PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › “Chinetosi o Cinetosi” un disturbo molto diffuso
- Questo topic ha 17 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 11 mesi fa da
lellomu.
-
AutorePost
-
15 Luglio 2014 alle 21:11 #328899
lorenzino82
Partecipantenon sono laureato in medicina , ma di questo sintomo potrei parlarne per giorni dato che ne soffro moltissimo……col tempo sono migliorato, ma rimango sempre uno che soffre tantissimo il mal di mare…….
primo consiglio: NON usare la xamamina….. l’ho presa una sola volta dietro consiglio del farmacista e mentre ventilavo per fare le discese sul cavo, mi si chiudevano gli occhi per il sonno……dei veri e propri “colpi di sonno” in acqua……una sola parola: TREMENDA 😯Secondo consiglio: da poco ho scoperto che oltre al mal di mare, ho anche il “reflusso gastrico” dato dalla posizione prolungata a capo “all’ingiù” che si assume durante discese a quote più impegnative…..mi è capitato di rovinarmi pescate in spot con batimetriche per me più impegnative oppure rovinarmi intere giornate di discese sul cavo a causa del fortissimo bruciore di stomaco……
ho risolto il problema con un farmaco in pastiglie che si chiama PANTOPRAZOLO ( il dr zuccaro mi corregga se sbaglio il nome 😀 ) che elimina completamente il reflusso.
va assunto a stomaco vuoto anche qualche ora prima della pescata , esempio: quando vado a massa carrara o a spezia, assumo il farmaco appena mi sveglio a firenze, nonostante il primo tuffo in acqua avvenga dopo minimo 3 ore da quando mi alzo….buone vomitate a tutti voi :smt078 :smt078 :smt078 :smt078 😀 😀 😀 😀
16 Luglio 2014 alle 6:31 #328900zavorra
Partecipante@lorenzino82 wrote: