PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › come armare l arbalete
- Questo topic ha 34 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da
sub1.
-
AutorePost
-
7 Settembre 2009 alle 13:31 #144036
Hispaniko6
PartecipanteSinceramente km ha detto Frank secondo me è meglio.. un nodino è piu facile veloce e non richiede di pinze..!! che bel forum!!! in 4 giorni ho inparato un mucchio di cose!! 😳 😀 😉
7 Settembre 2009 alle 13:37 #144037zio frank
PartecipanteGrazie Hispaniko. Senza contare inoltre, che in questo modo il filo di nylon si dispone( una volta inserita l’asta nel meccanismo di sgancio) parallelo all’asta e non sulle tacche come con gli sleeves che rimangono libere facendo si che l’ogiva non trovi ostacoli durante il suo inserimento nelle tacche:
7 Settembre 2009 alle 17:26 #144038sub1
Partecipantezio frank,fino ad oggi io ho sempre fatto cosi’,solo che io non uso il mulinello,e ho il cordoncino,che danno in dotazione al fucile.. 😉
7 Settembre 2009 alle 19:55 #144039paquito
PartecipanteIo uso gli sleeves…..perchè i nodi devo ancora imparare a farli, infatti, il mese scorso, sparo contro la roccia, asta piegata e pescata finita. 😳
7 Settembre 2009 alle 20:30 #144040AlexNets
PartecipanteIdem come zio frank,solo che io uso il secondo foro sull’asta (lo trovo decisamente più comodo…però bisogna fare attenzione a non sparare in tana…è + facile che si incastri l’asta) e nel collegamento tra monofilo e sagola del mulinello uso una girella per tonni,come questa
a cui rimuovo ovviamente gli anelli e poi fermo il tutto sempre con due nodi semplici. 😉
8 Settembre 2009 alle 6:09 #144041paquito
PartecipanteIo credo di avere problemi ad annodare il monofilo anche perchè uso il 160 che e ssendo più spesso del 120 è obiettivamente più difficile da annodare 🙄
8 Settembre 2009 alle 7:59 #144042Fulvio57
PartecipantePuoi tranquillamente scendere di diametro, oggigiorno i monofili hanno una tenuta straordinaria.La cosa importante è che sia il più morbido possibile (questo facilita l’esecuzione dei nodi) e che abbia meno “memoria” possibile.
8 Settembre 2009 alle 9:49 #144043paquito
Partecipante@Fulvio57 wrote:
Puoi tranquillamente scendere di diametro, oggigiorno i monofili hanno una tenuta straordinaria.La cosa importante è che sia il più morbido possibile (questo facilita l’esecuzione dei nodi) e che abbia meno “memoria” possibile.
A fine mese devo prendere un 90 munito di mulinello e proverò col monofilo più sottile e i nodi, purchè mi insegniate a farne qualcuno tipo quello a occhiello visto che io non so andare oltre al nodo classico 😳
8 Settembre 2009 alle 13:01 #144044zio frank
PartecipanteOrmai è accertato che un monofilo più sottile è più performante quindi la sua adozione è consigliata. Per i nodi non c’è bisogno di spiegarti nulla basta che guardi la foto……sono i nodi più semplici che esistono…!!!
8 Settembre 2009 alle 13:10 #144045paquito
Partecipante@zio frank wrote:
Ormai è accertato che un monofilo più sottile è più performante quindi la sua adozione è consigliata. Per i nodi non c’è bisogno di spiegarti nulla basta che guardi la foto……sono i nodi più semplici che esistono…!!!
In effetti…… 😉
8 Settembre 2009 alle 17:13 #144046Hispaniko6
PartecipanteRagazzi non mi uccidete.. ma proprio non mi trovo con l arbalete 🙄 che vi posso dire.. saro’ troppo abituato all oliopneumatico.. cavolo ora devo vendere il mio arbalete usato 1 ora oggi.. ero indeciso se prendermi lo spark mimetic o cyrano sempre da 70cm..che dite?
8 Settembre 2009 alle 17:38 #144047zio frank
PartecipanteEsagerato…..!!!! Fai qualche altra prova, non molllare subito al primo tentativo.
8 Settembre 2009 alle 18:04 #144048Hispaniko6
Partecipantelo so hai ragione ma che ne so’ non mi trovo,, è molto piu lento da caricare poi mi sembra meno pratico per i fondali di 5/6 mt al max dove vado io.. 🙄
9 Settembre 2009 alle 9:11 #144049Capitan Simon
Partecipante@AlexNets wrote:
uso una girella per tonni,come questa
Mhmm, questa immagine mi pare di conoscerla… 😕 🙄 😀 😉
9 Settembre 2009 alle 11:38 #144050sub1
Partecipante@Hispaniko6 wrote:
lo so hai ragione ma che ne so’ non mi trovo,, è molto piu lento da caricare poi mi sembra meno pratico per i fondali di 5/6 mt al max dove vado io.. 🙄
hispanico,la tua situazione,e’proprio quella che volevo fare capire,a molti su questo forum,tua hai detto sacro sante parole (1)non ti ci trovi con l’arbalete.
(2)che per i fondali che fai non ti sembra pratico..
Ecco per il primo fattore,e’un fattore di prenderci la mano,io come te’ho usato sempre oleo,un anno fa’ho acquistato un arbalete da 60,giusto per cominciare,i primi giorni lo volevo buttare credimi,dopo giorni e giorni di tentativi,la mia mira si faceva sempre piu’perfetta,fino a non perdere piu’pesci,allora ad oggi mi ci trovo bene,quindi continua…
ma per il secondo punto,quello a mio avviso piu’importante,che dovrebbero capire in molti qui’dentro,e di non dare consigli sbagliati,come se stiamo parlando con un professionista,hispanico,come me’ e come il 90%siamo dilettanti,e per le capacita’che ogniuno ha,e’superfluo,un fucile di grosse dimensioni,o addirittura col mulinello…Quindi vediamo di dare consigli,a seconda della persona che abbiamo davanti,io a da quando ero bambino che pesco,e so’cosa c’e’sotto il mare,e quali attrezzature bastano ❗ ❗ -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.