che elastico scegliere???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    dallisotto
    Partecipante

Doppio circolare da 14,5 o 15mm.
    Forse spendi qualcosina di piu’ per l’acquisto ma secondo me ne guadagni in tutto, salute dello sterno compresa.

Sulle marche, io ho i sigal reactive brown e mi son trovato bene.
    Presumo che anche i Cressi verdi da 15mm siano buoni ma non avendoli provati non saprei proprio.

Nicola

carlixeddu
    Partecipante

doppio da 14 americani con asta da 6,5 😉

bennypalermo
    Partecipante

sulle mescole che mi dite?

dallisotto
    Partecipante

Che mescolare fa male…se si parla di alcolici!

A parte le cazz.te, non so se intendi reattivi, progressivi etc etc.
    Per queste cose c’e’ gente espertissima, che ti saprà  dare dritte.
    Nella mia scarsa esperienza, per un neofita avere uno o l’altro non ti cambia la pescata.
    Quel che conta e’ che il fucile spari dritto e, secondo me, veloce. Tanto con un 82 non prenderai mai pesci a 5metri, anche se ci metti la gomma del ponte.

Anzi, io consiglierei asta da 6,3mm; con pinnette o perni, e ti tagli gli elastici come vuoi tu con ogive in dynema.

N.

bennypalermo
    Partecipante

@dallisotto wrote:

Che mescolare fa male…se si parla di alcolici!

A parte le cazz.te, non so se intendi reattivi, progressivi etc etc.
    Per queste cose c’e’ gente espertissima, che ti saprà  dare dritte.
    Nella mia scarsa esperienza, per un neofita avere uno o l’altro non ti cambia la pescata.
    Quel che conta e’ che il fucile spari dritto e, secondo me, veloce. Tanto con un 82 non prenderai mai pesci a 5metri, anche se ci metti la gomma del ponte.

Anzi, io consiglierei asta da 6,3mm; con pinnette o perni, e ti tagli gli elastici come vuoi tu con ogive in dynema.

N.

certo di gettata un 82 nn sarà  mai come un 110 ma l’elastico fa tanto! per adesso monto un mono elastico circolare da 18 ma nn so se montarne due da 15 come mi consigliate oppure continuare sulla strada del mono elastico….in poche parole sono più che confuso

dallisotto
    Partecipante

L’elastico fa tantissimo, non mi fraintendere, e’ il otore del fucile; quello che intendevo secondo me e’ che tra progressivi e reattivi c’e’ poca differenza ai fini della pescata con un 82 in mano ad un neofita.(senza offesa, io lo sono tanto quanto te).

Io ho risolto provando, alla fine ho trovato che sul mio 85 la soluzione migliore e’ il doppio da 14,5mm.
    Ho provando il mono da 17,5, mono da 19, in linea da 17,5.

Secondo me e’ una tua scelta, se dai retta a noi troverai 50% che ti consigliano il mono e 50% che ti consigliano il doppio.

Leggo che un doppio da 14/15 ha piu’ rinculo di un mono da 18.
    La mia esperienza dice l’esatto contrario, ma sicuramente l’esperienza di chi l’ha scritto gli dice una cosa diversa.

Boh.

carlixeddu
    Partecipante

@dallisotto wrote:

L’elastico fa tantissimo, non mi fraintendere, e’ il otore del fucile; quello che intendevo secondo me e’ che tra progressivi e reattivi c’e’ poca differenza ai fini della pescata con un 82 in mano ad un neofita.(senza offesa, io lo sono tanto quanto te).

Io ho risolto provando, alla fine ho trovato che sul mio 85 la soluzione migliore e’ il doppio da 14,5mm.
    Ho provando il mono da 17,5, mono da 19, in linea da 17,5.

Secondo me e’ una tua scelta, se dai retta a noi troverai 50% che ti consigliano il mono e 50% che ti consigliano il doppio.

Leggo che un doppio da 14/15 ha piu’ rinculo di un mono da 18.
    La mia esperienza dice l’esatto contrario, ma sicuramente l’esperienza di chi l’ha scritto gli dice una cosa diversa.

Boh.

quoto e straquoto!!

bennypalermo
    Partecipante

ok deciso allora! doppio elastico da 15mm! il problema e solo quale? che marca e che colore? e soprattutto cosa vuol dire coestruso???? 😀 😀 grazie per la sopportazione

carlixeddu
    Partecipante

prendi gli americani 😉

bennypalermo
    Partecipante

@carlixeddu wrote:

prendi gli americani 😉

cioè? sigal?

