Chi ha visto lo Special di Annozero? Assasini del Mare

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Chi ha visto lo Special di Annozero? Assasini del Mare

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    conpassopesante
    Partecipante

visto, il servizio mi sembra fatto bene anche se santoro non mi garba molto, ne sono venuto a conoscenza grazie al forum dato che la tv non la guardo proprio

Monser
    Partecipante

@icaro wrote:

A me sinceramente non resta che aprirmi una coca-cola, aprir il pacco di pop-korn, e vedere COME pensan di risolvere la questione: ideee, leggi e provvedimenti, e importantissimo: far rispettare le leggi, e punire i trasgressori senza sconti, eccezzioni, etc.
    Da parte mia farò il tifo…. se finiranno di distrugger il mare (forse si e forse no) io cambierò hobby e sarò dispiaciuto per questo… loro resteranno disoccupati (e già  fanno la fame) e saranno consapevoli che è la loro categoria a aver sfasciato tutti gli equilibri. 🙁

Questo tuo atteggiamento mi fa incaxxare da matti!!!!!!
    Devo farti notare che ti sei dimenticato di mettere, all’inizio del tuo intervento, tra i vari modi di dire, uno che su per giù dica che noi italiani pensiamo solo ai caxxi nostri aspettando che qualcuno si svegli o si immoli per risolvere i problemi di altri……. per dirla come in un famoso film…… io speriamo che me la cavo……..

LA FIPIA ESISTE PER QUESTO!!!!!!!!

Se ami il mare dai il tuo contributo!
    Se ami il mare non stare a pensare, ma agisci!
    Se ami il mare, non puoi stare a mangiare pop-corn e patatine!
    Se ami il mare non cambi hobby!
    Se ami il mare…… mi sa che tu non lo ami…………. 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁

icaro
    Membro

@Monser wrote:

@icaro wrote:

A me sinceramente non resta che aprirmi una coca-cola, aprir il pacco di pop-korn, e vedere COME pensan di risolvere la questione: ideee, leggi e provvedimenti, e importantissimo: far rispettare le leggi, e punire i trasgressori senza sconti, eccezzioni, etc.
    Da parte mia farò il tifo…. se finiranno di distrugger il mare (forse si e forse no) io cambierò hobby e sarò dispiaciuto per questo… loro resteranno disoccupati (e già  fanno la fame) e saranno consapevoli che è la loro categoria a aver sfasciato tutti gli equilibri. 🙁

Devo farti notare che ti sei dimenticato di mettere, all’inizio del tuo intervento, tra i vari modi di dire, uno che su per giù dica che noi italiani pensiamo solo ai caxxi nostri aspettando che qualcuno si svegli o si immoli per risolvere i problemi di altri……. per dirla come in un famoso film…… io speriamo che me la cavo……..

Ciao monser, forse mi sono espresso male, traduco ciò che ho scritto con ciò che pensavo e non ho scritto… 😉

In sintesi dicevo che, io nel mio piccolo posso dire le mie idee, tu dici le tue…. e tutti insieme rappresentati dalla fipia che è la nostra forza, la forza dei singoli, possiamo spingere “coloro che decidono” a mettersi per un attimo nei nostri panni e a sentire le nostre ragioni. FIPIA = Federazione Italiana Pesca In Apnea.
    Fin qui ci siamo.

Dal servizio però, si è visto e ammesso (da parte degli stessi pescatori professionisti) che il danno a flora e fauna marini lo arrecano i vari tipi di pesca intensiva. E per questo ho goduto e non sai quanto: finalmente il dito era puntato sui veri distruttori del mare e non sui sub che “son cattivi in quanto sparano”. Inoltre tra ecoscandaglio che li facilita nella cattura, tra tecniche di pesca illegali, tra sconfinamenti per pescare nei luoghi dove non è consentita la pesca, e tra usare motori sempre più potenti per le dimensioni della barca (e quindi maggior capacità  di pesca a tutti i livelli) stanno diradando sempre più il mare.

Noi Fipia, dovremo alzar la mira anche in ciò che non è collegato direttamente alla pesca in apnea, in quanto presto col lavoro attualmente svolto dalla fipia stiamo aumentando come visibilità  e come voce, e vediamo/vedremo rispettati sempre più i nostri diritti… ma se questi pescherecci e similia, non vengono regolamentati meglio e urgentemente, rischieremo di avere le libertà  per cui combattiamo (sensibilizzazione boe segnasub, distanza minima di pesca dalla costa etc etc) in un mare con pochissimi pesci. 🙁
    La Fipia lavora e anche bene…. ma nessuno fa miracoli… e è vergognoso che debba essere una federazione appena nata con appassionati di pesca amatoriale, a far notare allo stato cosa sta succedendo mese dopo mese, anno dopo anno, sotto gli occhi di noi tutti.

Che facciamo? E qui la mia sconsolata satira: pop-korn, cocacola e vediamo che succederà !
    Nel “tragico caso” in cui la mia visione apocalittica si realizzasse…. non andrei più a pesca…. a limite andrei a farmi una nuotata con un fucile in mano… il senso era questo seppur non mi son spiegato prima. Monser io amo il mare… fidati… 🙂

saluti
    Icaro

Monser
    Partecipante

@icaro wrote:

@Monser wrote:

@icaro wrote:

Ciao monser, forse mi sono espresso male, traduco ciò che ho scritto con ciò che pensavo e non ho scritto… 😉

In sintesi dicevo che, io nel mio piccolo posso dire le mie idee, tu dici le tue…. e tutti insieme rappresentati dalla fipia che è la nostra forza, la forza dei singoli, possiamo spingere “coloro che decidono” a mettersi per un attimo nei nostri panni e a sentire le nostre ragioni. FIPIA = Federazione Italiana Pesca In Apnea.
    Fin qui ci siamo.

