PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › Che tipo di boccaglio utilizzare?
- Questo topic ha 46 risposte, 25 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da
paquito.
-
AutorePost
-
27 Febbraio 2009 alle 21:22 #70829
sardosub
Partecipantemi farò un bel giro per i negozi e metterò a confronto i modelli che mi avete indicato sperando di trovare il modello più adatto a me
27 Febbraio 2009 alle 21:33 #70830joker971
Partecipante@paquito wrote:
@Fabione17 wrote:
@joker971 wrote:
Secondo me…..con l’esperienza e con i vari fallimenti troverai quello giusto…..
io mi trovo bene con quelli più semplici
pure io
Effesub air plus flessibile, è ampio, morbido ed….economico 😀
quoto alla grande….
27 Febbraio 2009 alle 23:27 #70831FRANCESCO78
Partecipante28 Febbraio 2009 alle 13:36 #70832Cavallo_Selvaggio
PartecipanteCiao guardati anche il cressi corsica non è per niente male…sono tutti e tre ottimi non ti resta che andarteli a vedere
1 Marzo 2009 alle 14:16 #70833peppe88
Partecipanteguarda secondo me è una cosa troppo troppo soggettiva quindi più che i modelli che ti danno tutti qui nel forum vai nel negozio ben fornito e provali anche lì comunque è una cosa relativa perchè può essere un problema che si nota sott’acqua e quindi potrebbe riguardare l’uso e il modo che lo attacchia alla maschera…
1 Marzo 2009 alle 17:55 #70834Ryo
Amministratore del forumio ho lo zoom della omer e mi ci trovo bene, ma solo per una questione di estetica, perchè ti posso garantire che qualunque istruttore di apnea che si rispetti lo sconsiglierebbe.
Il fatto è che è un boccaglio troppo rigido e questo può essere pericoloso nel momento in cui sei in immersione col boccaglio agganciato al lacciolo della maschera (cosa che non si dovrebbe mai fare, per lo meno in profondità ….ma può essere altrettanto pericoloso anche in 5 m).La questione è la seguente: se metti la testa sotto uno scoglio per ispezionare una tana e, tirandola fuori, il boccaglio si impiglia, la sua rigidità fa si che la maschera si sposti, facendo entrare l’acqua. Inoltre se il boccaglio rimane incastrato, la sua rigidità aumenta le difficoltà di disincagliarlo.
Per il resto… io mi ci trovo bene…anche perchè sono molto prudente ed evito di tenerlo agganciato al lacciolo quando opero a profondità elevate o in tana.Altra parentesi: secondo me la sezione è troppo grossa… però credo sia una considerazione di poco peso perchè molto individuale; il mio boccaglio precedente aveva la sezione molto piu piccola….forse anche troppo.
1 Marzo 2009 alle 21:33 #70835mario
PartecipanteSolo Sevenice ha avuto modo di constatare il mio magico boccaglio………..(che poi ho perso durante una battuta di pesca nel torbido)
tutti hanno sfottuto alla grande il mio grande TUBO VERDE.
Chi di voi ricorda quei bei vecchi tempi???1 Marzo 2009 alle 21:35 #70836dusk
Partecipante@mario wrote:
Solo Sevenice ha avuto modo di constatare il mio magico boccaglio………..(che poi ho perso durante una battuta di pesca nel torbido)
tutti hanno sfottuto alla grande il mio grande TUBO VERDE.
Chi di voi ricorda quei bei vecchi tempi???😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
2 Marzo 2009 alle 21:59 #70837mirto22
PartecipanteSecondo me il boccaglio giusto deve essere di una lunghezza tra i 20 22cm, troppo lungo si.. non ti entra l’acqua ma hai un ristagno di aria viziata, tu pensa che alcuni professionisti lo tagliano e non lo inseriscono neanche sotto il cinghiolo ma lo tengono solo con il morso e la pressione dell’aria… e quando scendono giù lo tengono in mano o in cinta…altra cosa fondamentale è la rigidità del tubo, deve essere flessibile.. il test è piegarlo su se stesso senza nessuna fatica… penso che per il morso ormai tutte le marche rispettino una morbidezza e una forma ergonomica del silicone….altro consiglio fondamentale è non collegare mai e poi mai il boccaglio con la maschera con le clip che danno in dotazione… il boccaglio sempre sotto il cinghiolo della maschera e quando si scende in tana sempre togliersi l’aeratore e metterlo in cintura….
2 Marzo 2009 alle 22:07 #70838Max
ModeratoreRistagno di aria viziata? 😯 😯 😯
E che è ‘na cantina? 😀 😀 😀 😀 😀 😀2 Marzo 2009 alle 22:17 #70839sardosub
Partecipanteragazzi ho fatto la mia scelta..omer zoom prò!!!!speriamo bene…comunque grazie a tutti peri consigli
3 Marzo 2009 alle 22:55 #70840The Apneist
Partecipanteprenditi il corsica della cressi e sei a posto
4 Marzo 2009 alle 11:35 #70841sevenice
Partecipante@sardosub wrote:
ragazzi ho fatto la mia scelta..omer zoom prò!!!!speriamo bene…comunque grazie a tutti peri consigli
Effettivamente la cosa piu’ importante è la giusta proporzione lunghezza/ sezione abbinata ad un boccaglio morbido ed antiallergico ….
anche io uso lo zoom pro trasparente ed addio problemi di mimetismo…. 😀 😀
penso che sia un ottimo prodotto …..comunque anche gli altri elencati :
effesub mimetico
seac sub mimetico
cressisono altrettanto validi …..
Una piccola nota un tubo molto morbido da enormi vantaggi in tana ….. per contro crea una grossa turbolenza e vibrazione se si risale da profondita’ impegnative !!
Quindi nel mezzo sta’ la virtu !! 😀 😀 😀
4 Marzo 2009 alle 18:41 #70842Melito
Partecipante@sardosub wrote:
E già il TERZO boccaglio che cambio,non riesco a trovarne uno adatto…che cosa mi consigliate?
Ciao Sardosub,innanzitutto se ti dovresti comprare un boccaglio,compratelo con l’aeratore in puro silicone morbido(più morbido è,meglio è;almeno secondo me)e se puoi,anche con valvola(ti aiuta ad espellere l’acqua in modo più facilitato);come marche prova a guardare sulla Mares o Cressio prova a cercare siti dove vendono attrezzatura subacquea on-line!Ciaoo
4 Marzo 2009 alle 18:44 #70843Fabione17
Partecipante@Melito wrote:
@sardosub wrote:
E già il TERZO boccaglio che cambio,non riesco a trovarne uno adatto…che cosa mi consigliate?
Ciao Sardosub,innanzitutto se ti dovresti comprare un boccaglio,compratelo con l’aeratore in puro silicone morbido(più morbido è,meglio è;almeno secondo me)e se puoi,anche con valvola(ti aiuta ad espellere l’acqua in modo più facilitato);come marche prova a guardare sulla Mares o Cressio prova a cercare siti dove vendono attrezzatura subacquea on-line!Ciaoo
in apnea si usano boccagli senza valvola, cosi dicono a tutti
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.