come calcolare il peso della zavorra?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori come calcolare il peso della zavorra?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    alfasub
    Partecipante

in teoria sarebbe un kg per 10 kg di perso…ma è molto soggettiva…poi nel tuo caso che non hai una muta ti sdraglieresti sul fondo ma non torni più su…senza muta non ho mai provato…io ti consiglio una muta anche per proteggerti dal freddo e dalle abrasioni…comunqe prova con 2-3 kg…se non bastano man mano ne aggiungi sempre di più…

barozzino86
    Partecipante

Senza muta io direi che un kg basta e avanza.. Poi dipende dalle tue profondità  di esercizio, più peschi fondo e meno piombo serve…. Io userei (così a orecchio) 1 kg per pescare in 4-5 metri d’acqua e nessun piombo per pescare da 10 mt in giù..

Massimo Pietrantozzi
    Partecipante

tenete conto che sono molto in sovrappeso e che ho un ossatura grossa per tanto tenendo conto che peserò sui 130 e sono alto 1.82 faccio una fatica enorme senza muta ne zavorre a scendere sul fondo (questa estate ho provato a scendere sui 4-5 metri (a occhio).
    Io pensavo di comprare una decina di kg per fare delle prove… per caso sapete quanto costano al kg le zavorre?

mikidepa
    Partecipante

io senza muta nello ionio uso 3 kg e +o- a 5 m divento neutro 😀 😀 😀
    sono andato a tentativi prima di trovare la zavorra ideale :thumbleft:

alfasub
    Partecipante

@Massimo Pietrantozzi wrote:

tenete conto che sono molto in sovrappeso e che ho un ossatura grossa per tanto tenendo conto che peserò sui 130 e sono alto 1.82 faccio una fatica enorme senza muta ne zavorre a scendere sul fondo (questa estate ho provato a scendere sui 4-5 metri (a occhio).
    Io pensavo di comprare una decina di kg per fare delle prove… per caso sapete quanto costano al kg le zavorre?

un kg di piombo varia dai 4 agli 8 euro

Massimo Pietrantozzi
    Partecipante

@alfasub wrote:

@Massimo Pietrantozzi wrote:

un kg di piombo varia dai 4 agli 8 euro

Buono a sapersi!
    penso che inizierò con 3-4 kg 😀

Giannimamba
    Partecipante

Come ho già  detto in un altro post, ognuno di noi ha un proprio peso specifico per cui la zavorra va calcolata.
    Ci si veste di tutto punto e ci si immerge su un fondale di circa 3 metri. Si assume una posizione verticale e ci facciamo passare un piombo alla volta che andremo ad aggiungere a quelli in cintura.
    Se facciamo apnea pura ci fermeremo quando l’acqua ci arriverà  all’altezza delle spalle.
    Per la pesca ci fermeremo quando l’acqua lambirà  le nostre narici.

per la pesca in basso fondo è diverso, bisogna piombarsi ma mai essere eccessivamente negativi.

alfasub
    Partecipante

@Giannimamba wrote:

scusa se ti correggo…ma penso che sia meglio che raggiunga il mento…fra il labbro inferiore e il mento

Giannimamba
    Partecipante

@alfasub wrote:

@Giannimamba wrote:

scusa se ti correggo…ma penso che sia meglio che raggiunga il mento…fra il labbro inferiore e il mento

Se preferisci così……così sia! Ma chi ti ha suggerito ciò?

Fulvio57
    Partecipante

..In fondo si tratta di soli 3 – 4 cm di differenza, non credo sia determinante. :mrgreen:

alfasub
    Partecipante

qual sul forum ho letto così…poi anche il negoziante mi ha detto così…

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.