Cefalo malato….

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 34 totali)
  • Autore
    dolphin81
    Partecipante
    dolphin81
    Partecipante

Ste tra i trematodi potrebbero appartenere alle planarie….il fatto è che mi sono schifato e non li ho guardati accuratamente. So di sicuro che si allungavano parecchio.

Ste
    Amministratore del forum

Sia la classe trematodi che le planarie (classe turbellari) appartengono al phylum platyhelminthes cioè platelminti (vermi piatti) insieme ai cestodi e ai monogenei dunque le caratteristiche morfologiche sono simili…sempre di vermi piatti stiamo parlando…dunque può essere che siano anche delle planarie…

sevenice
    Partecipante

per fortuna mai visti ….. e grazie per il dettaglio e per l’info …comunque anche io l’avrei buttato !!! 😀 😀 😀

Marcoz
    Partecipante

perchè tutto ciò?

Salvoct90
    Partecipante

ma il cefalo non è un serranide

Ste
    Amministratore del forum

Non c’entra di preciso la specie…come possono infettare i serranidi, possono infettare anche gli altri…

Marcoz
    Partecipante

ma non è che ogni tanto si trovano in giro cefali ubriachi per questo motivo???

pietrino
    Partecipante

fai una segnalazione all’istituto di biologia marina delluniversita’ piu’ vicina a te..magari ci fanno anche degli studi.

Ste
    Amministratore del forum

@Marcoz wrote:

ma non è che ogni tanto si trovano in giro cefali ubriachi per questo motivo???

E’ probabile che se li vedi con atteggiamenti strani possano avere cose del genere…hanno quei comportamenti per respirare meglio visto che vengono infettati nelle branchie…cmq io sto cercando di dare delle risposte in base alle mie conoscenze, ma non è esattamente il mio ramo…potrei aiutarvi molto di più se si trattasse di biologia molecolare, microbiologia o parassiti che infettano l’uomo…

dolphin81
    Partecipante

@Salvoct90 wrote:

ma il cefalo non è un serranide

Si lo so ma mi sembrava la stesso parassita…

Gaetano
    Partecipante
    mastarna
    Partecipante

mi sa che bisognerà  ritoccare il modo di dire: “sano come un pesce…” 🙂

midril86
    Partecipante

allucinante!! 😯

smonkis
    Partecipante

a me è successo qualche settimana fà :
    ho preso in tana un grosso verdone…. mi accorgo che nella pinna caudale aveva uno di quei “cosi”… c’ho messo qualche minuto per asportarlo col coltello ma avrei fatto prima a tagliare completamente l’intera coda!!!

ho pensato che fosse una sorta di “zecca di mare”….
    secondo me sono qualcosa del genere…ed i pesci se li pigliano quando stazionano in tana.
    nel mio caso si trovava esterno al pesce: non nella carne ma tra le spine della pinna…comunque tu hai fatto bene a buttarlo.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.