Collegare la sagola del fucile con quella del mulinello

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Collegare la sagola del fucile con quella del mulinello

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    midril86
    Partecipante

in questa foto puoi vedere come faccio io…
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3153_74cf1a129a0699729d08d7e6bfc3c9f9.jpg<!–m →

Fulvio57
    Partecipante

Potresti inoltre proteggere il nodo sulla girella e l’impiombatura sul monofilo con due tratti di guaina termorestringente.

ralf
    Partecipante

@midril86 wrote:

Midril86 ma quell’impiombatura tu dici che non può venir via?
    Inoltre ho dimenticato di specificare che il mio fucile è un olepneumatico…
    Dato che lo scorri sagola ha due fori, potrei legare la sagola del fucile ad un foro e la sagola del mulinello all’altro e poi proteggere il tutto con la guaina termorestringente? 🙄

mario
    Partecipante

@midril86 wrote:

a causa di una girella a botte , simile, se non più grossa di quella, ho perso una ricciola, e relativa asta-
    La girella s’è divisa a metà  👿

ralf
    Partecipante

@mario wrote:

@midril86 wrote:

a causa di una girella a botte , simile, se non più grossa di quella, ho perso una ricciola, e relativa asta-
    La girella s’è divisa a metà  👿

Infatti… Io opteri per un unico nodo e poi il termo restingente sopra….

midril86
    Partecipante

@ralf wrote:

Dato che lo scorri sagola ha due fori, potrei legare la sagola del fucile ad un foro e la sagola del mulinello all’altro e poi proteggere il tutto con la guaina termorestringente? 🙄

allora cerchero’ di charirti le idee… L’impiobatura va fatta con il nylon (io uso quello dal 120-140). usando i 2 fori sullo scorrisagola fai un cappio e fissa il nylon con uno sleeves. la lunghezza del nylon prima di effettuare il collegamento alla sagola del fucile deve essere pari a circa 3 volte la lunghezza dallo sgancia sagola al pernetto di ritenuta sotto la testata… il collegamento è semplicissimo: Ad un’estremità  di una girella di dimensioni adeguate (girelle in titanio usate per la pesca d’altura..con la canna ti permettono di gestire tonni che superano il quintale senza problemi…unico accorgimento è quello di lavarle con acqua dolce dopo la pescata ovviamente!!) lega il nylon creando il solito cappio e fissandolo con lo sleeves, all’altra lega il cordino del mulinello tramite uno dei classici nodi da pesca… sono facili da effettuare… come ti è stato già  consigliato puoi preteggere il tutto con una guaina termorestringente… spero di essere stato chiaro… ciao!! 🙂

ralf
    Partecipante

@midril86 wrote:

@ralf wrote:

allora cerchero’ di charirti le idee… L’impiobatura va fatta con il nylon (io uso quello dal 120-140). usando i 2 fori sullo scorrisagola fai un cappio e fissa il nylon con uno sleeves. la lunghezza del nylon prima di effettuare il collegamento alla sagola del fucile deve essere pari a circa 3 volte la lunghezza dallo sgancia sagola al pernetto di ritenuta sotto la testata… il collegamento è semplicissimo: Ad un’estremità  di una girella di dimensioni adeguate (girelle in titanio usate per la pesca d’altura..con la canna ti permettono di gestire tonni che superano il quintale senza problemi…unico accorgimento è quello di lavarle con acqua dolce dopo la pescata ovviamente!!) lega il nylon creando il solito cappio e fissandolo con lo sleeves, all’altra lega il cordino del mulinello tramite uno dei classici nodi da pesca… sono facili da effettuare… come ti è stato già  consigliato puoi preteggere il tutto con una guaina termorestringente… spero di essere stato chiaro… ciao!! 🙂

E la sagola originale che è collegata allo scorri sagola, la elimino? o al posto del nylon posso lasciare la sagola originale?

midril86
    Partecipante

@ralf wrote:

E la sagola originale che è collegata allo scorri sagola, la elimino? o al posto del nylon posso lasciare la sagola originale?

la puoi eliminare tranquillamente… il nylon, a differenza del cordino che esce di serie nel fucile, resiste meglio agli attriti contro le asprità  degli scogli e non si annoda… è ovvio che ogni tanto va sostituito ma con pochi euro ne puoi acquistare centinaia di metri..

ralf
    Partecipante

ok vi ringrazio

mario
    Partecipante

inoltre il nylonssendo liscio ,non va a strappare e lacerare le carni del pesce, se mpre se messo in sagola, al contrario del sagolino che , segherebbe la ferita ,di netto.

ralf
    Partecipante

@mario wrote:

inoltre il nylonssendo liscio ,non va a strappare e lacerare le carni del pesce, se mpre se messo in sagola, al contrario del sagolino che , segherebbe la ferita ,di netto.

😐 cavolo è vero….

Fulvio57
    Partecipante

A meno che si adoperi del Dyneema ricoperto, che è molto più liscio del solito.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.