Chi ha preso il pesce più grosso?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Off Topic Chi ha preso il pesce più grosso?

Stai visualizzando 2 post - dal 61 a 62 (di 62 totali)
  • Autore
    Post
  • #310282
    vikingo
    Partecipante

    @alexrock wrote:

    riporto da wikipedia:
    Prevenzione

    L’anikasiasi può essere prevenuta mediante la cottura e il congelamento del pesce a temperature adeguate per un tempo sufficientemente lungo, mentre non viene scongiurata dalla marinatura, né dalla salatura, né dall’affumicatura.

    Esistono evidenze che il consumo di pesce d’allevamento sia meno a rischio rispetto a quello di pesce selvatico. Molti paesi obbligano per legge a congelare preventivamente il pesce destinato al consumo crudo; in Olanda ciò ha virtualmente eliminato la possibilità  di sviluppo di anisakiasi umana.
    Congelamento

    L’efficacia del congelamento del pesce crudo nel prevenire l’anikasiasi dipende sia dalla temperatura cui è portato il pezzo, sia dalla durata del trattamento. Vari studi, condotti negli anni novanta e duemila indicano che il mantenimento dell’intero stock di pesce in tutte le sue parti a una temperatura inferiore a -18 °C per almeno 96 ore, sia necessario a determinare la morte delle larve dei nematodi. àˆ tuttavia ritenuto opportuno far seguire al trattamento termico la conservazione del pesce nel medesimo stato di congelamento.

    Tuttavia, tra i congelatori domestici, solo quelli a tre o quattro stelle sono in grado di raggiungere tale temperatura, mentre quelli a una o due stelle raggiungono rispettivamente una temperatura non sufficiente di -6 e -12 °C.
    Cottura

    Anche nei trattamenti ad alta temperatura, l’efficacia nella prevenzione dell’insorgenza dell’anikasiasi dipende dalla durata e dalla temperatura. In particolare, l’EFSA suggerisce che si deve portare la parte più interna del pesce ad una temperatura superiore a 60 °C per almeno un minuto. Tuttavia, come è facile intuire, per ottenere questo risultato è necessario cuocere il pesce per una durata più lunga e ad una temperatura maggiore. Per un filetto di 3 cm è necessaria una cottura di almeno dieci minuti per raggiungere tale scopo.
    Normative vigenti

    L’Organizzazione mondiale della sanità  raccomanda che l’eviscerazione, la cottura, il congelamento ad almeno -23 °C per una settimana, avvengano il più presto possibile.

    Nei paesi dell’Unione Europea la normativa CE 853/2004 approvata dal parlamento europeo raccomanda il congelamento dei prodotti ittici a -20 °C per almeno 24 ore e prevede l’ispezione a campione dei prodotti ittici, l’eventuale identificazione del parassita e la conseguente rimozione dal mercato dei prodotti pesantemente contaminati. Inoltre, tale normativa prescrive per i ristoratori l’obbligo di munirsi di abbattitori di temperatura in relazione ai quantitativi di prodotto che si intendono trattare.

    Negli Stati Uniti la FDA raccomanda il congelamento ad almeno -35 °C per quindici ore o ad almeno -20 °C per una settimana, mentre CDC raccomanda la cottura dei prodotti ittici ad almeno 63 °C o il congelamento ad almeno -20 °C per una settimana, oppure ad almeno -35 °C fino alla solidificazione con immagazzinamento a -35 °C per 15 ore o a -20 °C per 24 ore.

    Ecco! l’ANICAGIS 😀 😀 😀 morirà ! non trovi congelatori non professionali da -35°

    #310283
    fixsus
    Partecipante

    @alexrock wrote:

    @Cormo Rano (luca) wrote:

    @alexrock wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    @alexrock wrote:

    Hai consigli da darmi per riuscire a capire dove stanno i pesci di mole?

    Sei di Catania vero???
    Per i pesci di mole prova a cliccare QUI 😉

    Sì Lorenzino sono di Catania,frequento il mare fino a Taormina,grazie 😀 vado subito a vedere!! 😀 😀
    ahahahahahah mi devo fare il mutuo per andare a comprarlo 😆 e Dio il settimo giorno creò la pescheria di Catania

    Cavolo se peschi fino a taormina vai alla spiaggia di mazzarò, alla sinistra della baia dove ci son o i faraglioni, aggirali e trovi di tutto fino a 10 mt….potessi tornarci io……………….
    se invece ti sposti nell’insenatura di isola bella, ancora meglio…..

    Ma tutti mi dicono che in queste zone è vietatissima la pesca subaquea se mi prende la guardia costiera mi fa un sedere quadrato,ecc ecc perchè è zona protetta riserva naturale ecc,io avevo paura anche a fare snorkeling tra un po’,invece dici che a mazzarò e isola bella si può?ma a 500metri dalla riva il fondale sarà  almeno 40metri ci passano le navi!Non conosco mazzarò dici a dietro la scogliera come a taormina prima dell’isola bella che c’è lo strapiombo?

    Magari vado a chiedere alla capitaneria di porto per avere informazioni precise.

    a isola bella e riserva al 100 per 100 a letojanni non credo ma isola bella e dintorni e riserva sicuro se ti prendono ti rovinano

Stai visualizzando 2 post - dal 61 a 62 (di 62 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.