Coltello,dove posizionarlo?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Coltello,dove posizionarlo?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 55 totali)
  • Autore
    Willy
    Partecipante

guarda…il mio è lungo in tutto 22 cm(lama piu manico)…
    sinceramente pensavo di avere le cinghie piu piccole x poterle mettere sul braccio…invece sono giuste giuste x i polpacci…

Fulvio
    Partecipante

@Willy wrote:

guarda…il mio è lungo in tutto 22 cm(lama piu manico)…
    sinceramente pensavo di avere le cinghie piu piccole x poterle mettere sul braccio…invece sono giuste giuste x i polpacci…

Non potresti accorciarle e farle nuovi fori ?

Willy
    Partecipante

ci ho gia pensato…solo che mi lascia perplesso il fatto di dover estrarre il coltello con una certa rapidità  (magari in caso di emergenza….)
    tu dove lo tieni??

Fulvio48
    Partecipante

In cintura, dietro, al centro. Lo acchiappi con ambo le mani.

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

@Fulvio48 wrote:

Unico difetto: in caso di emergenza e sgancio della stessa perdi anche il coltello. Le posizioni sono molteplici ognuna a suo modo presenta un difetto,devi scegliere tu quale ti sta meglio a seconda delle tue esigenze.

Io ad esempio lo tengo alla gamba,a portata di mano e prendibile con entrambe le mani,inoltre la mia boa è pedagnata quindi la controindicazione non sussiste perchè non avendo la sagola legata al corpo non mi crea impiccio con il coltello. Nei modelli di minori dimensioni lo uso legato all avambraccio.

Max
    Moderatore

@sardosub wrote:

Ho acquistato un coltello per portarmi a pesca,vorrei un consiglio su dove posizionarlo se sul braccio,nella gamba o nella cintura!!Io essendo destro avevo intenzione di posizionarlo sul braccio sinistro,però poi ho pensato;e sè mi capita di averne bisogno urgente e ho la mano destra occupata?come lo tiro fuori?Per quello ero intenzionato a legarlo nella gamba così bene o male con una mano o con l’altra ci si arriva tranquillamente.Che dite?grazie

Dove posizionare il coltello a mio avviso è molto personale, c’è chi preferisce il braccio, chi la cintura, chi l’interno del polpaccio, ecc.
    Io personalmente l’ho sempre messo all’esterno del polpaccio destro.. e fino ad ora (scongiuri) non mi ha mai dato fastidi o problemi 😀

daniele
    Partecipante

quoto max……

mirto22
    Partecipante

Quoto cavallo selvaggio… in cintura magari può essere più comodo e più veloce da estrarre.. ma in caso di emergenza se devi sganciare la cintura????… nel braccio eviterei soprattutto nella pesca in tana… la miglior soluzione per me, ed è quella che adotto io è quella del posizionamento sul polpaccio… con una sagola con pedagno non da nessun fastidio…

cicciomonty
    Partecipante

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

cmq sul braccio è molto comodo

Lefa
    Partecipante

@Fulvio48 wrote:

Io quoto Fulvio, in una visione orientata alla sicurezza al centro dietro la schiena è il posto migliore, anche se non è comodissimo, in quanto per essere usato in “modalità  ambidestra” quindi sicura, va posizionato parallelo alla lunghezza del corpo. Se devi sganciare la cintura amen, al massimo perdo un coltello.

Sul braccio risulta estremamente comodo (io porto un piccolo stiletto al braccio sinistro, appeso sottosopra) ma non è il massimo per quanto riguarda la sicurezza, se ti rimane bloccato il braccio che non porta il coltello sono dolori.

Fulvio57
    Partecipante

Penso che quando siamo sotto con sagole e sagolini vari in balìa della corrente, non ci sono punti sul nostro corpicciuolo da atleti che non abbia asperità  sulle quali i suddetti “cordini” non amino ingavinarsi ( vernacolo senigalliese nda..). Ci sono punti che offrono più facilmente presa, altri meno, ma rimane comunque la possibilità  che una cazzo di corda si aggrovigli anche dietro la nostra schiena, proprio intorno al manico del nostro coltello….. e sono problemi. Al polpaccio (interno) o all’avambraccio, sono i punti che ritengo più validi. Al polpaccio ci posso arrivare con le due braccia, semplicemente piegando la gamba, all’avambraccio ho solo la dx per accedervi, ma c’è anche la bocca ( Zio Frank docet..).
    Comunque, ovunque lo si voglia fissare, sempre la massima attenzione LA’ SOTTO !!!! 😀

Fulvio48
    Partecipante

Dopo questa bella dissertazione, praticamente senza soluzione, su dove è meglio mettere il coltello, mi viene voglia di dare un suggerimento finale su dove ficcarselo. Ma non lo farò perché nacqui elegante.
    Comunque senza volere sminuire l’importanza di portarsi questo attrezzo, devo confessare che su di una sado-maso ho il coltello sulla schiena, su di un’altra non ho coltello e sulle vecchie cinture singole, che uso occasionalmente, non ho il coltello. In questi ultimi due casi semplicemente non lo porto: se ne sta, o stanno, sul gommone o in macchina.
    Devo dire che in circa 45 anni di pesca non ne ho mai, dico fortunatamente mai, avuto bisogno, anche quando ce l’avevo appresso. Per finire i pesci uso la punta del porta pesci.
    Ah, naturalmente ne ho comperati di tutti i tipi e persi anche di più.
    Comunque attenti la sotto!!!

mario
    Partecipante

@Fulvio48 wrote:

Dopo questa bella dissertazione, praticamente senza soluzione, su dove è meglio mettere il coltello, mi viene voglia di dare un suggerimento finale su dove ficcarselo. Ma non lo farò perché nacqui elegante.
    Comunque senza volere sminuire l’importanza di portarsi questo attrezzo, devo confessare che su di una sado-maso ho il coltello sulla schiena, su di un’altra non ho coltello e sulle vecchie cinture singole, che uso occasionalmente, non ho il coltello. In questi ultimi due casi semplicemente non lo porto: se ne sta, o stanno, sul gommone o in macchina.
    Devo dire che in circa 45 anni di pesca non ne ho mai, dico fortunatamente mai, avuto bisogno, anche quando ce l’avevo appresso. Per finire i pesci uso la punta del porta pesci.
    Ah, naturalmente ne ho comperati di tutti i tipi e persi anche di più.
    Comunque attenti la sotto!!!

Sei un mito Fulvio.
    Hai quell’aria da sornione apparente, stile foto avatar, ma quando scrivi , mi fai morire.
    Scusate l’O.T.

Salvoct90
    Partecipante

ke fregatura il anke se c’è l’ho sempre al polpaccio l’altra volta mi è servito x tagliare la mia sagola nn tagliava nemmeno ammazzato… se era un urgenza potevo usare i denti a posto del coltello :mrgreen:

ccco
    Partecipante

gamba destra super affilato!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.