Centrali nucleari

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 74 totali)
  • Autore
    Post
  • #7122
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    Ciao ragazzi apro questo argomento e vorrei un dialogo sereno e sopratutto commenti intelligenti, da persone che siano informate almeno in minima parte sull’argomento!!
    Non voglio opinioni da pecora, ovvero se uno e di destra che dica le cose solo perche le dice uno di destra, ma voglio delle opinioni personali.
    Siete favorevoli Si o NO alle centrali in Italia?? io personalmente sono favorevole!

    #221694
    zio frank
    Partecipante

    Favorevole o no, ma tu pensi davvero che in Italia le faranno??? Non si riesce a fare una discarica figurati una centrale nucleare. Marco è tutta propaganda come per il ponte sullo stretto lascia perdere…!!!

    #221695
    Salvoct90
    Partecipante

    Allora, io sono contrario alle centrali nucleari sia in Italia che all’estero, infatti come stava procedendo l’Italia ed alcuni paesi, con l’energia rinnovabili e pulite, parlo di eoliche, solari e anche le meno conosciute ma anche migliori, come le geotermiche e mareomotrice etc, il mondo sarebbe molto più pulita e vivibile e non sarebbe sempre in allerta e in pericolo di catastrofe mondiale. Infatti anche se costruita nel modo più sicura che si può non sappiamo mai cosa può succedere, dall’eventuale incendio, alla caduta di meteorite, al terremoto, al tornado, al tempesta, terrorista o al lancio di un missile. Proprio perché ci sono eventi che non si possono prevedere e tanto mai evitare non si dovrebbero costruire centrali nucleari in nessuna parte del pianeta.

    #221696
    Salvoct90
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Favorevole o no, ma tu pensi davvero che in Italia le faranno??? Non si riesce a fare una discarica figurati una centrale nucleare. Marco è tutta propaganda come per il ponte sullo stretto lascia perdere…!!!

    Io mi preoccupo di questo… vuoi dire che in Italia non riescono nemmeno a gestire una discarica o una piscina e vorrebbero costruire una cosa tanto PERICOLOSA? Esploderemmo prima ancora di costruirla oppure se ci riuscirebbero, dopo il primo mese già  si sanno come vanno le cose… Il capo ispettore alla sicurezza va a prendere la bambina a scuola, tanto perde 1 minuti senza capire che in quel minuto potrebbe esplodere il nocciolo, Oppure il tecnico addetto alla manutenzione vede un tubo di raffreddamento che perde e pensa di riparlarlo con un po di nastro… o altri casi di italianizzazione!

    #221697
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    totale disinformazione e tanto complottismo, e nel giorno dell’Unità  i “fieri di essere italiani” portano come giustificazione del proprio no al nucleare il fatto che “non si fidano di come lavorano gli italiani”. Scusatemi forse mi sono perso, ma un popolo che sfiducia sè stesso é geniale…In pratica gli italiani dicono che loro stessi non sanno fare nulla!! 😯 e proccupante come cosa!

    #221698
    zio frank
    Partecipante

    Salvo ne io ne te vedremo centrali nucleari in Italia stai tranquillo e non perchè non le sappiamo fare, anzi forse le faremi migliori di tutti, ma proprio perchè non essendo esenti da rischi, nessuno le vorrà  sotto casa. Questa non è sfiducia nella genialità  degli Italiani ma al contrario è fiducia totale…. 😉

    #221699
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    Si però Franco non pur non avendo centrali, non vuol dire non essere a rischio! praticamente ne siamo circondati, Francia Germania ecc…quindi “”facendo le corna”” se succede una catastrofe in questi paesi dell’UE noi ne saremmo presi in causa, come se fosse successo nel nostro paese!!

    #221700
    Salvoct90
    Partecipante

    Ma tu non pensare alla catastrofe ma pensa solo se te la costruiscono vicino casa tua, con solo i fumi, scorie e schifezze varie (che anche se lo negano escono ugualmente) contaminano l’area vicino, dopo 1-2 anni ti ammalerai di sicuro. Come accade nei paesi vicino alle raffinerie… bello vero?

