..Chiedo.." Perchè "…!!!!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Off Topic ..Chiedo.." Perchè "…!!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #5088
    FaraoneKing
    Partecipante

    Posso dire che, da che son nato ho apprezzato, amato, rispettato il mare. Vivendo per tanti anni in un’isola (S.Antioco, sud Sardegna) non puoi non amare questo immenso mondo marino. La pesca oramai fa parte integrante della mia vita, non passa settimana dove almeno una giornata la passo in scogliera a fare due lanci con la canna da Spinning. Fare l’alba col profumo del mare, il canto di qualche gabbiano, e gioire con gli occhi i colori delle prime luci dell’alba. Fino a qui tutto è una favola, ma arrivate le 08,00 del mattino in poi, ecco che qualche guasta feste sta per arrivare.
    Dico qualche perche non tutti lo sono, e mi rivolgo a certi sub. Io li dalle 05:00 del mattino a lanciare artificiali, e poi cosa fanno certi sub, ti vedono da lontano( sanno che tu sei li) si avvicinano e si soffermano spesso e volentieri davanti a te…..mi chiedo ” Perche “, non c’è rispetto del ruolo proprio. Dico, puoi anche evitare di passarmi davanti, a 30mt di dispanza, vedi che sto pescando, non ti costa tanto passare sottocosta, ed andare dall’altra parte e continuare la pesca, non dai fastidio a chi pesca dalla scogliera, ed intanto vai dall’altra parte . Tante volte ho lanciato l’artificiale a 5 metri dal suo muso, per farglielo capire, ma loro, niente.Se gli chiedi se possono evitare di fermarsi li, ti mandano pure a quel paese, loro decidono che tu in quel momento devi fermarti di pescare….mi chiedo ” Perchè “.
    Tanti altri sub, vedendomi pescare, mi guardano, sollevano la mano chiedendo scusa e tornano indietro (ma non chiedo tanto), non ti dico che devi tornare indietro, ma almeno passa sotto costa e ti allontani.
    Mi è pure capitato che qualcuno si sia fermato sotto costa, ha aspettato che tirassi fuori l’artificiale, e poi ha chiesto se poteva passare, sempre per il rispetto dei ruoli.
    Alcuni passano anche con l’acquascooter,e ti si fermano davanti…..ma allora lo fai apposta.!!
    Chiedo a Voi adesso…….perchè accadono queste cose, perchè tanto menefreghismo per chi pesca dalla scogliera!!!??

    #181683
    sub1
    Partecipante

    hai ragione faraoneking,personalmente sono dall’altra parte cioe’che non ho mai pescato dagli scogli,e mi e’capitato raramente,di dover allontanarmi parecchio,per lasciar pescare in santa pace i cannisti,pero’avvolte mi e’capitato di dover passare dalle parti dei cannisti per controllare una tana,dove avevo avvistato qualcosa,e li’e’successo il contrario e’stato il cannista a lamentarsi… 😡
    va be’comunque penso che il rispetto e alla base di tutto,purtroppo non tutti c’e’l’hanno..

    #181684
    peppefisherman93
    Partecipante

    faraone a me è capitato il contrario….. io ero in acqua a 20-30 m dalla scogliera, e un tizio si muoveva cn la canna come mi muoveva dove mi muovevo io……. sarà  stato un caso?? mhà  fatto sta che dopo mezz’ora sono uscito perchè mi ero rotto le scato di incontrare sempre sto tipo che mi lanciva a qlk m di distanza…….forse mi aveva scambiato per una ricciolona???=)=) comuque capita…….. però i pescatori cn le barche nn sono da meno, era la notte di ferragosto,ero a mare cn degli amici, e pescavo cn una canna da surfcasting, a parekki m da me c’era unaltro signore che pescava allo stesso modo, i pescatori cn le barca li hanno calato le reti sulla lenza….. reti quelle di bloccaggio credo si chiamimo, quelle che intrppolano il pesce quando si avvicina alla costa, il loro gesto sarà  stato sicuramente involontario, ma l’hanno fatto…..

