PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Accessori › come calcolare il peso della zavorra?
- Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da
alfasub.
-
AutorePost
-
11 Settembre 2009 alle 1:04 #145547
alfasub
Partecipantein teoria sarebbe un kg per 10 kg di perso…ma è molto soggettiva…poi nel tuo caso che non hai una muta ti sdraglieresti sul fondo ma non torni più su…senza muta non ho mai provato…io ti consiglio una muta anche per proteggerti dal freddo e dalle abrasioni…comunqe prova con 2-3 kg…se non bastano man mano ne aggiungi sempre di più…
11 Settembre 2009 alle 2:52 #145548barozzino86
PartecipanteSenza muta io direi che un kg basta e avanza.. Poi dipende dalle tue profondità di esercizio, più peschi fondo e meno piombo serve…. Io userei (così a orecchio) 1 kg per pescare in 4-5 metri d’acqua e nessun piombo per pescare da 10 mt in giù..
11 Settembre 2009 alle 5:13 #145549Massimo Pietrantozzi
Partecipantetenete conto che sono molto in sovrappeso e che ho un ossatura grossa per tanto tenendo conto che peserò sui 130 e sono alto 1.82 faccio una fatica enorme senza muta ne zavorre a scendere sul fondo (questa estate ho provato a scendere sui 4-5 metri (a occhio).
Io pensavo di comprare una decina di kg per fare delle prove… per caso sapete quanto costano al kg le zavorre?11 Settembre 2009 alle 7:20 #145550mikidepa
Partecipanteio senza muta nello ionio uso 3 kg e +o- a 5 m divento neutro 😀 😀 😀
sono andato a tentativi prima di trovare la zavorra ideale :thumbleft:11 Settembre 2009 alle 13:37 #145551alfasub
Partecipante@Massimo Pietrantozzi wrote:
tenete conto che sono molto in sovrappeso e che ho un ossatura grossa per tanto tenendo conto che peserò sui 130 e sono alto 1.82 faccio una fatica enorme senza muta ne zavorre a scendere sul fondo (questa estate ho provato a scendere sui 4-5 metri (a occhio).
Io pensavo di comprare una decina di kg per fare delle prove… per caso sapete quanto costano al kg le zavorre?un kg di piombo varia dai 4 agli 8 euro
11 Settembre 2009 alle 16:22 #145552Massimo Pietrantozzi
Partecipante@alfasub wrote:
@Massimo Pietrantozzi wrote:
tenete conto che sono molto in sovrappeso e che ho un ossatura grossa per tanto tenendo conto che peserò sui 130 e sono alto 1.82 faccio una fatica enorme senza muta ne zavorre a scendere sul fondo (questa estate ho provato a scendere sui 4-5 metri (a occhio).
Io pensavo di comprare una decina di kg per fare delle prove… per caso sapete quanto costano al kg le zavorre?un kg di piombo varia dai 4 agli 8 euro
Buono a sapersi!
penso che inizierò con 3-4 kg 😀11 Settembre 2009 alle 21:27 #145553Giannimamba
PartecipanteCome ho già detto in un altro post, ognuno di noi ha un proprio peso specifico per cui la zavorra va calcolata.
Ci si veste di tutto punto e ci si immerge su un fondale di circa 3 metri. Si assume una posizione verticale e ci facciamo passare un piombo alla volta che andremo ad aggiungere a quelli in cintura.
Se facciamo apnea pura ci fermeremo quando l’acqua ci arriverà all’altezza delle spalle.
Per la pesca ci fermeremo quando l’acqua lambirà le nostre narici.per la pesca in basso fondo è diverso, bisogna piombarsi ma mai essere eccessivamente negativi.
11 Settembre 2009 alle 22:22 #145554alfasub
Partecipante@Giannimamba wrote:
Per la pesca ci fermeremo quando l’acqua lambirà le nostre narici.
scusa se ti correggo…ma penso che sia meglio che raggiunga il mento…fra il labbro inferiore e il mento
12 Settembre 2009 alle 10:35 #145555Giannimamba
Partecipante@alfasub wrote:
@Giannimamba wrote:
Per la pesca ci fermeremo quando l’acqua lambirà le nostre narici.
scusa se ti correggo…ma penso che sia meglio che raggiunga il mento…fra il labbro inferiore e il mento
Se preferisci così……così sia! Ma chi ti ha suggerito ciò?
12 Settembre 2009 alle 11:51 #145556Fulvio57
Partecipante..In fondo si tratta di soli 3 – 4 cm di differenza, non credo sia determinante.
12 Settembre 2009 alle 13:47 #145557alfasub
Partecipantequal sul forum ho letto così…poi anche il negoziante mi ha detto così…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.