Comanche, Testata aperta FROG

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Comanche, Testata aperta FROG

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • #220261
    Salvoct90
    Partecipante

    Comunque è quasi un anno che uso il fucile senza il ponte e non credo che il ponte serve come struttura portante degli elastici ma serve solo per tenere l’asta, io ora non ho fatto altro che limare la parte anteriore e inserire un perno in acciaio. Purtroppo ancora non l’ho potuto provare.

    #220262
    dolphin81
    Partecipante

    @alessiox wrote:

    ho fatto questo schema:

    nel primo caso tutto uniforme la struttura aggisce anche in modo uniforme..assorbendo pero anche l’intero carico
    nel secondo caso (la tua modifica) ogni pezzo della testata deve sostenere il carico (trazione) di un solo elastico.
    quindi si..hai indebolito la struttura pero hai anche ripartito i carichi quindi non mi sembra che e cambiato molto dal punto di vista statico. secondo me regge tranquillamente

    Credi davvero che un pezzetto di plastica di 1 mm possa influire sulla distribuzione delle forze???
    Quel pezzo di plastica è lì solo per far stare ferma l’asta. 😉

    #220263
    alessiox
    Partecipante

    @dolphin81 wrote:

    @alessiox wrote:

    ho fatto questo schema:

    nel primo caso tutto uniforme la struttura aggisce anche in modo uniforme..assorbendo pero anche l’intero carico
    nel secondo caso (la tua modifica) ogni pezzo della testata deve sostenere il carico (trazione) di un solo elastico.
    quindi si..hai indebolito la struttura pero hai anche ripartito i carichi quindi non mi sembra che e cambiato molto dal punto di vista statico. secondo me regge tranquillamente

    Credi davvero che un pezzetto di plastica di 1 mm possa influire sulla distribuzione delle forze???
    Quel pezzo di plastica è lì solo per far stare ferma l’asta. 😉

    mi ero spiegato meglio mi sa nel post precedente. piu che indebbolire vorrei dire che il tutto essendo meno ”unificato” si comporta anzichè come un tutt uno, dove tutto insieme assorbe la trazione degli elastici, come due pezzi distinti dove ogni pezzo assorbe la meta. percio dico che secondo me non è camniato molto dal punto di vista statico.il motivo della spiegazione e perche in precedenti post ho notato che c’erano dubbi sul fatto se la testata regge o meno

    #220264
    dolphin81
    Partecipante

    @alessiox wrote:

    @dolphin81 wrote:

    @alessiox wrote:

    ho fatto questo schema:

    nel primo caso tutto uniforme la struttura aggisce anche in modo uniforme..assorbendo pero anche l’intero carico
    nel secondo caso (la tua modifica) ogni pezzo della testata deve sostenere il carico (trazione) di un solo elastico.
    quindi si..hai indebolito la struttura pero hai anche ripartito i carichi quindi non mi sembra che e cambiato molto dal punto di vista statico. secondo me regge tranquillamente

    Credi davvero che un pezzetto di plastica di 1 mm possa influire sulla distribuzione delle forze???
    Quel pezzo di plastica è lì solo per far stare ferma l’asta. 😉

    mi ero spiegato meglio mi sa nel post precedente. piu che indebbolire vorrei dire che il tutto essendo meno ”unificato” si comporta anzichè come un tutt uno, dove tutto insieme assorbe la trazione degli elastici, come due pezzi distinti dove ogni pezzo assorbe la meta. percio dico che secondo me non è camniato molto dal punto di vista statico.il motivo della spiegazione e perche in precedenti post ho notato che c’erano dubbi sul fatto se la testata regge o meno

    …Secondo me il dubbio di Salvo sull’indebolire la testata riguardava il fatto che l’ha dovuta forare per inserire il reggisagola. Sotto le due filettature degli elastici la testata rimane comunque compatta. Chiaramente dal punto di vista statico non è cambiato nulla…anche perchè io l’ho usato 6 mesi con una modifica simile e non ho notato alcun tipo di differenza.

    #220265
    alessiox
    Partecipante

    non credo che dia problemmi nemmeno il foro. se il foro fosse in prossimità  della base della parte in plastica che regge la boccola allora potrebbe influire ma in questo caso non vedo motivi per preoccuparsi.
    al massimo per le prime uscite potrebbe utilizzate un casco 😆

    salvo il nylon che adoperi di che spessore è? non ti conviene utilizzare uno più sottile?

    #220266
    malasub
    Partecipante

    @Salvoct90 wrote:

    parallelo da 16 e asta da 6,35

    Thanks. I have not used a circular’ll try to see how it goes. If it goes wrong proves the Cressi s45, say they go to comanche quite well, improving much power without vibrating rod.

    #220267
    malasub
    Partecipante

    6.35??? Solo 6.25–6.75 en Espaà±a :banghead: la de serie es 6mm, no??

    #220268
    alessiox
    Partecipante

    yes the producer gives it with the 6mm. in italian speafishing stores you can also find sizes like 7mm..7,5..8 strange if in spain you can’t because when you use for example a doubble band speargun you must use a 7mm spear shaft..if you dont then you will loose a lot on your precision during the shot. take a look for example the products on this site: http://www.dallacolombina.com/eshop/ it has nice prices, its a store you can trust and i think it realizes expeditions also out of italy. could you suggest me any good e-shop store in spain?