    #181685
    Salvoct90
    Partecipante

    Io sinceramente quando posso passo alla larga dai cannisti o se non posso mi avvicino agli scogli il più possibile senza far rumore e mi allontano… ma certe volte però il posto è troppo pieno di cannisti e non si può più pescare e dopo che mi sono svegliato all’alba e solo sul posto pesco ugualmente…

    #181686
    Marcoz
    Partecipante

    il discorso è semplice, nella generazione sub esistono sub e sub, quelli finti e quelli che ci fanno davvero.
    quindi il bravo pescasub rispetta il prossimo visto che anche lui vuole che si rispetti la sua figura, la famosa “regola aurea”, perciò mi lascia pensare che quei pescatori che ti scassano le balle non sono altro che finti pescatori con il fucile da 30, la muta arancione con cerniera e pinne gialle piglia occi lunghe 20cm.

    pensandoci, propio domenica quando ho visto un allegro pescatore cannista, mi son debitamente spostato e ho richiamato anche il mio amico che si stava per avvinghiare sotto di lui.

    quindi quando vedi( scusando il gioco di parole) cerca di beccare in testa il sub con un piombo da 200gr se no mi rovini l’artificiale, e se lo becchi salutamelo da parte mia 😉

    #181687
    FaraoneKing
    Partecipante

    Come dice Marcoz, ci sono sub e sub. Diverse volte ho pensato di portarmi dietro delle buste da freezer riempite di farina,ed al momento giusto lanciargliene, facendo diventare bianco candido il fondale..( tanto stavo pasturando..!! )
    Anche peppefisherman93 la dice giusta, quando parla dei barcaroli della domenica e non. Varie volte è capitato che siano arrivati a tutta birra e fermarsi a 50-60 metri di distanza, ed anche li a lanciare artificiali per farli desistere ( considerando che in media un artificiale da 40-50gr riesce a percorrere una distanza durante il lancio di 70 mt e più ).
    Lo scorso settembre un ragazzo facendo traina con un gommone di almeno 5-6mt faceva su è giù lungo il tratto dove io facevo spinning, forse pensava che dove lanciavo io vi era il paradiso del pesce.
    Insomma, non c’è più rispetto ne per il mare ed ancor meno per il prossimo.

    #181688
    Capitan Simon
    Partecipante

    Credo che quel perchè dovremmo domandarcelo a monte… 😐
    A parte quei sub irrispettosi, io mi chiedo “perchè” ovunque si crei una fila (supermercato, poste, valico, semaforo rosso, self service, bancone del bar, autogrill…), poco dopo compare il fenomeno che si crede al di sopra di tuttoe di tutti, “perchè” lui può pretendere di passare, di cercare di fare il furbo?!?
    “Perchè” a scuola non c’è più il rispetto dei ruoli educatore-educando?
    “Perchè” in famiglia i genitori devono quasi aver timore di riprendere e metter in punizione i propri figli che si eprmettono toni da caserma con madri e padri?!?

    Vogliamo discutere in che giungla si son trasformate le nostre città , le nostre strade? Tra poco potremmo anche abolirlo il codice della strada, tanto a che serve?!? 😕

    E in mare è assolutamente la stessa cosa, sia che si tratti di cedere il posto a chi già  stava pescando (tanto da riva quanto sott’acqua) sia che si tratti di sfrecciare sottocosta, fregandosene di distanze minime e segnali, pronti a maciullare il bagnante o il sub di turno. Tanto, chissenefrega….

    A proposito di amre, se sei in coda, regolarmente tra i primi per ottenere un posto all’estero, saiqual’è lo sport preferito dall’italianuncolo medio che arrivando dopo di te, vuole comunque “fregarti”?!? Allungare la mancia ai responsabili della distribuzione dei posti!!! Ed io mi chiedo “perchè”?!? In Corsica ormai vige la legge del più ricco, ma per fortuna, nella francia continentale ho potuto godere immensamente nel vedere un “furbastro” del genere rimanere senza mazzetta,s enza posto e cacciato via in malo modo!!!

