Colla polisocianatica D4

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Colla polisocianatica D4

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #6905
    Dolphin
    Partecipante

    Ciao a tutti, volevo condividere questa informazione con tutti coloro che hanno desiderio di realizzarsi il proprio arbalete; io, non avendo spazi a disposizione da sporcare con resine varie e poco tempo per preparare miscele ecc., ho utilizzato con successo una colla di tipo D4 ( massima categoria di resistenza all’acqua). Il bello è che è pronta, in formato tubo di silicone, non cola, attacca il legno con una forza titanica e, udite udite, in 6 minuti si forma la pellicola e la reticolazione completa avviene in trenta minuti, utilizzando l’umidità  presente nell’aria; se invece si vaporizza dell’acqua sulle parti da incollare la presa è ancora più rapida: cioè con mezzora al massimo si realizzano i listelli ed ogni altro incollaggio. Costa 16 € e si trova in tutti i negozi di materiale edile. La resistenza? 140kg. al cm/quadro!
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/4110_639039059adbe909a3de49d02c93c611.jpg

    #215856
    cerbero
    Partecipante

    ottimo.
    io utilizzo con successo (per il momento) per la costruzione dei miei legni la D4 di saratoga.
    secondo me se il legno è ben stagionato e non necessita di rigidezza ulteriore questo tipo di colla va bene.
    l’unica cosa è il tempo di reticolazione, io preferirei una colla che reticola il più lentamente possibile (vedi Bostik e Saratoga) poichè una polimerizzazione più lenta, magari superiore ad un giorno, è più efficace.
    Hai già  realizzato qualcosa con questa colla?

    ciao

    #215857
    Dolphin
    Partecipante

    Si, ho realizzato un arba in legno, presentato su questa rubrica, con il titolo “Legnetto da agguato”; lo uso da oltre un anno ed è perfetto. Poi sto realizzando una rollerizzazione di un altro arbalete in legno e gli incollaggi della testata e del perno sembrano granitici; considera che dopo pochissimi minuti che avevo incollato il perno, ho verificato che sporgeva di due millimetri in più da un lato, rispetto all’altro: non son stato in grado di spostarlo con nessun mezzo ed ho dovuto rifilarlo. Inoltre, al contrario delle colle poliuretaniche, questa quando reticola, diventa durissima e credo che incrementi la rigidità  dei listelli incollati.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/4110_5353ec301f9d74b2ecfb95fbc242e93c.jpg<!–m →

    #215858
    cerbero
    Partecipante

    lo devo provare, devo realizzare un nuovo arba in Tanganika.
    domani lo cerco, ma sai per caso dove trovarlo( brico, leroy merlin..)?

    grazie

    #215859
    Dolphin
    Partecipante

    Rivendite di materiali edili, dove si compra il cemento, i mattoni ecc. Brico e gli altri hanno le colle poliuretaniche.

    #215860
    DENTEX70
    Moderatore

    ottima informazione :thumbleft:

    #215861
    MAURO650CS
    Partecipante

    Va bene anche per il rivestimento superficiale?

    #215862
    Dolphin
    Partecipante

    @MAURO650CS wrote:

    Va bene anche per il rivestimento superficiale?

    Assolutamente no! E’ una colla, non è trasparente e non si può pennellare.

    #215863
    Caman
    Partecipante

    io oggi ho comprato la maurer poliuretanica classificata D3 sempre in tubicino da silicone così….secondo voi va bene?? 🙄

    #215864
    andresky
    Partecipante

    bella dritta. per chi che non ha un laboratorio va bene e non devi buttare i pennelli!!!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.