come combattere il freddo

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 59 totali)
  • Autore
    Fulvio57
    Partecipante

@Nantix wrote:

se vabbè!!!

..Vabbè cosa ???

Nantix
    Partecipante

Ma veramente?non mi prendi in giro? Non si bagna e mette ancora più freddo??

Fulvio57
    Partecipante

.. Prova, cosa ti costa ? L’alternativa è acquistare un paio di pinne nuove di una o due misure più grandi. Valuta tu…
    Quando avevo 15-16 anni ( dal mio nick puoi risalire agli anni di cui parlo..) non avendo “dindi” per la muta, ci si copriva con un maglione di lana e mutandoni militari. Non certo in inverno, ma ti assicuro che la lana trattiene sufficentemente il calore ( l’intercapedine di acqua, come ben saprai, si riscalda alla stessa temperatura del corpo), sopratutto se ricoperta di neoprene.

Nantix
    Partecipante

Sempreva come una presa in giro!! Tipo hai freddo metti dei calzini di lana e una sciarpa muahahha comunque domani mattina vado a pescare provo e ti faccio sapere 🙂 speriamo bene grazie per il consiglio!!

FabioSub75
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

@Nantix wrote:

Io giacca 7 pantaloni 5 mm e sto bene pero con i calzari da 2.5 mi ghiacciano i piedi cosa posso fare? Le pinne mi stanno precise precise quindi prenderlo più spessi e’ inutile 🙁

Infilati prima un paio di calzetti sottili in lana…ma che sia lana !!

hai perfettamente ragione, la lana trattiene molto il calore….un mio carissimo amico che pratica il nostro stesso sport le utilizzava sempre in inverno e la prima volta che glie le vidi mettere feci una faccia tipo 😯 …..mi sono dovuto ricredere anch’io 😉
    provare per credere…..e al sabato !!! 😀 😀 😀 😀 😀

Nantix
    Partecipante

Ragazzi ho provato e sono stato da dio!!! Assurdo sono rimasto veramente cosi O_o
    Da solo nOn ci sarei mai arrivato!!

FabioSub75
    Partecipante

@Nantix wrote:

Ragazzi ho provato e sono stato da dio!!! Assurdo sono rimasto veramente cosi O_o
    Da solo nOn ci sarei mai arrivato!!

…almeno un altro problema l’hai risolto ed è questo l’importante… 😉

Nantix
    Partecipante

Sisi grazie a questo forum ne ho risolti moltissimi 🙂

MarsArtis
    Partecipante

Bella discussione, mi interessa e mi intrometto.
    Il fine settimana scorsa ho comprato un Cressi Competition II 3,5mm (pantalone a salopette).
    Mi ritengo un soggetto piuttosto caloroso. In genere resto in acqua d’estate ore privo di muta senza accusare freddo. L’ultima uscita è stata a fine settembre sul Gargano, e sono stato in acqua 7 ore.

Cmq, mi sono deciso per l’acquisto della muta a cui ho aggiunto un sottomuta omer da 2mm.

Mentre provavo le mute in negozio (ovviamente risvoltate con la fodera all’interno per agevolare la vestizione/svestizione) mi sentivo avvampare.

Secondo la vostra maggior esperienza è possibile che con la nuova muta 3,5 + sottomuta 2 mm per torace e magari aggiungendo un bermuda possa pensare di uscire anche per metà  aprile? Sempre zona Gargano.

Insomma, il torace sarebbe coperto da 3,5 giacca + 2 mm sottomuta + un’ulteriore spessore della salopette. Quindi direi > 5,5 mm.

Mi prendo un bermudino da 3 e lo metto sui pantaloni ed ho le cosce sui 6,5mm.

Certo braccia e polpacci restano a 3,5 mm. Ma penso sia possibile.

