PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › come combattere il freddo
- Questo topic ha 59 risposte, 25 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 1 mese fa da
sdentex2000.
-
AutorePost
-
7 Novembre 2011 alle 18:25 #249046
Ste
Amministratore del forumIl consiglio per l’inverno è metterti la muta a casa e partire già con la muta messa…stessa cosa al rientro…metti sopra 1 accappatoio e non bagni nulla in macchina…come spessore, ti consiglio giacca da 7 e pantalone da 5 oppure sottomuta e giacca da 5…
7 Novembre 2011 alle 18:46 #249047GioL@br@x
Partecipantequoto il consiglio che ti ha dato ste.. se sei molto freddoloso in acqua risolvi il problema con un semplice sottomuta senza dover ricorrere a mute troppo spesse (es. 7-8 mm) 😉
7 Novembre 2011 alle 19:04 #249048danielekuro
Partecipanteio faccio cosi:
penso che il freddo sia solo una condizione mentale….mi rilasso…raggiungo il nirvana e poi faccio una preghiera taoista….poi apro gli occhi…azzz….sono ancora sotto le coperte!!!!!!! 😀
apparte gli scherzi:
portati un thermos con acqua saponata calda,prima di spogliarti,bagna per bene la muta e ripiegala su se stessa per qualche minuto,in modo da fargli prendere calore.Prepara in pantalone,togliti il tuo ed infila subito quello della muta.Prepara quindi la giacca,quando sei pronto,togliti il tuo indumento superiore e metti subito la giacca.Il gioco è fatto!Non muoverti troppo e carca di non ballare la tarantella come fanno molti mentre si spogliano in preda al freddo,disperderesti calore inutile.
La scelta della muta a casa è ottima ma solo se stai a 50 mt dal mare,farti 50 km o piu’ con la muta addosso è un’impresa da record,piu’ che altro per i sudori e le papole che ti usciranno fuori. 😀per il ritorno,idem :
prendo l’acqua rimasta nel thermos e fatti una bella doccia calda sul posto per riprendere temperatura,spogliati subito ed indossa un bell’accappatoio e fiondati in macchina!Riprendi calore e rivestiti,cappellino di pile per proteggere i capelli bagnati ed evitarti dolori cervicali inutili.A questo punto,riponi la tua attrezzatura in un saccone nero e butta tutto nel portabagagli e via verso la meritata doccia calda!Per la muta: se vuoi un sottomuta che sia liscio-spaccato….niente fodere,,,,seno’ congeli !
Ti manderei un video se potessi,dove io e i miei amici pescasubbi ci cambiamo in una gelida mattina di febbraio dopo un violento acquazzone…….scene da manicomio 😀 😀 😀
7 Novembre 2011 alle 20:43 #249049Salvoct90
Partecipante@Ste wrote:
Il consiglio per l’inverno è metterti la muta a casa e partire già con la muta messa…stessa cosa al rientro…metti sopra 1 accappatoio e non bagni nulla in macchina…come spessore, ti consiglio giacca da 7 e pantalone da 5 oppure sottomuta e giacca da 5…
Per i mm della muta secondo me 7 e 5 possono risultare pochi, ma è una cosa soggettiva.
8 Novembre 2011 alle 9:25 #249050MAURO650CS
Partecipanteazzo salvo, eppure sei di catania!!! 😀
Qui in abruzzo quando ci sono 10°C, andresti con la stagna?Per tornare in-topic, io oltre gli accorgimenti che già ti hanno dato, mi porto in acqua anche il termos con acqua calda (leggi bollente) e ogni tanto me ne sparo un pò dentro la muta! 😉 🙄
8 Novembre 2011 alle 10:11 #249051Salvoct90
Partecipante@MAURO650CS wrote:
azzo salvo, eppure sei di catania!!! 😀
Qui in abruzzo quando ci sono 10°C, andresti con la stagna?Per tornare in-topic, io oltre gli accorgimenti che già ti hanno dato, mi porto in acqua anche il termos con acqua calda (leggi bollente) e ogni tanto me ne sparo un pò dentro la muta! 😉 🙄
Perché sentire freddo se è possibile evitarlo? Io fino a quando non sento freddo pesco con la 7mm. Ma in inverno si sente freddo anche con la 7mm, cosi ho preso la liscio spaccato cosi mi vesto a casa perché non ci vuole molto a prendersi un malanno, mi vesto sotto la doccia e mi svesto sotto la doccia, ma solo nelle giornate invernali, qui per essere a catania, l’anno scorso quando andavo a pescare la temperatura esterna arrivava anche a 2-4 gradi… e chi si cambia con quella temperatura?