    #220269
    malasub
    Partecipante

    @alessiox wrote:

    yes the producer gives it with the 6mm. in italian speafishing stores you can also find sizes like 7mm..7,5..8 strange if in spain you can’t because when you use for example a doubble band speargun you must use a 7mm spear shaft..if you dont then you will loose a lot on your precision during the shot. take a look for example the products on this site: http://www.dallacolombina.com/eshop/ it has nice prices, its a store you can trust and i think it realizes expeditions also out of italy. could you suggest me any good e-shop store in spain?

    No, is the 6.35, can not find it here. 6,25-6,5-6,75-7 … etc. ..

    http://www.sportspamies.com/tienda/
    http://www.vinasub.com/tienda/

    Are very serious and kind. I suppose that Italy will be more bart and there will be more variety.

    greetings..

    #220270
    Salvoct90
    Partecipante

    @dolphin81 wrote:

    @alessiox wrote:

    @dolphin81 wrote:

    @alessiox wrote:

    ho fatto questo schema:

    nel primo caso tutto uniforme la struttura aggisce anche in modo uniforme..assorbendo pero anche l’intero carico
    nel secondo caso (la tua modifica) ogni pezzo della testata deve sostenere il carico (trazione) di un solo elastico.
    quindi si..hai indebolito la struttura pero hai anche ripartito i carichi quindi non mi sembra che e cambiato molto dal punto di vista statico. secondo me regge tranquillamente

    Credi davvero che un pezzetto di plastica di 1 mm possa influire sulla distribuzione delle forze???
    Quel pezzo di plastica è lì solo per far stare ferma l’asta. 😉

    mi ero spiegato meglio mi sa nel post precedente. piu che indebbolire vorrei dire che il tutto essendo meno ”unificato” si comporta anzichè come un tutt uno, dove tutto insieme assorbe la trazione degli elastici, come due pezzi distinti dove ogni pezzo assorbe la meta. percio dico che secondo me non è camniato molto dal punto di vista statico.il motivo della spiegazione e perche in precedenti post ho notato che c’erano dubbi sul fatto se la testata regge o meno

    …Secondo me il dubbio di Salvo sull’indebolire la testata riguardava il fatto che l’ha dovuta forare per inserire il reggisagola. Sotto le due filettature degli elastici la testata rimane comunque compatta. Chiaramente dal punto di vista statico non è cambiato nulla…anche perchè io l’ho usato 6 mesi con una modifica simile e non ho notato alcun tipo di differenza.

    Hai capito perfettamente io parlavo del fatto che l’ho dovuta forare e limare.

    #220271
    Salvoct90
    Partecipante

    Finalmente ho avuto la conferma della prova a mare… il fucile resta precisissimo, ho configurato con elastici della seatec 16 da me imboccolati da un lato e legati dall’altro lato, ogiva tipo smoby fai da me, asta salvimar da 6,5 da 130 cm, risultato pazzesco, secondo me è la configurazione migliore fio ora trovata, e questa testata ti permette di mirare anche le castagnole e di prenderle anche a una distanza ragguardevole, scusate per le vittime innocenti ma dovevo provare su qualcosa…

    #220272
    daviduzzu
    Partecipante

    @Salvoct90 wrote:

    Finalmente ho avuto la conferma della prova a mare… il fucile resta precisissimo, ho configurato con elastici della seatec 16 da me imboccolati da un lato e legati dall’altro lato, ogiva tipo smoby fai da me, asta salvimar da 6,5 da 130 cm, risultato pazzesco, secondo me è la configurazione migliore fio ora trovata, e questa testata ti permette di mirare anche le castagnole e di prenderle anche a una distanza ragguardevole, scusate per le vittime innocenti ma dovevo provare su qualcosa…

    ho un amico che ha lo stesso tuo fucile con la testata semichiusa fai da te….è spettacolare!!! peccato che io nn posso prendermi un altro fucile perkè nn ha senso averne 2 uguali, ho scelto l’airone 83, è magnifico(sopratutto l’impugnatura) ma la testata è l’unica cosa che nn mi piace molto…spero di cambiarla un giorno con la testata frog e montargli questi

    non è magnifica? 😆

    #220273
    Salvoct90
    Partecipante

    queste non sono altro che ghiere per legare gli elastici a metro e renderli con le ghiere filettate. Io gli elastici li ho imboccolati con la procedura di youtube. Comunque la testata frog, che ho inventato io, non è altro che la testata originale del comanche ma modificata.

    #220274
    daviduzzu
    Partecipante

    si lo so che sono, ho detto che mettendo quelle alla testata frog secondo me è più che magnifico….con il dynema alla giuntura della testata ed elastico per me va bene, ma nelle tacchette il filo di dynema non lo metto e metterò mai il dynema..perkè? si taglia in continuazione e devo rifarlo ogni volta, ho già  provato a limare un pò le tacchette ma alla fine si consuma sempre, invece usando un archetto in acciaio è difficile che si tagli no?

    #220275
    Salvoct90
    Partecipante

    più tardi ti pubblico una foto di come è attualmente il mio comanche 😉 e ti farai un idea più chiara

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.