PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › come combattere il freddo
- Questo topic ha 59 risposte, 25 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 1 mese fa da
sdentex2000.
-
AutorePost
-
14 Febbraio 2012 alle 9:33 #249061
Coppiifrevi
PartecipanteBuon giorno a tutti, ho comprato una muta mares in liscio spaccato da 7 mm giacca e 5mm pantalone per non sentire freddo in questo periodo, vorrei sapere se realmente non si sente freddo, pur vestendomi a casa, o se in realtà un po’ di freddo si sente e quanti kg di zavorra devo aggiungere, considerate che in estate utilizzo una 5mm giacca e pantalone e scendo con 7 kg divisi tra cintura schiena lino e cavigliere.
La muta e’ come quella di salvoct90, almeno così sembra dalla foto.Io sono di Catania, come si legge dal profilo, se qualcuno ha piacere si potrebbe scendere in acqua assieme.
14 Febbraio 2012 alle 13:07 #249062Fulvio57
Partecipante@Coppiifrevi wrote:
Buon giorno a tutti, ho comprato una muta mares in liscio spaccato da 7 mm giacca e 5mm pantalone per non sentire freddo in questo periodo, vorrei sapere se realmente non si sente freddo, pur vestendomi a casa, o se in realtà un po’ di freddo si sente e quanti kg di zavorra devo aggiungere, considerate che in estate utilizzo una 5mm giacca e pantalone e scendo con 7 kg divisi tra cintura schiena lino e cavigliere.
La muta e’ come quella di salvoct90, almeno così sembra dalla foto.Io sono di Catania, come si legge dal profilo, se qualcuno ha piacere si potrebbe scendere in acqua assieme.
…La sensazione del freddo sei Tu che la decidi, ognuno di noi ha una soglia di sopportazione personale. Per la zavorra devi comportarti come quando hai testato la 5mm. 😉
P.S…… il fatto che la tua muta è come quella di Salvo è una aggravante !!! 😉 😆14 Febbraio 2012 alle 16:22 #249063MarlinBlue
Partecipante@Coppiifrevi wrote:
Buon giorno a tutti, ho comprato una muta mares in liscio spaccato da 7 mm giacca e 5mm pantalone per non sentire freddo in questo periodo, vorrei sapere se realmente non si sente freddo, pur vestendomi a casa, o se in realtà un po’ di freddo si sente e quanti kg di zavorra devo aggiungere, considerate che in estate utilizzo una 5mm giacca e pantalone e scendo con 7 kg divisi tra cintura schiena lino e cavigliere.
ciao,io sono di Siracusa.
hai mai pescato da noi?
se vuoi venire non esitare:)14 Febbraio 2012 alle 23:20 #249064Coppiifrevi
PartecipanteA Siracusa c sn stato, ad ognina e mi sono divertito troppo, ho preso dei bei saragi, il più grosso e’ stato di 900 gr! A parte un bel barracuda corvine, divertente insomma! Grazie per l’invito marlin
16 Febbraio 2012 alle 18:37 #249065ZAC
PartecipanteCiao a tutti con interesse seguo le vostre discussioni, e mi incuriosisce in particolare tanto da adottare il sistema di uscire di casa e rientrare con la muta, ho solo una perplessità in merito : avendo una muta “crassi apnea” estero foderato, non è che rimane troppo zuppa d’ acqua quando esco dal mare? oltre a proteggere il sedile della macchina , come posso evitare di allagare la macchina?
16 Febbraio 2012 alle 20:18 #249066sub1
Partecipante@ZAC wrote:
Ciao a tutti con interesse seguo le vostre discussioni, e mi incuriosisce in particolare tanto da adottare il sistema di uscire di casa e rientrare con la muta, ho solo una perplessità in merito : avendo una muta “crassi apnea” estero foderato, non è che rimane troppo zuppa d’ acqua quando esco dal mare? oltre a proteggere il sedile della macchina , come posso evitare di allagare la macchina?
metti 2 sacchetti neri della spazzatura nel sedile o se vuoi spendere qualcosa vendono il copri sedile della omer…
16 Febbraio 2012 alle 23:15 #249067Cri.pa
Partecipantee quanti problemi!!!! ahahahaah il bello è anche sentire il brivido spacca ossa del freddo!!!!!! in 5 secondi bagni muta e in 2 sec te la infili e… in acqua!!!!!!
17 Febbraio 2012 alle 20:23 #249068FabioSub75
Partecipante@Cri.pa wrote:
e quanti problemi!!!! ahahahaah il bello è anche sentire il brivido spacca ossa del freddo!!!!!! in 5 secondi bagni muta e in 2 sec te la infili e… in acqua!!!!!!