8 Novembre 2011 alle 10:33 #249052apnea-ninjia
Partecipanteciao raga ..non ricordo bene dove , ma da qualche parte forse su youtube vidi un video di un tizio che aveva ideato lo spogliatoio con tanto di stufetta interna…
con con un telone tipo quello per coprire le barche (sagomato al portabagli-monovolume) ed una stufina eletttrica..
riscaldava l’ambiente e poi si cambiava a dovere… con tranquillitaì’…
Ma sinceramente mi sembra un po esagerato forse perche’ sono di catania , non credo ci sia tutto sto bisogno…8 Novembre 2011 alle 10:37 #249053apnea-ninjia
Partecipantecmq è anche vero quello che dice salvo …qui a ct il tempo è un po pazzerello
avvolte in inverno puo fare veramente freddo …ma sembra una casualita’….
io non mi sono mai vestito sotto la doccia perchè faccio alcuni km per andare nella mia zona di pesca ,
ma credo che quest’anno provero questa soluzione andondo vicino..
magari insieme Salvo…8 Novembre 2011 alle 11:04 #249054Salvoct90
Partecipante@apnea-ninjia wrote:
cmq è anche vero quello che dice salvo …qui a ct il tempo è un po pazzerello
avvolte in inverno puo fare veramente freddo …ma sembra una casualita’….
io non mi sono mai vestito sotto la doccia perchè faccio alcuni km per andare nella mia zona di pesca ,
ma credo che quest’anno provero questa soluzione andondo vicino..
magari insieme Salvo…Ciao, anche io pensavo come te, ma parla con fixsus e ti dirà il freddo che abbiamo preso, soprattutto quando si esce dall’acqua e ti devi togliere la muta, è finita a cambiarci dentro il cofano della macchina e per fortuna noi abbiamo le station-wagon. Comunque credo che la soluzione migliore sia quella di vestirsi sotto la doccia, o per lo meno, togliersi la sotto la doccia. Per questo ho comprato la muta liscia/spaccata, cosi mi asciugo subito e posso tornare a casa con la muta addosso senza bagnare troppo la macchina, e comunque sia con la liscio spaccato entro pochi minuti la muta si asciuga esternamente e non congeli come con la muta in foderato, che appena esci dall’acqua quel poco di vento ti fa diventare un ghiacciolo.
Certo la soluzione migliore avere un punto di appoggio sul luogo di pesca, come quello che metteva un amico a disposizione in riva al mare, era socio di un club e c’era la rimessa delle barche con lo spogliatoio a 1 metro dal mare.Da favola…
Io questo lo faccio anche in estete quando sono in camping e faccio 15 km all’andata e 15 al ritorno e non ho nessun fastidio o difficoltà a fare gli spostamenti con l’auto con la muta addosso.
Leggi questo argomento e forse comprenderai meglio :D…8 Novembre 2011 alle 11:20 #249055apnea-ninjia
Partecipantesai che dico ..?
penso che tu mi abbia proprio convinto…appena arriva l’inverno (spero il piu tardi possibile ) provero’ questo sistema ,
anche se io devo fare circa 25 km per arrivare dove devo….
ti faro’ sapere ..
grazie per la dritta8 Novembre 2011 alle 11:27 #249056sub1
Partecipanteandandomene con la muta da casa,non ho avuto mai fastidi anche facendo una ventina di km…e’la soluzione migliore…
8 Novembre 2011 alle 12:18 #249057Salvoct90
PartecipanteE poi si dice tentar non nuoce, forse l’unico svantaggio è il caos che si crea nel bagno, ma ti consiglio di farlo solo se hai 1 box doccia e non una vasca, metti bel bagno uno sgabello in plastica per sedersi e una 10 di minuti prima accendi la stufa in bagno… cambiarsi sarà un piacere. Per non sporcare nel tragitto fino o dalla doccia metti un paio di scarpe da tennis vecchie sopra i calzari cosi puoi anche guidare con maggiore comodità .
8 Novembre 2011 alle 13:37 #249058apnea-ninjia
PartecipanteGrande salvo ..me li becco tutti questi consigli..
saranno utilizzati…9 Novembre 2011 alle 14:37 #249059lorenzo89
Partecipantevabbè più o meno il costo di una muta lascio-spaccato quantè? ditemi se nò il nome di qualke azienda , se si può… Perkè mi sembra l’unica soluzione questa. 7mm 5mm
10 Novembre 2011 alle 13:16 #249060sdentex2000
Partecipanteuna muta possibilmente liscia perchè la fodera fa impregnare prima il neoprene,da 5 con un sottomuta da 3 e un paio di bermuda sopra per minimizzare l’entrata d’acqua e metti dentro la muta acqua calda prima di entrare in acqua oppure portarsi nel pallone un termos con l’acqua calda 8)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.