Come allagare il cappuccio?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Come allagare il cappuccio?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    v.p.argo
    Partecipante

Alla prima immersione ti giri con la testa verso l’alto, e col dito muovi il bordo del cappuccio in modo che esca fuori l’aria.
    tutto qui πŸ™‚

DENTEX70
    Moderatore

io pratico un foro all’altezza del timpano con un cacciavite arroventato, una volta entrato in acqua mi basta girare la testa una volta a destra e una a sinistra e sono a posto, inoltre scongiuro l’effetto ventosa che a volte hanno le mute in spaccato

H2O
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

io pratico un foro all’altezza del timpano con un cacciavite arroventato, una volta entrato in acqua mi basta girare la testa una volta a destra e una a sinistra e sono a posto, inoltre scongiuro l’effetto ventosa che a volte hanno le mute in spaccato

Anch’io faccio cosΓ¬ da tempo; uso uno spillo arroventato.

v.p.argo
    Partecipante

Ottima idea, non lo farei sulla 7 perΓ² ;), non ti entra un rivolino freddo nelle orecchie?

H2O
    Partecipante

@v.p.argo wrote:

Ottima idea, non lo farei sulla 7 perΓ² ;), non ti entra un rivolino freddo nelle orecchie?

In effetti per essere preciso, il foro lo faccio sopra l’apertura dell’orecchio all’altezza del padiglione auricolare in modo che l’acqua possa entrare ma non essere direttamente a contattatto col timpano; una volta sulla 7 non lo facevo ma ora si: non patisco particolarmente ed in caso di acqua fredda ho provato i tappi proplugs e mi sono trovato bene.

DENTEX70
    Moderatore

io uso la 8 no quella per il momento non Γ¨ bucata, ma Γ¨ lei che ogni tanto mi succhia l’orecchio πŸ˜€ , la vecchia da 7 l’ho forata ugualmente il foro lo fai un po piΓΉ piccolo e comunque una volta che l’acqua entra non dΓ Β  piΓΉ fastidio

sub1
    Partecipante

di questi problemi no ne ho mai avuti,sia con il cappuccio allagato che senza… πŸ™„
    certe cose sono davvero soggettive..

danielekuro
    Partecipante

intanto grazie per avermi illuminato a riguardo.
    quindi se ho capito bene ho gli faccio sti buchini all’altezza del padiglione auricolare,o quando entro in acqua mi immergo e sposto la testa di qua e di la,aprendo leggermente il cappuccio all’altezza della guancia….
    ho capito bene o nn ho capito un ca**o^?
    un’ultima cosa,la muta Γ¨ una bifoderata,il foro puo’ danneggiare il neoprene e quindi meglio mettere un po’ di camera attorno per rinforzarlo?

DENTEX70
    Moderatore

il foro se fatto a caldo non ha nessuna controindicazione, logicamente una operazione escude l’altra se fai il foro basta che ruoti la testa o che fai una capovolta, il cappuccio non lo devi allargare

H2O
    Partecipante

@danielekuro wrote:

intanto grazie per avermi illuminato a riguardo.
    quindi se ho capito bene ho gli faccio sti buchini all’altezza del padiglione auricolare,o quando entro in acqua mi immergo e sposto la testa di qua e di la,aprendo leggermente il cappuccio all’altezza della guancia….
    ho capito bene o nn ho capito un ca**o^?
    un’ultima cosa,la muta Γ¨ una bifoderata,il foro puo’ danneggiare il neoprene e quindi meglio mettere un po’ di camera attorno per rinforzarlo?

I buchini (piccola punta o spillo rovente fatti con delicatezza, non rovinano il neoprene bifoderato) servono a far entrare un poco d’acqua all’altezza dell’orecchio in modo da evitare l’effetto ventosa tra muta e timpano che puo’ generare problemi di compensazione, effetto piu’ marcato con muta in spaccato interno.
    L’alternativa Γ¨, una volta entrati in acqua (e comunque da ripetere ogni tanto mentre si Γ¨ in acqua), di aprire leggermente il bordo del cappuccio e far entrare un poco d’acqua in modo da allagare le orecchie in modo che rimanga un velo d’acqua tra muta e membrana del timpano. Il problema non Γ¨ far uscire l’aria dall’orecchio o dal cappuccio ma evitare l’effetto ventosa mediante uno spessore d’acqua tra la muta e l’orecchio.

Alessandro V.
    Partecipante

leggendo questo topic mi sorge un dubbio.. ma voi mentre pescate avete le orecchie completamente allagate o l’acqua vi arriva fino al timpano?

H2O
    Partecipante

@Alessandro V. wrote:

leggendo questo topic mi sorge un dubbio.. ma voi mentre pescate avete le orecchie completamente allagate o l’acqua vi arriva fino al timpano?

😯 non capisco la domanda?

v.p.argo
    Partecipante

@Alessandro V. wrote:

Tu riesci anche ad allagarle dentro? πŸ˜€ πŸ˜€ πŸ˜€ πŸ˜€

H2O
    Partecipante

@v.p.argo wrote:

@Alessandro V. wrote:

Tu riesci anche ad allagarle dentro? πŸ˜€ πŸ˜€ πŸ˜€ πŸ˜€

Infatti.

Maxxx
    Partecipante

@H2O wrote:

@DENTEX70 wrote:

Anch’io faccio cosΓ¬ da tempo; uso uno spillo arroventato.

l’ho fatto e per colpa vostra mi sono bruciato le orecchie!
    πŸ˜€ πŸ˜€ πŸ˜€ πŸ˜€ πŸ˜€ πŸ˜€ πŸ˜€ πŸ˜€ πŸ˜€ πŸ˜€ πŸ˜€ πŸ˜€ πŸ˜€ πŸ˜€

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.