Che tipo di elastico montare?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Che tipo di elastico montare?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Fedemare
    Partecipante

2 elastici da 16 seatec…
    mine paurose!

Melito
    Partecipante

@Fedemare wrote:

2 elastici da 16 seatec…
    mine paurose!

Fede il problema è che ho già  un’elastico nuovo da 17,5…e non mi va di buttarlo….e volevo un secondo elastico da accoppiare insieme al 17,5…:D
    Poi un’altra cosa,il secondo elastico non è con il semplice foro sul fusto,ma è con il congegno “Blue Water Hunter”…praticamente dopo il primo elastico,al posto di esserci il 2 foro(per alloggiare il circolare) c’è un foro piccolino da una parte del fusto ed un’altro dall’altra parte del fusto..all’interno vi passa un pezzo di dynema che si blocca con un nodo da una parte,ed un nodo dall’altra parte del fusto…in questi 2 pallini,va inserito da una parte un’elastico(tagliato dall’elastico al metro),dall’altro lato l’altro pezzo di elastico…Cioè è un pò complesso come procedimento…:D

Fedemare
    Partecipante

se hai intenzione di montare due elastici devi ridurre il diametro del primo…
    x il fatto degli elastici come qualità  i seatec sono eccezionali…penso che le vendano anche al metro…dal quale ci tagli il tuo spezzone che poi monterai nel modo descritto…
    io i seatec li ho sul mio snake 100…elastici da 16…una coppia di circolari…tirano delle botte impressionanti…veramente! danno il rinculo e devi essere pronto quando spari…
    x il fatto del 17.5…tienilo da parte…lavalo e imborotalcalo bene…isolalo dall’umidità  e tienilo lì…io da parte ho una coppia da 16 una da 18 e un metro e mezzo da 17.5…non si sa mai! gli elastici si curano e si mettono da parte!

nikcossu83
    Partecipante

@Fedemare wrote:

2 elastici da 16 seatec…
    mine paurose!

gli elastici che monta di origine lo snake sono da 15, anche se li danno per 16, prendi un calibro e controlla, a mio parere e per esperienza diretta quella coppia di elastici non serve a nulla, dopo che restano un paio di minuti stirati al 370% ( come da originali) sparano meno di un singolo da 17,5! io ho provato seatec suprelax sigal viola e marron merroù e cressi, vano tutti bene tranne quello seatec! per ora io prediliggo i superelax e cressi s45! se devi montare il doppio dev fare in modo che gli elastici siano della stessa marca e che siano tagliati in modo da avere la stessa percentuale di stiramento!

snake90
    Partecipante

nickossu83 non sono per niente d’accordo con te,io posseggo uno snake 90 con il doppio da 16,ora non so da quanto sia realmente perche non lo mai misurato ma posso dirti che sono rimasto anche ore col fucile carico senza sparare un colpo(sopratutto in questo periodo,in diverse pescate) per la mancanza di pesce e gli elastici continuano a rendere come la prima volta che lo usato,inoltre lo confrontato con altri fucile dei miei amici e di mio fratello e ti posso dire con certezza che in quanto a potenza è gittata supera di parecchio un mares phantom 95 con elastico da 19(di un mio amico,appena comprato) e un cayman hf con elastico da 18 di mio fratello..loro stessi sono rimasti sorpesi dalla superiorità  del seatec…

fago
    Partecipante

@Fedemare wrote:

2 elastici da 16 seatec…
    mine paurose!

sono daccordo con fede, 2 elastici seatec powerfull da 16 e vai. quello da 17,5 puoi conservarlo per configurare il fucile in modo diverso. ciao

nikcossu83
    Partecipante

@snake90 wrote:

nickossu83 non sono per niente d’accordo con te,io posseggo uno snake 90 con il doppio da 16,ora non so da quanto sia realmente perche non lo mai misurato ma posso dirti che sono rimasto anche ore col fucile carico senza sparare un colpo(sopratutto in questo periodo,in diverse pescate) per la mancanza di pesce e gli elastici continuano a rendere come la prima volta che lo usato,inoltre lo confrontato con altri fucile dei miei amici e di mio fratello e ti posso dire con certezza che in quanto a potenza è gittata supera di parecchio un mares phantom 95 con elastico da 19(di un mio amico,appena comprato) e un cayman hf con elastico da 18 di mio fratello..loro stessi sono rimasti sorpesi dalla superiorità  del seatec…

due elastici da 16 sono più o meno l equivalente di uno da 32! quindi e logica che vanno più di un fucile che monta un singolo da 18 o 19!

Cerca in rete, ci sono resoconti di diverse prove di elastici.

