Cefalo al petrolio ?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Naber
    Partecipante

il cefalo mangia petrolio nei porti ma nel mare è erbivoro perciò, nutrendosi di erba, si crea all’interno quel liquido verdognolo che si può anche mangiare e non è per niente nocivo!!!!
    Da molti viene screditato come pesce, ma se pulito bene, fatto al sale al forno o arrosto è molto buono, ed il liquido verde lo potresti anche togliere dopo la ottura ma meglio prima! ma se ne rimane un po’ non succede mica nienteeeeeeeeee 😉

lorenzino82
    Partecipante

@SignorGold wrote:

Oggi ho preso un cefalo di 650 grammi, un tipo che vedo spesso mi ha detto di pulirlo che quello lì si mangia il petrolio , insomma sicchè lo apro ed effettivamente dentro aveva una specie di liquido verdognolo scuro…effettivamente mi dava l’idea di essere robaccia del porto di Livorno 😯 😯 Io l’ho messo in frigo dopo averlo pulito ma non è che ci viene il colera se si mangi a cena ??? L’ho pulito bene comunque 😯

Che dite ?

Il famoso cefalo TDI 130cv di dallisotto!!!
    Buonissimo ……

cabrerator
    Partecipante

non potrebbero essere i succhi gastrici “verdognoli”?

gianlucaxyz
    Partecipante

Io vicino a fogne o porti non lo mangio, il vantaggio e’che e’gia’condito!

SignorGold
    Partecipante

@Naber wrote:

il cefalo mangia petrolio nei porti ma nel mare è erbivoro perciò, nutrendosi di erba, si crea all’interno quel liquido verdognolo che si può anche mangiare e non è per niente nocivo!!!!
    Da molti viene screditato come pesce, ma se pulito bene, fatto al sale al forno o arrosto è molto buono, ed il liquido verde lo potresti anche togliere dopo la ottura ma meglio prima! ma se ne rimane un po’ non succede mica nienteeeeeeeeee 😉

Ho capitooo grazie a tutti 😉

dallisotto
    Partecipante

Se ho ben capito dove peschi, sono tutt’altro che 10km dal porto, ma si e no 4km.
    Ovviamente quei cefali li puoi mangiare, certamente, stai tranquillo che non muori.

A me il cefalo non fa impazzire, nemmeno quando l’ho preso a Pantelleria che ha acqua un pochino piu’ pulite.

Comunque, meglio il cefalo della salpa; ma anche secondo me l’altro pescatore era invidioso!

salv drg
    Partecipante

Anche da noi ci sono i cefali diesel, ma puliti si mangiano. Anzi, in genere i pescasub li pescano in mar grande, in acqua libera, quelli che vengono venduti al mercato sono presi davvero vicino le discariche e acqua sporca, ma li vendono lo stesso.

SignorGold
    Partecipante

@dallisotto wrote:

Se ho ben capito dove peschi, sono tutt’altro che 10km dal porto, ma si e no 4km.
    Ovviamente quei cefali li puoi mangiare, certamente, stai tranquillo che non muori.

A me il cefalo non fa impazzire, nemmeno quando l’ho preso a Pantelleria che ha acqua un pochino piu’ pulite.

Comunque, meglio il cefalo della salpa; ma anche secondo me l’altro pescatore era invidioso!

Allora mi hai fatto venire il dubbio, ho messo 10 km perchè ho scritto su Google Maps Antignano ma si vede che conta da più lontano..quindi ho fatto un’altra misurazione..Ardenza/Porto che più o meno è la distanza che c’è dalla scalinata al porto, passando per viale italia, insomma dice che sono 6 km…Più o meno come hai detto te. 😀

dallisotto
    Partecipante

@SignorGold wrote:

@dallisotto wrote:

Allora mi hai fatto venire il dubbio, ho messo 10 km perchè ho scritto su Google Maps Antignano ma si vede che conta da più lontano..quindi ho fatto un’altra misurazione..Ardenza/Porto che più o meno è la distanza che c’è dalla scalinata al porto, passando per viale italia, insomma dice che sono 6 km…Più o meno come hai detto te. 😀

Scusa ragazzo ma, premesso che non è di vitale importanza, la distanza dal porto la devio prendere via mare.
    Non e’ che i tuoi cefali fanno il Viale Italia per arrivare alla scalinata!!!!

SignorGold
    Partecipante

@dallisotto wrote:

@SignorGold wrote:

@dallisotto wrote:

Scusa ragazzo ma, premesso che non è di vitale importanza, la distanza dal porto la devio prendere via mare.
    Non e’ che i tuoi cefali fanno il Viale Italia per arrivare alla scalinata!!!!

Io ti ho detto 10 km perchè ho messo su Maps Antignano-Porto, pensando in maniera abbastanza svogliata e superficiale che il percorso fosse abbastanza parallelo al mare, ma così non era, poi la scalinata è molto più vicina al porto, insomma non mi sono di certo messo lì con il goniometro, mettici che ci capisco poco di distanze via mare.. 😉 😀
    Essendo andato in barca due volte sole nella mia vita non sono abituato a ragionare in distanze via mare, sicchè quando hai detto 4 km ho riguardato un attimo per curiosità , ma mica per farne un dibattito, ero solo curioso, ho messo Ardenza-Porto perchè se guardi il pezzo da Piazza Sforzini alla Baracchina Rossa è più o meno la stessa distanza che c’è tra la Baracchina e la scalinata..infatti la misura è venuta un pò più precisa..6 km anzichè 10…sempre ragionando male pensando che fosse abbastanza parallelo al mare 😉
    Mettendomi a misurarlo per bene lo vedo che effettivamente sono 4 km all’imboccatura del porto, ho preso un righello e ho misurato i due punti di distanza, in scala 1 km erano tot cm..ed è come hai detto te…4 km…
    Così ora so anche la distanza via mare tra la scalinata ed il porto 😀

Però ora mi sorge una domanda: Se i cefali non prendono il Viale Italia per arrivare alla scalinata, perchè fanno benzina al porto ?

😀 😀 😀 😛 😛

lorenzino82
    Partecipante

@SignorGold wrote:

Mettendomi a misurarlo per bene lo vedo che effettivamente sono 4 km all’imboccatura del porto, ho preso un righello e ho misurato i due punti di distanza, in scala 1 km erano tot cm..ed è come hai detto te…4 km…

Però ora mi sorge una domanda: Se i cefali non prendono il Viale Italia per arrivare alla scalinata, perchè fanno benzina al porto ?

😀 😀 😀 😛 😛

Dimmi che questa operazione l hai fatta sul monitor del pc e diventi il mio idolo indiscusso 😯 :mrgreen:

MrCicoSub
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

@SignorGold wrote:

😀 😀 😀 😛 😛

Dimmi che questa operazione l hai fatta sul monitor del pc e diventi il mio idolo indiscusso 😯 :mrgreen:

😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯

google mette a disposizione un misuratore di distanze precisissimo… 😉 certo non come il buon vecchio righello e le proporzioni… ma può andare :mrgreen:

dallisotto
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

@SignorGold wrote:

😀 😀 😀 😛 😛

Allora so di essere (gia’ lo sospettavo) il tjuo idolo indiscusso.

tony75
    Partecipante

risparmi sul carburante, la prossima volta mettiloo da parte!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.