PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Chi è il piu forte pescatore in circolazione?
- Questo topic ha 79 risposte, 36 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da Cavallo_Selvaggio.
-
AutorePost
-
7 Febbraio 2009 alle 13:56 #64452FulvioPartecipante
@polpo59 wrote:
ciao fulvio,il tuo discorso non fa una piega anzi…la mia era solo una risposta da principiante basata su considerazioni fatte guardando i video di alcuni professssssionisti ,così li reputo.Forse ne ho visti troppi di zio frank e non ho considerato gli altri…comunque senza offesa per nessuno ,buona giornata
…Guarda che il mio discorso era generale, non voleva mettere in discussione ne elogiare nessuno in particolare. 😀
7 Febbraio 2009 alle 14:22 #64453polpo59Partecipante😀 😀 😀 😀 😀
7 Febbraio 2009 alle 21:13 #64454zio frankPartecipante@polpo59 wrote:
oltre ad essere il piu’ esperto è anche er meio di tutti il mitico “zio frank”
Ciao Polpo59, scusami se ho letto solo ora il tuo post. Ti volevo ringraziare per il complimento, ma ritengo che il mio nome non possa essere accostato assolutamente a quello di Dapiran o di altri forti e famosi pescasub. Io sono solo uno come la maggior parte di voi con la fortuna di avere una splendida cam e uno scafandro che mi consentono di fare dei bei video di catture, per il resto non credo di potermi avvicinare a questi grandi nomi neanche minimamente.
Una curiosità nei tuoi confronti: Ma siamo coetanei per caso? Nel tuo nick c’è un 59 come l’anno della mia nascita e la cosa m’incuriosiva.8 Febbraio 2009 alle 8:09 #64455plongee68Partecipantea livello di agonisti ancora in attività credo che attualmente Bellani e Ramacciotti siano una spanna sopra gli altri, tra quelli non in attività Mazzarri, Molteni e Bardi gente che a quasi 50 anni viaggia ancora sul filo dei 40mt, per il resto di notevole spessore anche Dapiran Tiveron e altri……
8 Febbraio 2009 alle 11:20 #64456polpo59Partecipanteciao zio Frank forse la mia considerazione è stata fatta troppo in fretta,visto che è solo pochi mesi che ho scoperto questo magnifico sito.In tutti gli sport ci sono i campioni ma essendomi avvicinato da poco a questo sport non ne conosco nessuno a livello agonistico.Comunque per me e mio figlio( 8 anni) sei molto bravo,naturalmente …..anche gli altri.Riguardo al 59 è una buona annata.
8 Febbraio 2009 alle 11:21 #64457FulvioPartecipante@plongee68 wrote:
a livello di agonisti ancora in attività credo che attualmente Bellani e Ramacciotti siano una spanna sopra gli altri, tra quelli non in attività Mazzarri, Molteni e Bardi gente che a quasi 50 anni viaggia ancora sul filo dei 40mt, per il resto di notevole spessore anche Dapiran Tiveron e altri……
…Oltre a Bardi, quanti hanno dovuto smettere con le competizioni a causa della Taravana?
8 Febbraio 2009 alle 17:11 #64458plongee68Partecipantepenso molti, forse fin troppi, ricordo il grande Marò(al secolo Rodolfo Betti) pioniere della pesca in apnea quando raccontava della sua sincope avvenuta ai campionati italiani a Ponza per estrarre una cernia, dopo quel fatto smise con l’agonismo, e anche chi purtroppo non ce l’ha fatta come Berardinone e altri 😥 😥
9 Febbraio 2009 alle 12:08 #64459dnlzmpPartecipante@plongee68 wrote:
a livello di agonisti ancora in attività credo che attualmente Bellani e Ramacciotti siano una spanna sopra gli altri, tra quelli non in attività Mazzarri, Molteni e Bardi gente che a quasi 50 anni viaggia ancora sul filo dei 40mt, per il resto di notevole spessore anche Dapiran Tiveron e altri……
Dapiran ne ha 64 e non pesca a quote inferiori 🙄
7 Marzo 2009 alle 17:44 #64460GIANNICLEMENTEPartecipante@dnlzmp wrote:
@plongee68 wrote:
Da due minuti di apnea in sù per quote da 1 a 45metri sono tutti allo stesso livello se sanno pescare . Prendere più o meno pesci non conta nulla , mentre il Metodo fa la DIFFERENZA . Didatticamente e scientificamente , per quelli che conosco, preferisco Giorgio Dapiran come veterano caposcuola assoluto e D’agnano , anche il campione del mondo toscano (non ricordo il nome) è molto appassionato alla pari dei Tiveron , Bardi ecc. . Chiaramente i capiscuola hanno diritto alla considerazione di aver aperto o sviluppato dalla base le conoscenze da cui si è attinto successivamente , una ertedità preziosa e invalicabile .