Testo modificato perchè, contravvenendo al punto 9 del Regolamento rimanda ad altro sito e forum di settore.
    LO STAFF

Senza contare che l elastico dopo 10 venti minuti di caricamento perde parecchia potenza! io l estatico originale lo caricavo giocando ( il mio è un 110) sono più duri da caricare i 16 che montava da originali il mio comance 90!

nikcossu83
    Partecipante

@fago wrote:

@Fedemare wrote:

2 elastici da 16 seatec…
    mine paurose!

sono daccordo con fede, 2 elastici seatec powerfull da 16 e vai. quello da 17,5 puoi conservarlo per configurare il fucile in modo diverso. ciao

il giorno che vi capita il pesce di taglia a tre metri dalla punta del fucile e non riuscirete a passarlo e perderete il pesce solo per la convinzione che questi elastici abbiano una potenza unica vi renderete conto di ciò che sto cercando di spiegarvi!
    io personalmente non mi sarei mai comprato un fucile col doppio solo per frazionare il carico su due elastici, mi sono preso questo fucile per sparare a pesci oltre i tre metri dalla punta del fucile avendo un minimo di garanzia di poter passare il pesce, se era per continuare a sparare saraghi e cefali avrei continuato a pescare col comance! il fucile va abbianato al tipo di pesca che si fà ! e questo è il mio genere di abbinamento! ( questo è il mio parere) poi vedete voi cosa e meglio per voi!

AlexNets
    Partecipante

@nikcossu83 wrote:

Senza contare che l elastico dopo 10 venti minuti di caricamento perde parecchia potenza! io l estatico originale lo caricavo giocando ( il mio è un 110) sono più duri da caricare i 16 che montava da originali il mio comance 90!

Io continuo a riterenere che nei tuoi elastici di serie ci fosse qualcosa che non andava….non che siano durissimi…ma senz’altro io per caricarli devo fare una discreta forza…certamente rientrano nella mia personale categoria degli elastici “tosti”….soprattutto considerando che sono da 16.

nikcossu83
    Partecipante

alex ma su tre provati da me fucili gli elastici erano la stessa identica cosa! per me tosti sono i c4 che ho adesso! questi li carico proprio giusti, fossero un mm più corti non riuscirei a caricarlo! la seatec dice che hanno 48 50 kg alla tacca d aggancio, ma secondo me non li hanno minimamente! cmq ci sono delle prove di questi elastici su un altro sito cercate sull web!

AlexNets
    Partecipante

Guarda Nik,la differenza di diametro e delle opinioni così contrastanti mi portano a pensare che qualcosa non torna….i tre fucili provati son stati comprati entrambi nello stesso posto???Hai provato a sentire Grassi a riguardo???
    I miei sono da 16mm e il carico all’aggancio è tutt’altro che blando…mi sembra evidente che qualche punto oscuro ci sia. 😐

nikcossu83
    Partecipante

@AlexNets wrote:

Guarda Nik,la differenza di diametro e delle opinioni così contrastanti mi portano a pensare che qualcosa non torna….i tre fucili provati son stati comprati entrambi nello stesso posto???Hai provato a sentire Grassi a riguardo???
    I miei sono da 16mm e il carico all’aggancio è tutt’altro che blando…mi sembra evidente che qualche punto oscuro ci sia. 😐

si tutti presi nello stesso posto ma in periodi differenti il mio è il modello vecchio gli altri sono il nuovo modello! ma magari cio che a te sembra tosto a me sembra blando la differenza e tutta quà ! no grassi non lo sentito e non mi interessa nemmeno sentirlo perchè sono convinto che sono tutti così, poi per mp ti mando un link!

AlexNets
    Partecipante

Come ti ho scritto anche in pvt se quelli che tu hai provato erano da 15mm mentre i miei sono da 16mm mi pare ovvio che ci siano alcune discrepanze…e non mi sembra di essere l’unico a pensare che siano ottimi elastici.
    In ogni caso se non vuoi sentire Grassi perchè sei convinto di quello che pensi ok,si vede che tu userai le gomme che prediligi ed io (come tanti altri) continueremo a pescare con le gomme originali. 😀
    Ciao

nikcossu83
    Partecipante

@AlexNets wrote:

Come ti ho scritto anche in pvt se quelli che tu hai provato erano da 15mm mentre i miei sono da 16mm mi pare ovvio che ci siano alcune discrepanze…e non mi sembra di essere l’unico a pensare che siano ottimi elastici.
    In ogni caso se non vuoi sentire Grassi perchè sei convinto di quello che pensi ok,si vede che tu userai le gomme che prediligi ed io (come tanti altri) continueremo a pescare con le gomme originali. 😀
    Ciao

l unica cosa che ti posso dire e che non comprero mai più un fucile commerciale! d ora in avanti solo legno made dapiran!

AlexNets
    Partecipante

😆 😆 Le incrollabili certezze mi lasciano sempre sbigottito…non sarà  certo il fucile che ti farà  prendere più pesce…se qualcuno ti ha messo in testa questa cosa avrai grosse delusioni. 😉
    Io invece resto del parere che considerando il costo sia veramente un signor fucile…e dello stesso avviso sono rimasti anche altri pescatori (molto più esperti di me) che l’hanno provato…io ricomprerei tranquillamente QUESTO commerciale e non comprerei MAI un artigianale da quasi 500€….che ne vale meno della metà . 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.