Chi smonta le mie elucubrazioni?

andresky
    Partecipante

io ho risolto il freddo ai piedi facendomi fare i calzari da 4mm… per quanto riguarda la muta, concordo con 7mm giacca (possibilmente spaccato/liscio) e 5 i calzoni. magari con bermudini……poi dipende dai singoli

Tommaso81
    Partecipante

@lorenzo89 wrote:

vabbè più o meno il costo di una muta lascio-spaccato quantè? ditemi se nò il nome di qualke azienda , se si può… Perkè mi sembra l’unica soluzione questa. 7mm 5mm

su tutto pesca mare una muta in spaccato mimetica della cressi da 7 mm parte dalle 180 euro e te la spediscono loro io l’ ho presa gli ho dato le misure dopo 2 giorni è arrivata a casa!!! da 5 mm cè la mares come ho preso io che è 5.5mm va sulle 140 euro magari con bermuda e sotto muta da 2.5 stai bene anche con quella . . .

serranide87
    Partecipante

muta da casa… da 7 possibilmente liscia spaccata!!!! meglio sentirsi un po piu costretti ke prendere eterni malori. x il ritorno io uso una cerata da pescatore… 😀

serranide87
    Partecipante

muta da casa… da 7 possibilmente liscia spaccata!!!! meglio sentirsi un po piu costretti ke prendere eterni malori. x il ritorno io uso una cerata da pescatore… 😀

FabioSub75
    Partecipante

@MarsArtis wrote:

Bella discussione, mi interessa e mi intrometto.
    Il fine settimana scorsa ho comprato un Cressi Competition II 3,5mm (pantalone a salopette).
    Mi ritengo un soggetto piuttosto caloroso. In genere resto in acqua d’estate ore privo di muta senza accusare freddo. L’ultima uscita è stata a fine settembre sul Gargano, e sono stato in acqua 7 ore.

Cmq, mi sono deciso per l’acquisto della muta a cui ho aggiunto un sottomuta omer da 2mm.

Mentre provavo le mute in negozio (ovviamente risvoltate con la fodera all’interno per agevolare la vestizione/svestizione) mi sentivo avvampare.

Secondo la vostra maggior esperienza è possibile che con la nuova muta 3,5 + sottomuta 2 mm per torace e magari aggiungendo un bermuda possa pensare di uscire anche per metà  aprile? Sempre zona Gargano.

Insomma, il torace sarebbe coperto da 3,5 giacca + 2 mm sottomuta + un’ulteriore spessore della salopette. Quindi direi > 5,5 mm.

Mi prendo un bermudino da 3 e lo metto sui pantaloni ed ho le cosce sui 6,5mm.

Certo braccia e polpacci restano a 3,5 mm. Ma penso sia possibile.

Chi smonta le mie elucubrazioni?

…la tua scelta è un pò macchinosa 😀 ma perderesti libertà  nei movimenti, gia’ salopette+giacca sono quanto dire e in più la sottomuta…..penso che la 3,5 non sia proprio adatta per pescare in queste condizioni di temperatura e anche se hai una sopportazione al freddo più alta non significa che il fisico non ne risenta a lungo andare!!! Somiglieresti all’omino michelin 😀
    Io pesco con una giacca 7mm+pantalone da 5mm d’inverno e poi scalo a 5mm tutto per poi arrivare alla 3,5mm d’estate fino ad ottobre, se il tempo lo permette!!!
    L’acqua ancora è un bel pò fredda, quindi pensaci un pò su magari optando per una giacca da 5mm. Questo ovviamente è un mio parere dettato dalla mia esperienza, poi sei liberissimo di andare a pescare per come ti senti meglio!!!
    Un salutone 🙂

MarsArtis
    Partecipante

@FabioSub75 wrote:

…la tua scelta è un pò macchinosa 😀 ma perderesti libertà  nei movimenti, gia’ salopette+giacca sono quanto dire e in più la sottomuta…..penso che la 3,5 non sia proprio adatta per pescare in queste condizioni di temperatura e anche se hai una sopportazione al freddo più alta non significa che il fisico non ne risenta a lungo andare!!! Somiglieresti all’omino michelin 😀
    Io pesco con una giacca 7mm+pantalone da 5mm d’inverno e poi scalo a 5mm tutto per poi arrivare alla 3,5mm d’estate fino ad ottobre, se il tempo lo permette!!!
    L’acqua ancora è un bel pò fredda, quindi pensaci un pò su magari optando per una giacca da 5mm. Questo ovviamente è un mio parere dettato dalla mia esperienza, poi sei liberissimo di andare a pescare per come ti senti meglio!!!
    Un salutone 🙂

In effetti ci stavo già  pensando. Con sommo rammarico di mia moglie mi accingo nel pomeriggio a cercare una 5mm.
    Domani me ne vado sul Gargano. E se il mare lo permette mi immergo.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 59 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.