    Io lo vedo in generale come un serirrimo e diffusissimo problema di egoismo ed egocentrismo dilagante, di totale assenza di senso civico, di rispetto reciproco e della libertà  altrui…

    Al presunto “furbetto” che vuole il tuo posto, a pesca o altrove (in realtà  è solo un miserabile), tutto è dovuto, lui si sente superiore a tutti, gli altri si arrangino…

    Qualcuno di innominabile diceva che la disciplina dovrebbe iniziare dall’alto, per esser poi accettata in basso… vediamo bene che esempi miserabili ci arrivano quotidianamente dai palazzi… e ci stupiamo se qualcuno ci disturba il luogo di pesca per fregarcelo… 😐

    Scusate se l’ho fatta lunga ma è un argomento che mi rode parecchio! 👿

    #181689
    Marcoz
    Partecipante

    anzi hai descritto la vera e cruda realtà  di ogni settore della nostra vita…è un sistema corrotto il nostro…non c’è via di scampo, solo un rovesciamento globale di questo sistema cambierà  le cose

    #181690
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Io solitamente quando incontro qualche cannista alzo la testa cerco di capire dove ha lanciato e passando faccio in modo da dargli meno fastidio possibile. C’è chi lo apprezza indicandomi gentilmente dove passare o chi, sentendosi padrone del mare, inizia ad urlare ed insultare solo perchè gli disturbo la pescata. In ogni caso non mi fermo mai nella zona in cui lanciano.

    Ricordo un giorno, quando ero ancora a una 30ina di metri dalla postazione di un cannista, lui vedendomi iniziò ad intimarmi di tornare indietro e di non dargli fastidio perchè stava pescando. Io, testa sotto facendo finta di non sentire, passai ugualmente e mi allontanai, ma lui continuò ad insultarmi. Al ritorno, vedendomi, iniziò ad urlare e imprecare contro di me, ed io, ancora testa sotto, continuai nella mia nuotata svelta, fino a quando non feci in modo di passare con la boa suo nylon. L’intento era quello di agganciarlo col raffio che porto sotto al pallone e…andò a buon fine! Vidi il tipo che iniziava a dirmele in tutti i modi, ma continuai imperterrito fino a quando non gli strappai tutto 😈 😆 La prossima volta impara, pensai…di sicuro non lo avrei fatto se si fosse comportato da persona educata e mi avesse permesso di passare senza riempirmi di insulti

    #181691
    mario
    Partecipante

    quel cannista ero io……………… 👿 👿

    #181692
    flead
    Partecipante

    A proposito di rispetto tra sub e cannisti, che da parte mia c’è sempre stato, visto che sono passato da cannista a pescasub e non potrei non rispettare i miei ‘ex’ colleghi (spesso quando esco dall’acqua mi fermo anche a parlarci e gli consiglio posti dove ho visto più movimento di pesce), oggi mi è capitato di aver problemi con dei colleghi sub!
    Non solo si sono comportati male, ma avevano anche una bella faccia tosta..
    Vi racconto l’accaduto: ero in acqua da quasi un’ora, stavo pescando lungo una barriera frangiflutti sommersa che frequento spesso.. stranamente i pesci erano molto nervosi oggi, anche perchè non potevo pescare col sole alle spalle, ma lo avevo lateralmente per poter fare aspetti puntando nella direzione più trafficata dai pesci, e probabilmente le specchiate di maschera e cam li infastidivano.. vedo che intanto a riva 2 sub stavano preparando l’attrezzatura. Decido di pescare negli ultimi 30m di scogliera rimasti, nuotando col sole alle spalle, per poi oltrepassare un tratto sabbioso e raggiungere l’altra barriera, semisommersa e solitamente meno proficua, pur di star solo.. anche perchè avevo paura, con la ‘nebbia’ che c’era sotto, sarebbe stato pericoloso!
    I colleghi intanto erano arrivati ed erano dove avevo già  pescato prima che arrivassero, quindi alle mie spalle, anche se vicini (neanche 20m) -e già  questa cosa non mi è piaciuta, perchè con tante scogliere libere, potevano anche non invadere il posto che stavo occupando già  io-
    ma vabbè, me lo aspettavo, e per questo stavo cambiando scogliera.. (la profondità  lì è 4metri, già  un solo sub fa inevitabilmente rumore, figuriamoci 3!)
    Al loro arrivo li saluto con la mano, per gentilezza, e continuo il mio spostamento. Giunto all’altra scogliera, mi fermo a ventilarmi sul confine sabbia-scogli per poter fare un agguato in risalita lungo la franata. Ero quasi pronto quando vedo un fucile accanto a me, il sub mi guarda, e si allontana di qualche metro, ma erano praticamente dove avevo intenzione di fare il mio agguato! A questo punto gli dico: ‘vogliamo decidere da che parte andare?? Mi sono spostato,mi sto ventilando, e tu mi sbuchi a 2 metri!’
    e il tipo mi risponde: ‘e tu dove ce l’hai la boa?’ (è vero, non ce l’avevo.. ma c’era mio padre in barca, che anche se in quel momento era a 150m, anche perchè io x allontanarmi da loro mi sn allontanto anche dal punto d’ancoraggio, e poi è una scogliera dove non passa mai una barca, neanche la capitaneria, il mare oggi era deserto e in 3 anni non ho mai avuto problemi coi cafonauti utilizzando la barca come boa) ma poi: COSA DIAVOLO C’ENTRA LA BOA??
    Gli ho risposto: ‘Mio padre in barca mi fa da boa, e poi che c’entra.. sto pescando e tu arrivi e mi passi a 2 metri con l’acqua torbida.. è pericoloso!’
    e lui: ‘e ma tu non hai la boa, non ti ho visto’
    A questo punto mi sono inca, ho cambiato tono e: ‘E chi sei la capitaneria tu? e poi c***o non lo vedi il tubo?? mi sono spostato per causa vostra e mi passate pure a 2m! il rispetto prima di tutto!’ 👿
    La discussione s’è conclusa con un suo ‘ok, allora ci spostiamo noi’
    …eh ma và !! Arrivi per ultimo, mi occupi lo spazio, mi sposto, mi appari all’improvviso mentre preparo l’immersione e mi devo, ancora, spostare io???
    😯
    Volevo fare l’ultimo tuffo, in quel posto dove non essendoci ancora passato, speravo di trovare pesci più tranquilli.. e invece me ne sono dovuto andare, anche abbastanza adirato.
    Non ci si comporta così, tra colleghi per giunta.. ma purtroppo, come avete già  detto, esistono sub e sub… 🙁
    Ora spero solo non abbiano fatto massacro di ciò che ho risparmiato io, che frequento quel posto da tempo e lo tratto coi guanti per preservarlo!