    #221701
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    Vicino al mio paese ho raffineria di petrolio di moratti SARAS, eurallumina, alcoa, portovesme, enel…quindi 😀 non e che l’aria sia pulitissima!!

    #221702
    SARDENTICE81
    Moderatore

    io sono contrario, e non perchè non mi fido degli ingegneri e operai italiani, anzi, è come dire che non mi fido degli italiani che fabbricano le ferrari, io sono contrario perchè aldilà  della bontà  della fattura degli impianti, la sicurezza non dipende solo da questo, il Giappone insegna, e poi nazioni come la francia e la Germania stanno riflettendo attentamente dopo il dramma di fukushima o come si scrive, e stanno rivalutando le loro posizioni sul nucleare, eppure sono nazioni che son state sempre pro nucleare.

    credo che la soluzione stia nello sfruttamento delle energie pulite, eolico e solare, ovviamente senza piazzare i pali nelle coste, qui in sardegna abbiamo tantissimi bei posti ma anche zone adatte a ospitare distese di pale eoliche che non disturberebbero nessuno,
    evidentemente gli interessi non sono abbastanza forti per andare in quella direzione.

    quindi assolutamente NO al nucleare

    #221703
    Alessandro V.
    Partecipante

    @Salvoct90 wrote:

    @zio frank wrote:

    Favorevole o no, ma tu pensi davvero che in Italia le faranno??? Non si riesce a fare una discarica figurati una centrale nucleare. Marco è tutta propaganda come per il ponte sullo stretto lascia perdere…!!!

    Io mi preoccupo di questo… vuoi dire che in Italia non riescono nemmeno a gestire una discarica o una piscina e vorrebbero costruire una cosa tanto PERICOLOSA? Esploderemmo prima ancora di costruirla oppure se ci riuscirebbero, dopo il primo mese già  si sanno come vanno le cose… Il capo ispettore alla sicurezza va a prendere la bambina a scuola, tanto perde 1 minuti senza capire che in quel minuto potrebbe esplodere il nocciolo, Oppure il tecnico addetto alla manutenzione vede un tubo di raffreddamento che perde e pensa di riparlarlo con un po di nastro… o altri casi di italianizzazione!

    Concordo con quest’ultima affermazione di Salvo, ma puntualizzo una cosa..
    In italia abbiamo ingegneri nucleari con le palle cubiche che vanno all’estero, gente che è preparatissima e che saprebbe fare le cose come dovrebbero essere fatte.
    Il problema è un altro.. la gente meritevole in italia si sa che non ha futuro..
    arriva il nipote del politico, laureato in ingegneria chimica con 95/110 e con 35anni e senza uno straccio di esperienza lavorativa e si ritrova di botto a fare i calcoli sul reattore.. e siamo alla fine..
    Sono li che arrivano i casini!

    Per il resto la produzione energetica di una centrale nucleare non la puoi manco lontanamente associare a quella delle energie rinnovabili. Sono d’accordo all’energia pulita, ma bisogna ancora investirci tanto per ottimizzare le rese.

    Per i pericoli generici invece siamo qui a disquisire se è bene farle in Italia o meno per via della paura per la sicurezza…….
    Ma vi siete mai accorti che siamo circondati? Le radiazioni non conoscono confini…

    #221704
    icaro
    Membro

    @zio frank wrote:

    Favorevole o no, ma tu pensi davvero che in Italia le faranno??? Non si riesce a fare una discarica figurati una centrale nucleare. Marco è tutta propaganda come per il ponte sullo stretto lascia perdere…!!!

    Io son contrario e penso che in italia la cercheranno di fare visto che qui le cose vanno al contrario: e infatti stanno facendo forti pressioni per spinger la cosa e si sa già  anche la data del referendum. Sarei per eolico e fotovoltaico “a manetta” purchè in aree designate con un pizzico di buon senso senza deturpare troppo l’ambiente. Le pale eoliche non sono brutte di per se stesse ma troppi parchi, o troppi campi di pannelli fotovoltaici sarebbe poco belli.
    L’unico danno delle pale eoliche è un forte elettromagnetismo “in quell’area”…. e basta, per le centrali nucleari invece: tutti sappiamo come vanno a finire le cose in italia.