Dal servizio però, si è visto e ammesso (da parte degli stessi pescatori professionisti) che il danno a flora e fauna marini lo arrecano i vari tipi di pesca intensiva. E per questo ho goduto e non sai quanto: finalmente il dito era puntato sui veri distruttori del mare e non sui sub che “son cattivi in quanto sparano”. Inoltre tra ecoscandaglio che li facilita nella cattura, tra tecniche di pesca illegali, tra sconfinamenti per pescare nei luoghi dove non è consentita la pesca, e tra usare motori sempre più potenti per le dimensioni della barca (e quindi maggior capacità  di pesca a tutti i livelli) stanno diradando sempre più il mare.

Noi Fipia, dovremo alzar la mira anche in ciò che non è collegato direttamente alla pesca in apnea, in quanto presto col lavoro attualmente svolto dalla fipia stiamo aumentando come visibilità  e come voce, e vediamo/vedremo rispettati sempre più i nostri diritti… ma se questi pescherecci e similia, non vengono regolamentati meglio e urgentemente, rischieremo di avere le libertà  per cui combattiamo (sensibilizzazione boe segnasub, distanza minima di pesca dalla costa etc etc) in un mare con pochissimi pesci. 🙁
    La Fipia lavora e anche bene…. ma nessuno fa miracoli… e è vergognoso che debba essere una federazione appena nata con appassionati di pesca amatoriale, a far notare allo stato cosa sta succedendo mese dopo mese, anno dopo anno, sotto gli occhi di noi tutti.

Che facciamo? E qui la mia sconsolata satira: pop-korn, cocacola e vediamo che succederà !
    Nel “tragico caso” in cui la mia visione apocalittica si realizzasse…. non andrei più a pesca…. a limite andrei a farmi una nuotata con un fucile in mano… il senso era questo seppur non mi son spiegato prima. Monser io amo il mare… fidati… 🙂

saluti
    Icaro

Ora è OK!!!!!!!!!
    Ricordo a te ed agli altri che la FIPIA è nata (tardi, ma è nata, e non per colpa dei soci che l’hano fondata) proprio per evitare di arrivare al punto di dire: “Ora è troppo tardi!”.
    Noi certamente non possiamo (e non vogliamo né tanto meno possiamo) influire sulla pesca professionale, ecc. ecc.; quello che vogliamo dimostrare e rendere pubblico a tutti gli operatori del settore ed alle grandi platee è che, se il pesce scarseggia, non devono puntare il dito su noi PIA!
    – Noi PIA peschiamo pochi esemplari per volta (se ci va bene), di taglia tale da far rispettare il ciclo riproduttivo;
    – Noi PIA non peschiamo migliaia di pesciolini nelle reti che poi ributtiamo a mare (morti!!!!!) perché non commercializzabili e comunque sotto taglia minima;
    – Noi PIA (tranne qualche bestia che dobbiamo isolare e denunciare) peschiamo un tot fissato di pesce (sempre quando ci va bene…..) e ci fermiamo;
    – Noi PIA non buttiamo bombe che distruggono l’ecosistema;
    – Noi PIA non buttiamo acidi (e sostanze varie) nelle scogliere per far affiorare i pesci, distruggendo ogni forma di vita che c’è sul fondo;
    – Noi PIA non sbarriamo le linee di costa con reti chilometriche quando i pesci accostano per la loro riproduzione (facendo danno doppio, ossia pescando tutto il pesce che si deve riprodurre, impendendo a qui pochi “eroi” di arrivare sotto costa);
    – Noi PIA…………. siamo altro!

daviduzzu
    Partecipante

@PalermoinSub wrote:

sai quanti video e quante foto ho portato personalmente in capitaneria di porto e ai carabinieri? dove sono finite? booooooooooooh!

me lo chiedo ankio….ma alla fine ti rendi conto che non puoi fare molto..il mondo è pieno di ingiustizie..ma qst non vuol dire non agire..ma è una battaglia segreta molto impegnativa…il coltello dalla parte del manico ce l’hanno loro..purtroppo.

Alernet
    Partecipante

mi attacco…
    aiutatemi come posso denunciare in modo efficace e senza rischiare di andare a finire io nel torto?

SARDENTICE81
    Moderatore

@Alernet wrote:

mi attacco…
    aiutatemi come posso denunciare in modo efficace e senza rischiare di andare a finire io nel torto?

le segnalazioni alla capitaneria le si possono fare anche via mail, se non ti vuoi esporre in prima persona, meglio ancora se a fare la segnalazione siete in più persone, la storia di nando bracconiere ci ha insegnato prorpio che le autorità  se aiutate dai pescatori onesti aprono le indagini e spesso vanno a buon fine

rendilor
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

la cosa che a mè dà  più fastidio sono proprio loro i pescatori che stanno passando da vittime di un sistema, e questo è assolutamente falso perchè la colpa è loro al 90% e il resto diviso equamente tra politica malaffare forze dell’ordine ecc.
    consiglio tutti di guardare e capire come siamo arrivati a questo punto.
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f9a56f9e-9092-4285-82ce-8ec4f314d21f-annozero.html#p=0

Sono riuscito a vederlo tutto, finalmente… E’ ancora disponibile al link soprastante. Tutto sommato, mi sembra che gli addetti alla pesca professionale non ne escano molto bene. “Chi è causa del suo mal, pianga se stesso” verrebbe da dire, non foss’altro che il male causato ricade sulle spalle di un intero ecosistema, non solo dei soggetti che l’hanno provocato.

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.