    #181693
    sub1
    Partecipante

    @flead wrote:

    A proposito di rispetto tra sub e cannisti, che da parte mia c’è sempre stato, visto che sono passato da cannista a pescasub e non potrei non rispettare i miei ‘ex’ colleghi (spesso quando esco dall’acqua mi fermo anche a parlarci e gli consiglio posti dove ho visto più movimento di pesce), oggi mi è capitato di aver problemi con dei colleghi sub!
    Non solo si sono comportati male, ma avevano anche una bella faccia tosta..
    Vi racconto l’accaduto: ero in acqua da quasi un’ora, stavo pescando lungo una barriera frangiflutti sommersa che frequento spesso.. stranamente i pesci erano molto nervosi oggi, anche perchè non potevo pescare col sole alle spalle, ma lo avevo lateralmente per poter fare aspetti puntando nella direzione più trafficata dai pesci, e probabilmente le specchiate di maschera e cam li infastidivano.. vedo che intanto a riva 2 sub stavano preparando l’attrezzatura. Decido di pescare negli ultimi 30m di scogliera rimasti, nuotando col sole alle spalle, per poi oltrepassare un tratto sabbioso e raggiungere l’altra barriera, semisommersa e solitamente meno proficua, pur di star solo.. anche perchè avevo paura, con la ‘nebbia’ che c’era sotto, sarebbe stato pericoloso!
    I colleghi intanto erano arrivati ed erano dove avevo già  pescato prima che arrivassero, quindi alle mie spalle, anche se vicini (neanche 20m) -e già  questa cosa non mi è piaciuta, perchè con tante scogliere libere, potevano anche non invadere il posto che stavo occupando già  io-
    ma vabbè, me lo aspettavo, e per questo stavo cambiando scogliera.. (la profondità  lì è 4metri, già  un solo sub fa inevitabilmente rumore, figuriamoci 3!)
    Al loro arrivo li saluto con la mano, per gentilezza, e continuo il mio spostamento. Giunto all’altra scogliera, mi fermo a ventilarmi sul confine sabbia-scogli per poter fare un agguato in risalita lungo la franata. Ero quasi pronto quando vedo un fucile accanto a me, il sub mi guarda, e si allontana di qualche metro, ma erano praticamente dove avevo intenzione di fare il mio agguato! A questo punto gli dico: ‘vogliamo decidere da che parte andare?? Mi sono spostato,mi sto ventilando, e tu mi sbuchi a 2 metri!’
    e il tipo mi risponde: ‘e tu dove ce l’hai la boa?’ (è vero, non ce l’avevo.. ma c’era mio padre in barca, che anche se in quel momento era a 150m, anche perchè io x allontanarmi da loro mi sn allontanto anche dal punto d’ancoraggio, e poi è una scogliera dove non passa mai una barca, neanche la capitaneria, il mare oggi era deserto e in 3 anni non ho mai avuto problemi coi cafonauti utilizzando la barca come boa) ma poi: COSA DIAVOLO C’ENTRA LA BOA??
    Gli ho risposto: ‘Mio padre in barca mi fa da boa, e poi che c’entra.. sto pescando e tu arrivi e mi passi a 2 metri con l’acqua torbida.. è pericoloso!’
    e lui: ‘e ma tu non hai la boa, non ti ho visto’
    A questo punto mi sono inca, ho cambiato tono e: ‘E chi sei la capitaneria tu? e poi c***o non lo vedi il tubo?? mi sono spostato per causa vostra e mi passate pure a 2m! il rispetto prima di tutto!’ 👿
    La discussione s’è conclusa con un suo ‘ok, allora ci spostiamo noi’
    …eh ma và !! Arrivi per ultimo, mi occupi lo spazio, mi sposto, mi appari all’improvviso mentre preparo l’immersione e mi devo, ancora, spostare io???
    😯
    Volevo fare l’ultimo tuffo, in quel posto dove non essendoci ancora passato, speravo di trovare pesci più tranquilli.. e invece me ne sono dovuto andare, anche abbastanza adirato.
    Non ci si comporta così, tra colleghi per giunta.. ma purtroppo, come avete già  detto, esistono sub e sub… 🙁
    Ora spero solo non abbiano fatto massacro di ciò che ho risparmiato io, che frequento quel posto da tempo e lo tratto coi guanti per preservarlo!