    Inoltre, dicono che le centrali moderne sono supersicure adesso, dicono che daranno molta energia con diminuzione di costi, e posti di lavoro e tante cose belle… e che l’unico problema saranno le catastrofi naturali come terremoti, vulcani e simili! Dove voglio arrivare? Indovinate dove cercheranno di piazzar buona parte delle centrali? La cara Sardegna, solida terra senza vulcani attivi e senza terremoti è l’ideale: dopo il salto di quirra, teulada, capo frasca e compagnia bella perchè non buttarci dentro qualche centrale? Tanto se pur andasse storto qualcosa è un isola distante dal resto della penisola e un pò ci si protegge no?!

    Ma la mia è un’opinione, spero profondamente che la mia opinione sia sbagliata e campata in aria…. ma date un occhiata al vecchio piano in cui si designarono le zone ADATTE a ospitare le centrali ai tempi delle vecchie proposte:

    http://it.notizie.yahoo.com/53/20110316/tit-la-mappa-dei-siti-nucleari-in-italia-63bad65.html
    leggete l’articolo e consultate la vecchia mappa con i punti che trovavano adatti all’epoca.

    #221705
    Salvoct90
    Partecipante

    Per me i pali eolici o pannelli foto voltaici me li possono mettere anche sopra il tetto di casa mia, o nella costa, preferisco un inquinamento VISICO, che un inquinamento MORTALE…
    Comunque non è che noi italiani siamo degli incompetenti, anzi, noi siamo un popolo che crea molti geni, figuriamoci che la bomba atomica è invenzione di un italiano.

    #221706
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    Ale questo grafico spiega bene il mio discorso! siamo inquinati fino al collo!! e siamo tutti a rischio, se c fosse una collaborazio di energia es eolico, solare, geotermico, idroenergia, rifiuti! magari al posto d fare 40 centrali ne fai 5, e per il resto utlizzi gli altri tipi di energia! secondo me qst sarebbe la soluzione migliore!

    #221707
    Salvoct90
    Partecipante

    @Alessandro V. wrote:

    @Salvoct90 wrote:

    @zio frank wrote:

    Favorevole o no, ma tu pensi davvero che in Italia le faranno??? Non si riesce a fare una discarica figurati una centrale nucleare. Marco è tutta propaganda come per il ponte sullo stretto lascia perdere…!!!

    Io mi preoccupo di questo… vuoi dire che in Italia non riescono nemmeno a gestire una discarica o una piscina e vorrebbero costruire una cosa tanto PERICOLOSA? Esploderemmo prima ancora di costruirla oppure se ci riuscirebbero, dopo il primo mese già  si sanno come vanno le cose… Il capo ispettore alla sicurezza va a prendere la bambina a scuola, tanto perde 1 minuti senza capire che in quel minuto potrebbe esplodere il nocciolo, Oppure il tecnico addetto alla manutenzione vede un tubo di raffreddamento che perde e pensa di riparlarlo con un po di nastro… o altri casi di italianizzazione!

    Concordo con quest’ultima affermazione di Salvo, ma puntualizzo una cosa..
    In italia abbiamo ingegneri nucleari con le palle cubiche che vanno all’estero, gente che è preparatissima e che saprebbe fare le cose come dovrebbero essere fatte.
    Il problema è un altro.. la gente meritevole in italia si sa che non ha futuro..
    arriva il nipote del politico, laureato in ingegneria chimica con 95/110 e con 35anni e senza uno straccio di esperienza lavorativa e si ritrova di botto a fare i calcoli sul reattore.. e siamo alla fine..
    Sono li che arrivano i casini!

    Per il resto la produzione energetica di una centrale nucleare non la puoi manco lontanamente associare a quella delle energie rinnovabili. Sono d’accordo all’energia pulita, ma bisogna ancora investirci tanto per ottimizzare le rese.

    Per i pericoli generici invece siamo qui a disquisire se è bene farle in Italia o meno per via della paura per la sicurezza…….
    Ma vi siete mai accorti che siamo circondati? Le radiazioni non conoscono confini…

    Mettici pure questo è si fa una catastrofe certa e inevitabile!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 74 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.