Chi utilizza HF ???

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Chi utilizza HF ???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Autore
    Nichrome
    Partecipante

Esprimiti pure figliolo… 😀

Avvocapo
    Partecipante

Eccomi possessore di hf 100… :mrgreen:

sampei70
    Partecipante

@Avvocapo wrote:

Eccomi possessore di hf 100… :mrgreen:

Come ti trovi? Hai modificato qualcosa (elastici, ogive)?

Wakanda30
    Partecipante

Si farebbe prima a dire cosa non ho modificato.
    Posseggo un Hf 75 ed un 110 entrambi hanno subito parecchie modifiche.
    Via gli elastici di serie…troppo fiacchi. Su entrambi ho sostituito l’impugnatura universale di serie con quella per destrimani che la Omer fornisce nel kit al momento dell’acquisto.
    Sul 110 ho recentissimamante istallato una doppia gomma da 17,5 mm (Superelax coeff. allungamento 330%) ed asta da 7 mm (Devoto) con le pinnette (più piccole di quelle dell’asta di serie omer da 6,3 mm) alla quale ho tolto l’aletta e dopo averla schiacciata (per eliminare la sporgenza che ha sulla stessa) l’ho posta verso il basso. Recentemente ho anche eliminato le ogive smoby optando per il dynema con migliori risultati in termini di silenziosità  e cura del fucile.
    Il 75 lo uso in inverno…dalle mie parti l’acqua è veramente torbida e va benone per l’aspetto e l’agguato nel bassofondo.

Leon
    Partecipante

Io ho un hf da 100 e l’ho lasciato tutto di serie, un pò perchè finora ho pochissima esperienza, e poi l’ho usato molto poco da non aver riscontrato dei difetti, un pò perchè non essendo un esperto ho paura di peggiorare i suoi parametri, tipo aggiungere un doppio elastico, col rischio però di peggiorare in precisione.

Nichrome
    Partecipante

Vai piano Leon e se modifichi qualcosa…assicurati che la modifica e’ reversibilie 😉

Vorrei sentire di piu sul HF perche’ il mio ha rischito di rimanere in fondo al mare parecchie volte ma ora SPERO di averlo sistemato bene!

Qundi…saro’ io lo sfigato…?

sevenice
    Partecipante

Ok l’avro scritto un po’ ovunque ……..sui miei settaggi …….
    ed anche se continuo sempre a cambiare perche’ mi piace trovare soluzione nuove …
    da un po’ di tempo a questa parte ho trovato un equilibrio che davvero non mi sento di cambiare …..

Intanto mi piacerebbe precisare che io ho un HF 90 e un Hf2 110 …..
    di entrambi da un po’ di tempo a questa parte, pur rimanendo dei fucili commerciali, non mi posso proprio lamentare ne per quanto riguarda difetti meccanici ….ne per quanto rigurda precisione o potenza…. !!!

Ovviamente sia l’hf 90 che l’hf2 110 presi di serie ….hanno molti problemi e spesso potrebbero creare anche una sorta di delusione in un acquirente che si aspetti gia’ un cannone….
    le aste sono pesanti e non di qualita’ , gli elastici flosci come le mie mutande…

ma con le oppurtune modifiche’ vedremo trasformare il nostro brutto anatroccolo in un cigno :

ovviamente le modifiche effettuate ed il relativo bilanciamento sono il frutto di tante ore in acqua e prove e riprove fino a trovare il miglior compromesso per il mio stile e per la mia mira …
    probabilmente il mio fucile non andra’ bene pure per voi …..
    ma comunque vi elenco le mie soluzioni in sintesi :

Omer HF 90 :
    Sostiuito calciolo corto con calciolo lungo … vantaggio leva favorevole ed il fucile si arma meglio.
    Sostituita manopola originale con manopola ergonomica … miglior presa per la mia mano grande.

