Chi mi sa dire qualcosa sullo solecurtus strongilatus?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Chi mi sa dire qualcosa sullo solecurtus strongilatus?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    nicolammazzaspigole
    Partecipante

Chi mi sa dire i sistemi di pesca di questo mitile bivalve che vive sotto la sabbia come il cannolicchio e che viene chiamato volgarmente solano o lattario, ed è ottimo da mangiare o per esca? E’ come una grossa vongola solo che ha un corpo deforme che sporge inferiormente con un piede grossissimo che si gonfia a dismisura mentre lo tiri per estrarlo e 2 sifoni che lasciano sul fondo 2 buchi vicini o lontani tra loro a seconda di come il mitile è interrato. Ha una conchiglia bivalve rosea e delicata ovale. ❓ ❓ ❓

Fulvio
    Partecipante

…Credo che qui in Adriatico la si chiami “pisciona”, perchè appena la tiri fuori dall’acqua, emette un getto d’acqua…

ArbaArba
    Partecipante

Non so dirti come si pesca… non me ne sono mai interessato. Si chiama, però, Solecurtus strigilatus da strigile (per la sua forma) che era un utensile usato dai lottatori nell’antichità  (in Grecia e nel mondo latino) per ripulirsi, al termine della lotta, dagli olii di cui si ricoprivano e dal sudore.

Perché lo vuoi pescare?

La conchiglia è molto bella.

Arba

nicolammazzaspigole
    Partecipante

Perchè è ottima sia da mangiare sia per esca anche se penso sia vietato prendere mitili per noi dilettanti

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.