Gianni8 Marzo 2009 alle 13:03 #64461lulazzPartecipanteil matto
9 Marzo 2009 alle 8:07 #64462marcomorghPartecipantesecondo me non vi è un più forte. diciamo che ognuno preferisce avere un approccio diverso con l’elemento acqua. a me piace cmq GIORGIO DAPIRAN ed il suo approccio con il mare ma anche d’agnano non è proprio male. questi però sono gusti personali!!!!!!!!! l’importante non è essere forte ma emozionarsi ogni qual volta si va in mare.
9 Marzo 2009 alle 8:45 #64463luciano.garibboPartecipante9 Marzo 2009 alle 9:43 #64464Cavallo_SelvaggioPartecipante@GIANNICLEMENTE wrote:
@dnlzmp wrote:
@plongee68 wrote:
Da due minuti di apnea in sù per quote da 1 a 45metri sono tutti allo stesso livello se sanno pescare . Prendere più o meno pesci non conta nulla , mentre il Metodo fa la DIFFERENZA . Didatticamente e scientificamente , per quelli che conosco, preferisco Giorgio Dapiran come veterano caposcuola assoluto e D’agnano , anche il campione del mondo toscano (non ricordo il nome) è molto appassionato alla pari dei Tiveron , Bardi ecc. . Chiaramente i capiscuola hanno diritto alla considerazione di aver aperto o sviluppato dalla base le conoscenze da cui si è attinto successivamente , una ertedità preziosa e invalicabile .
GianniQuoto
9 Marzo 2009 alle 12:34 #64465sevenicePartecipanteper me ….a certi livelli sono tutti forti……….
e a quel punto scatta il gusto personale ……
per me i parametri importanti sono :
acquaticita’ , senso della preda e della predazione, umilta’ e passione , preparazione fisica , conoscenza tecnica e creativita’……
il tutto unito ad un grande carisma ….
bhe non c’è bisogno nemmeno di sottolineare di chi sto’ parlando !!!! 😀 😀 😀
9 Marzo 2009 alle 14:39 #64466giodapPartecipanteVoglio farvi riflettere su un aspetto del vostro sondaggio: sono l’unico p.sub votato nel vostro gradimento senza palmares agonistico. Cosa vuol dire?
L’appassionato che cerca un riferimento per le sue tecniche di pesca, un ideale cui ispirarsi, non fa una graduatoria, una classifica del tipo: “campionato Italiano†. Qualcuno è ancora condizionato dai risultati agonistici pompati dalle interviste e dai racconti mitizzati dei giornalisti sportivi delle riviste di settore, ma la maggior parte valuta l’approccio a questa disciplina, le strategie impiegate, la cultura trasmessa.
Io sono un fenomeno atipico del settore esco fuori da tutti i canoni del passato: dal pescatore pioniere degli anni 5O / 6O agli sterminatori degli anni 70/80, a mio avviso, incarno il “pescatore del terzo millennioâ€.
In un sondaggio analogo condotto in un altro forum , molto più numeroso del nostro , sono risultato in testa nella ideale classifica con il triplo dei voti di Massimo Scarpati, eppure, Massimo oltre ai tre titoli mondiali è tra i p.sub più forti e intelligenti che la nostra disciplina ha espresso.
E’ il segno dei tempi che cambiano, dell’evoluzione degli ideali.
L’ammazzapesci: l’uomo macchina che uccide a raffica, non è più un riferimento nell’immaginario collettivo dei p.sub.
L’uomo ha bisogno dei miti è una necessità della struttura della nostra mente che cerca sicurezze , riferimenti ed io sono felice di interpretare per molti un ruolo ideale di guida spirituale, in una disciplina che per gli estranei ha ben poco di spirituale.
Anche chi ammira Stefano o Nicola, nel suo intimo, sa che stare in testa ad una classifica su chi ha ammazzato più pesci è un modo riduttivo di valutare un Pescatore. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.