PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Chi sa dirmi cos’è?
- Questo topic ha 18 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da Lefa.
-
AutorePost
-
30 Settembre 2009 alle 10:07 #149393LefaPartecipante
@mario wrote:
pensavo fosse solo un problema dato dall’inquinamento a Gela.
Lefa la foto l’hai fatta tu ??????? oppure l’hai presa da qualche parte ??
Ti dico ciò perchè quelle strane cose dano alla ricciola una puzza assurda e se l’hai fatta tu te ne dovresti essere accorto.
Nella mia vita da pescasub ho ributtato a mare due ricciole già sparate che presentavano questa stranezza……..
Al porto qualcuno m’hA RImPROVERATO ,perchè volevano che le facessi vedere ed analizzare …………. 😯 😯 😯
Con quella puzza in gommone non avrei potuto fare nemmeno mezzo miglio 😉 😉 😉No Mario non l’ho fatta io la foto, me la ha mandata un amico, ma non l’ha scattata neppure lui, credo sia un fotogramma di un video (piccolo indizio, la Ricciola e Spagnola 😛 ). Non credo sia un sintomo di inquinamento, ma potrei sbagliare, ovviamente.
Quindi secondo te, la bestia attaccata da questi parassiti non è più buona da mangiare?@Giovanni wrote:
dalla forma e dal colore del pesce, nonchè dalle pinne sembrerebbe una ricciola e quelle strane creature sono dei parassiti che succhiano il sangue…. poi mi sono ricordato di avere un libro di citologia e istologia quando studiavo biologia marina all’università , e quindi ecco cosa sono: appartiene alla classe dei trematodi monogenei, si localizzano a livello epidermico o a livello branchiale, aderendo tramite degli organismi chitinosi detti “clamps” in molti specie ittiche di acqua dolce e salata; è cosmopolita e in piccoli pesci quando questo parassita è in quantità può portare alla morte… può capitare di osservarli raramente quando troviamo qualche pesce morto in via di decomposizione… il loro colore è molto chiaro, quasi trasparente ma si colorano in base al cibo che si nutrono e ovviamente al sangue che succhiano….
Si è una Ricciola, grazie per l’interessante testimonianza Giovà , vado subito a documentarmi usando i criteri che mi hai suggerito!
30 Settembre 2009 alle 20:13 #149394marioPartecipantenon so se la ricciola si sarebbe potuta mangiare, io dall’odore nauseabondo, immagina ho buttato via i guanti che ne erano impreganti, devo dire però che la mia ricciola, la più grossa in particolare ne era piena aveva mezzo lato pieno di questi filamenti.
Appena ci penso vomito, giuro, la puzza era indicibile 😡 😡30 Settembre 2009 alle 21:03 #149395RiccardoPartecipante@mario wrote:
non so se la ricciola si sarebbe potuta mangiare, io dall’odore nauseabondo, immagina ho buttato via i guanti che ne erano impreganti, devo dire però che la mia ricciola, la più grossa in particolare ne era piena aveva mezzo lato pieno di questi filamenti.
Appena ci penso vomito, giuro, la puzza era indicibile 😡 😡Si è fatta sparare perché non ne poteva più
30 Settembre 2009 alle 21:52 #149396LefaPartecipante@mario wrote:
non so se la ricciola si sarebbe potuta mangiare, io dall’odore nauseabondo, immagina ho buttato via i guanti che ne erano impreganti, devo dire però che la mia ricciola, la più grossa in particolare ne era piena aveva mezzo lato pieno di questi filamenti.
Appena ci penso vomito, giuro, la puzza era indicibile 😡 😡Effettivamente, quella della foto deve essere di poco inferiore ai 40kg, forse si sviluppano solo sugli esemplari adulti.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.