….l’unica soglia da superare è quella dell’acqua calda che si raffredda subito appena tocca l’interno della muta e quando la indossi quel brivido è micidiale 😯
comunque con la giacca da 7 e il da 5 mi sono trovato bene anche d’inverno…il freddo si fa sentire dopo circa 3 ore…dipende da come mi sento fisicamente (premetto che soffro un pò il freddo 😉 )17 Febbraio 2012 alle 23:21 #249069Cri.pa
Partecipanteio 5 millimetri tutto l’anno!
18 Febbraio 2012 alle 0:32 #249070FabioSub75
Partecipante@Cri.pa wrote:
io 5 millimetri tutto l’anno!
avanti, confessa che 5 millimetri la fodera esterna e 7 il neoprene interno 😀 😀 😀 😀 😀
..una muta del genere sarebbe tipo effetto cartonato con le ascelle aperte per paura delle piaghe 😆a parte gli scherzi, fino a dicembre resistevo con la sottomuta in spaccato ma da gennaio con la giacca 7 ho trovato la mia serenità 🙂
18 Febbraio 2012 alle 8:46 #249071costaman
Partecipante@danielekuro wrote:
io faccio cosi:
penso che il freddo sia solo una condizione mentale….mi rilasso…raggiungo il nirvana e poi faccio una preghiera taoista….poi apro gli occhi…azzz….sono ancora sotto le coperte!!!!!!! 😀
apparte gli scherzi:
portati un thermos con acqua saponata calda,prima di spogliarti,bagna per bene la muta e ripiegala su se stessa per qualche minuto,in modo da fargli prendere calore.Prepara in pantalone,togliti il tuo ed infila subito quello della muta.Prepara quindi la giacca,quando sei pronto,togliti il tuo indumento superiore e metti subito la giacca.Il gioco è fatto!Non muoverti troppo e carca di non ballare la tarantella come fanno molti mentre si spogliano in preda al freddo,disperderesti calore inutile.
La scelta della muta a casa è ottima ma solo se stai a 50 mt dal mare,farti 50 km o piu’ con la muta addosso è un’impresa da record,piu’ che altro per i sudori e le papole che ti usciranno fuori. 😀per il ritorno,idem :
prendo l’acqua rimasta nel thermos e fatti una bella doccia calda sul posto per riprendere temperatura,spogliati subito ed indossa un bell’accappatoio e fiondati in macchina!Riprendi calore e rivestiti,cappellino di pile per proteggere i capelli bagnati ed evitarti dolori cervicali inutili.A questo punto,riponi la tua attrezzatura in un saccone nero e butta tutto nel portabagagli e via verso la meritata doccia calda!Per la muta: se vuoi un sottomuta che sia liscio-spaccato….niente fodere,,,,seno’ congeli !
Ti manderei un video se potessi,dove io e i miei amici pescasubbi ci cambiamo in una gelida mattina di febbraio dopo un violento acquazzone…….scene da manicomio 😀 😀 😀
ah ah ah il consiglio del raggiungimento del nirvana e della preghiera taoista mi ha fatto morire ah ah ah
Per il resto mi trovi d’accordo con te nel mio caso però congelo la mia muta è foderato spaccato e quando esci un poco il freddo lo patisco, ma è questione di poco, meglio accendere già la macchina così quando entri un minimo di calore c’è …
18 Febbraio 2012 alle 13:50 #249072alexcbr
Partecipanteciao ragazzi io metto la giacca liscio spaccato 7 mm e pantaloni 5 mm foderato con bermuda e sto da dio hi hi
18 Febbraio 2012 alle 17:18 #249073Nantix
PartecipanteIo giacca 7 pantaloni 5 mm e sto bene pero con i calzari da 2.5 mi ghiacciano i piedi cosa posso fare? Le pinne mi stanno precise precise quindi prenderlo più spessi e’ inutile 🙁
18 Febbraio 2012 alle 17:40 #249074Fulvio57
Partecipante@Nantix wrote:
Io giacca 7 pantaloni 5 mm e sto bene pero con i calzari da 2.5 mi ghiacciano i piedi cosa posso fare? Le pinne mi stanno precise precise quindi prenderlo più spessi e’ inutile 🙁
Infilati prima un paio di calzetti sottili in lana…ma che sia lana !!
18 Febbraio 2012 alle 20:37 #249075Nantix
Partecipantese vabbè!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.