specie che vivono sul fondo sabbioso o nascosti tra la vegetazione attaccata alle rocce sommerse….
6 Marzo 2011 alle 14:34 #220794icaro
MembroSi i muggini sono “anche” predatori… come è stato detto vengono pescati anche col cucchiaino a spinning… e la conferma che sian predatori me la diede un amico che ne pescò uno bello grosso all’esterno di un porticciolo usando l’amo a fondo col coreano.
Il mio amico fù più sfortunato però: lucertola.6 Marzo 2011 alle 17:46 #220795Gaetano
Partecipantei cefali si pescano anche cn la sarda
6 Marzo 2011 alle 18:46 #220796momy
Partecipantemi è capitato di trovare una volta un cefalo sui 6 etti con tre granchietti interi
6 Marzo 2011 alle 18:50 #220797dolphin81
PartecipanteMi è spesso capitato di vedere la mangianza aprirsi al passaggio dei cefali…..inizialmente pensavo scambiassero il cefalo per barracuda……forse invece sono anche predatori o forse adattano le abitudini alimentari al posto in cui vivono…sapevo anch’io che dove i pescatori puliscono le reti i cefali mangiano anche le sarde..Non saprei fattostà che non ho mai visto un cefalo attaccare pesci vivi ,ma dei calamari nello stomaco lasciano pochi dubbi.
6 Marzo 2011 alle 19:49 #220798Antodep
Partecipante➡ Fulvio i calamari mi facevano un po schifo a vederli già mezzi digeriti 😆
i cefali invece hanno fatto una brutta fine 😀
➡ charlie anch’io ho esperienza di pesca da riva e ne ho pescati col bigattino
col tocco di sarda con il coreano pastella ecc, ma non sapevo si prendessero pure
a spinning con gli artificiali.
➡ Icaro con la lucertola no dai :-D.
➡ dolphin 81 è successo anche a me che la mangianza si aprisse al’arrivo di
cefaloni, ma pensavo si comportassero così solo x istinto al’arrivo di pesci grossi9 Marzo 2011 alle 14:49 #220799BetaGod
PartecipanteConfermo pure io la cattura di cefali a spinning… 😀
9 Marzo 2011 alle 15:32 #220800submaro
PartecipanteA me è capitato di vederli “da Vito er porchettaro” con un bella fettona di angus argentino tra le ganasce…Sarà vero?Sarà finto?Sara Ferguson? 🙄
No dai ragazzi a parte le stupidaggini che ogni tanto mi vengono i mente, il cefalo è un animale eccezionale ed è il più versatile dei pesci, si adatta ad ogni situazione se si pensa che può vivere anche in acque molto inquinate e in acque con un bassissimo tasso di salinità , è facile che risalgano i fiumi e di trovarli veramente molto lontano dal mare ed ad’ altitudini notevoli, anche con l’alimentazione si adatta ad ogni tipo di cibo, compreso le schifezze che escono dai nostri scarichi, quindi credo che nella pancia del cefalo ci si può trovare ogni cosa anche un vecchio preservativo usato magari dal nostro Mario…cosa realmente accaduta ad un mio amico :shock:,11 Marzo 2011 alle 8:02 #220801DesmoAccanito
PartecipanteOk, detto ciò, possiamo incoronare il cefalo “Maiale Marino”, chene dite?
20 Marzo 2011 alle 15:15 #220802flead
PartecipanteQuello che mi domando io, è come facciano a inghiottire dei calamari interi, con quella boccuccia che si ritrovano…
Dalle mie parti non mi è mai capitato di catturare cefali ‘predatori’, li ho sempre trovati con lo stomaco pieno di alghe o fango, ma non mi dispiacerebbe se iniziassero a cambiare le loro abitudini, il gusto sicuramente migliorerebbe.21 Marzo 2011 alle 9:17 #220803sevenice
Partecipanteahahaha mi avete fatto ridere …. di solito siccome i pesci li pulisco io … do sempre una controllata alla pancia dei nostri amici …
ebbene io trovo solo “pappette d’erba” e spesso solo in piccole quantita’ ……
niente granchi , niente pescetti, niente di niente ….e poi mi viene da pensare …. alcuni posti che frequento sono cosi’ privi di vita che tra un po’ i muggini mangeranno pietre 😀 😀 …
PS per fortuna non ho mai trovato nemmeno profilattici !! ahahahahah
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.