FabioSub75
    Partecipante

con i reactive brown da 17,5 vai tranquillo, sono elastici molto affidabili ma puoi provare anche i cressi che sono ottimi.
    Normalmente io uso i Prime americani da 17,5 che hanno una mescola interna progressiva(color ambra) e esternamente reattiva(colore nero) …sono un ottimo compromesso e ti dirò di più…hanno un usura minima, figurati che dopo molti mesi di utilizzo non li ho ancora cambiati e sparano sempre botte da paura…quindi valgono ciò che costano ma non sono carissimi e se vuoi qualcosa di meglio…questi sono una meraviglia e risparmi nel tempo 😉
    Ciao Benny

bennypalermo
    Partecipante

@FabioSub75 wrote:

con i reactive brown da 17,5 vai tranquillo, sono elastici molto affidabili ma puoi provare anche i cressi che sono ottimi.
    Normalmente io uso i Prime americani da 17,5 che hanno una mescola interna progressiva(color ambra) e esternamente reattiva(colore nero) …sono un ottimo compromesso e ti dirò di più…hanno un usura minima, figurati che dopo molti mesi di utilizzo non li ho ancora cambiati e sparano sempre botte da paura…quindi valgono ciò che costano ma non sono carissimi e se vuoi qualcosa di meglio…questi sono una meraviglia e risparmi nel tempo 😉
    Ciao Benny

quindi mono elastico?

FabioSub75
    Partecipante

@bennypalermo wrote:

@FabioSub75 wrote:

Ciao Benny

quindi mono elastico?

si, per il tuo fucile va benissimo un mono elastico buono. Se usi un doppio elastico, dipende dal loro diametro e dal fusto del fucile, potresti avere problemi di rinculo o addirittura imbananare il fusto. Potresti anche mettere doppio da 14 o 15 ma penso che per un fucile come il tuo mettendo un’asta da 6,5 ed un buon elastico da 17,5 o 18, spari delle belle botte.

dallisotto
    Partecipante

@FabioSub75 wrote:

Ciao Benny

Lo vedi? ognuno la cuoce a modo suo.
    Il mio consiglio e’…provali. oi ti fai la tua idea.

Se posso dire, a me un elastico che ha una parte reattiva e l’altra progressiva non convince molto, l’elastico si tira e si rilascia tutto assieme.boh.

Ti dic o la mia versione dei pro e contro del doppio elastico, poi tu valuta se magari un mio “contro a te non frega nulla…

Pro:
    -rinculo minimo
    -caricamento con zero sforzo
    -possibilità  di gestire la potenza per un tiro in tana caricandone solo uno.

Contro:
    -spendi un pochino di piu’
    -se te li tagli da solo devi fare due calcoli in più per farli precisi
    -il caricamento ti comporta qualche secondo in più

A me questa cosa del fusto imbananato fa ridere, due elastici da 14,5 per me non piegano un tubo di alluminio da 28 nemmeno se li lasci tirati una vita.

FabioSub75
    Partecipante

@dallisotto wrote:

@FabioSub75 wrote:

Ciao Benny

Lo vedi? ognuno la cuoce a modo suo.
    Il mio consiglio e’…provali. oi ti fai la tua idea.

Se posso dire, a me un elastico che ha una parte reattiva e l’altra progressiva non convince molto, l’elastico si tira e si rilascia tutto assieme.boh.

Ti dic o la mia versione dei pro e contro del doppio elastico, poi tu valuta se magari un mio “contro a te non frega nulla…

Pro:
    -rinculo minimo
    -caricamento con zero sforzo
    -possibilità  di gestire la potenza per un tiro in tana caricandone solo uno.

Contro:
    -spendi un pochino di piu’
    -se te li tagli da solo devi fare due calcoli in più per farli precisi
    -il caricamento ti comporta qualche secondo in più

A me questa cosa del fusto imbananato fa ridere, due elastici da 14,5 per me non piegano un tubo di alluminio da 28 nemmeno se li lasci tirati una vita.

ma infatti, se rileggi bene, io non ho detto che due da 14 fanno questo…ho detto che, considerando un fusto normale, in base al diametro dell’elastico che metti potrebbe succedere, con un doppio.
    ho visto fucili con doppio da 17,5 o da 16, con fusto anticorodal e non, che hanno fatto questa fine dopo un pò…….e li c’era poco da ridere 😉
    Sono del parere che un fucile non spara meglio o più forte solo perchè ha un doppio elastico, bisogna considerare tante cose…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.