Asta a secondo dell’assetto :
    in caso di monoelastico totem da 17.5…. asta devoto da 6 x 140 monoaletta (preferita sotto)….
    in caso di doppio elastico totem da 17.5 o elastici xpowerfull seac sub da 17.5 …. uso asta sigalsub da 6.3 doppia aletta da 140

Come avrete potuto notare per un 90 uso aste piu’ lunghe del normale …. mi migliorano la velocita’ di puntamento e la precisione …. per contro potrebbero amplificare il fenomeno dello spine …
    ma siccome non ho riscontrasto grossi problemi …. continuo a preferirle alle aste di misura 130 o 135 …..

Assetto : nell’impugnatura lascio l’assetto standard fornito dalla omer senza incrementare i piombi ….
    in testata invece preferisco metterli tutti … quindi ho la testata full.

Linea di mira ….. rimuovo il ponticello …e lascio tutto libero !!
    uso raccordo in nylon da 120 legato con girella a normalissimo sagolino nero nel mulinello

la staffa della fotocamera pesa 110 gr. il mulinello imbobinato (circa 50 mt.) 316 gr…. totale 416 gr !!

HF 110 :
    Sostiuito calciolo corto con calciolo lungo … vantaggio leva favorevole ed il fucile si arma meglio.
    Sostituita manopola originale con manopola ergonomica … miglior presa per la mia mano grande.

Asta a secondo dell’assetto :
    in caso di monoelastico totem da 17.5….uso asta sigalsub da 6.3 doppia aletta da 150 .
    in caso di circolare totem da 17.5 + elastico in linea xpowerfull seac sub da 17.5 …. uso asta sigalsub da 6.3 doppia aletta da 150

Come avrete potuto notare per un 110 uso l’asta corretta ovvero normali …. non chiedetemi perche’ ma sulle misure oltre il 100 anche io torno alle aste previste

Assetto : nell’impugnatura lascio l’assetto standard fornito dalla omer senza incrementare i piombi ….
    in testata invece preferisco metterli tutti …meno uno .

Linea di mira ….. rimuovo il ponticello …e lascio tutto libero !!
    uso raccordo in nylon da 140 legato con girella a filo in kevlar effesub da 1.7 nel mulinello

la staffa della fotocamera pesa 110 gr. il mulinello imbobinato (circa 50 mt.) 316 gr…. totale 416 gr !!

Ragazzi non so se dopo cio’ vi è qualcosa piu’ chiaro….
    e non so se troverete giovamento da questi pochi dati ……..
    comunque spero di avervi aiutato in qualche maniera ……….
    e se va bene a me buon arbalete a tutti 😀 😀 😀 😀

spigolaro_1
    Partecipante

Intanto ringrazio tutti coloro che nmi hanno risposto .

XSevenice : Noi due abbiamo il gene della modifica IHHIHIHIHIHI

Io ho fatto modifiche non molto invasive prima sul HF2 90 (acquistato circa un anno e mezzo fa ) ed ora mi appresto a modificare l’HF110 doppia gomma .

C’è da dire che la Omer purtroppo alcune volte cappella sui montaggi , parlo per mia esperienza , giuoco tra fusto e impugnatura , fori testata o impugnatura cannati , e poi lo sgancia sagolaè un po da prendere con i guanti bianchi , sia per fattore usura , sia per il fatto che , se , tiri troppo il nylon , puo alzare l’asta dal codolo , facendo poi sbattere l’asta sul fusto .

HF2 90 ora mi pesa circa 2Kg con asta da 6.5×130 ( non indicato per agguato basso fondo ) troppo potente , ci ho rimesso gia un asta .
    Monto elastcio ambra da 20mm seatec tirato 3.3 , e asta 6.3 . Il tiro è potente , mi porta via tre volte la lunghezza dell’arba piu 30-40 cm di cordoncino del mulinello .
    C’è da stare un po attenti qundo si spara un po ravvicinato , per l’asta .

Per quanto riguarda l’impugnatura la ergonomizzo con sughero artificiale , mi aiuta a migliorare anche il brandeggio per via delle piccole leve .