    be flead,leggendo il tuo argomento devo dirti,che la ragione e’dalla parte di quei sub,perche’senza boa veramente uno non nota se c’e’qualcuno in mare,a momenti neanche ti vedono con la boa figuriamoci senza…sicuro al 100%che non ti avevano visto,anche perche’per notarti dovevano mettersi per forza in verticale..
    Comunque la boa prima di tutto e’una sicurezza da non sottovalutare…

    #181694
    flead
    Partecipante

    So quanto sia utile la boa, ma fidati conosco i posti che frequento, e di barche lì non ne passano, sulla scogliera poi ancor meno..inoltre mio padre in barca si sarebbe sbracciato nel caso ci fossero state barche in transito, è la barca+appunto mio padre che mi fa da boa…e io resto sempre sulla scogliera, neanche un folle potrebbe passarci sopra mettendo a repentaglio l’elica e non solo..cmq con l’acqua che era una tavola e la battigia a 150metri (anche in questo caso sono fuorilegge, ma oltre scogliere non ce ne sono, andateci voi a pescare sul sabbione! 😆 ) loro mi avevano già  visto prima di entrare, poi quando sono arrivati sulla scogliera ci siamo salutati e mi hanno fatto un cenno cordiale entrambi! (l’ho fatto apposta per fargli capire: ehi ci sono anch’io, stiamo attenti a non farci male!)
    Insomma mi avevano visto eccome, e la boa, per quanto utile, visto che non rischiavo nè di essere investito, nè un verbale, sarebbe stata solo un intralcio e ho preferito lasciar stare… appunto perchè, in caso di necessità , mio padre avrebbe assolto a questa funzione

    #181695
    conpassopesante
    Partecipante

    quelli con l’acquascooter sono i peggiori figa, sempre in mezzo alle palle, certe volte sei li bello tranquillo che peschi a largo e con tutto lo spazio che c’è si mettono a smanettare proprio vicino a te per farsi vedere :minigun: :minigun: :minigun:

    #181696
    Subnew
    Partecipante

    Il perchè lo dovresti chiedere a quei “cafosub” che si comportano in questa maniera, da parte mia è capitato di imbattermi vicino a qualche cannista senza accorgermene, ho chiesto scusa e sono girato al largo, invece se mi accorgo prima cerco di passargli più lontano possibile!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.