Ora sto aggiustando l’HF110 (ha alcuni difetti alcuni di progettazione , l’asta non poggia su guida asta , altri di fori cannati credo ) .
    Montero un asta da 6.75 Omer (400gr) elastici coestrusi da 17.5 fattore 3.3 , sicuramente , aggiungero massa per tenere basso il rinculo . Credo che l’arba senza asta non pesera meno di 1700 gr.
    Arba con asta circa 2100gr.

credo di farlo diventare un po meno spara lucertole …………

P.S.
    Mi dispiace un bel po che il Grande Maestro , non scriva piu , per un ignorante in materia come me , era una bella fonte che mi eliminava un bel po di dubbi ed ignoranza .

Nichrome
    Partecipante

Siamo in tre allora ma Sevenice, mi sa che tu e io abbiamo anche lo stesso DNA da modifica! Abbiamo praticamente gli stessi fucili!
    Concordo con Spride che la OMER ha disegniato un gran fucile ma in certi casi (o forse era un lotto difettoso) l’ha montato male…peccato 🙁

Avvocapo
    Partecipante

Ragazzi io ho acquistato l’hf 100 da poco ma nn ho avuto ancora modo di provarlo ma lo farò in questi giorni…in effetti gli elastici mi sembrano muscetti e speravo fosse solo una mia sensazione ma mi sà  che sò proprio quelli delle mutande :mrgreen: …!!! cmq l’asta fornita cn l’hf non mi sembra male,tra l’altro il prezzo di questa asta è abbastanza altino ho visto..consigliate eventualmente di cambiare anche quella?

sevenice
    Partecipante

@Avvocapo wrote:

Ragazzi io ho acquistato l’hf 100 da poco ma nn ho avuto ancora modo di provarlo ma lo farò in questi giorni…in effetti gli elastici mi sembrano muscetti e speravo fosse solo una mia sensazione ma mi sà  che sò proprio quelli delle mutande :mrgreen: …!!! cmq l’asta fornita cn l’hf non mi sembra male,tra l’altro il prezzo di questa asta è abbastanza altino ho visto..consigliate eventualmente di cambiare anche quella?

scusa ti hanno fornito l’asta america con tre pinnette ????
    se è quella è solo bella esteticamente e di buono ha solo la tacca di cortesia per armare …
    per contro il materiale non è gran che e te ne accorgerai alla prima roccia …
    per di piu’ è pesante ed in relazione all’elastico di serie non si smuove nemmeno…….

le aste sigal … per me sono una garanzia ……
    e mi trovo bene anche con le devoto !!!
    per il resto ho provato dessault e seatec ….. non male per materiali e finiture ma purtroppo le ho utilizzate poco per le misure errate sui fucili ….

Avvocapo
    Partecipante

Si seve mi hanno fornito l’asta america cn pinnette che in effetti è pesantuccia….per quanto riguarda il circolare verso quale mi dovrei orientare e quanto devo prenderlo lungo per il mio hf 100? 😉

spigolaro_1
    Partecipante

Il problema dielle aste america non è il peso , ma l’acciaio scadente .

Ciao .

cerniamax
    Partecipante

Io con HF90, asta america a 3 alette lunga 130 da 6,5.
    L’impugnatura mi va bene quella che c’è, ho la mano piccola, ma prossimamente farò una prova con l’altra.
    Ho notato che è + positivo in testata, per cui credo domani aumenterò i pesi in testata,ma chiedo a voi quanti metterne??
    Per l’asta vorrei dare una abbassata alle alette, quel tanto che basta per agganciare in tutta sicurezza.
    Per la terza tacca, dite che è il caso di eliminarla?
    Gi elastici li sto ordinando, e ne tò prendendo 2 da 16, 1 da 19 e 1 da 21, così da decidere.
    Grazie dell’info
    Max

barozzino86
    Partecipante

Appena acquistato con elastici merou da 20 , domani lo provo 😀 (ah HF100)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.