Come indossare la muta?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute Come indossare la muta?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 62 totali)
  • Autore
    Max
    Moderatore

Se la muta è in spaccato con del semplice bagnoschiuma neutro molto disciolo in acqua scivola sulla pelle come un guanto 😉

Tu pensa che la mia Topsub (che ha un neoprene morbidissimo) la posso indossare (dopo averla bagnata) come un semplice maglione (anche prima la testa e poi le maniche, eccezzionale) 😀

zlatan80
    Partecipante

Cosa intendi per “muta in spaccato”? Posso dirti che la mia all’interno è totalmente liscia e gommosa,non ha il neoprene diretto ed è foderata

Max
    Moderatore

zlatan dimmi che modello di cressi hai e ti dirò com’è internamente 😉

AlexNets
    Partecipante

@Max wrote:

@AlexNets wrote:

Se è una Cressi è sicuramente in spalmato…quindi puoi usare anche solo acqua con magari un goccio di crema idratante…la tua pelle ti ringrazierà !! 😉

Non è corretto, la nuova Camuskin della Cressi internamente è foderata…

Si ma lui ha detto che dentro è tutta “di gomma” 😀 E la Cressi non fa mute in spaccato ma solo in spalmato con black metallite…oppure fa le bifoderate classiche (la fodera della Camuskin è un pò particolare). 😀

zlatan80
    Partecipante

La muta è questa

http://cgi.ebay.it/MUTA-MIMETICA-CRESSI-DA-5mm

NUOVA

_W0QQitemZ260446619042QQcmdZViewItemQQimsxZ20090715?IMSfp=TL090715206001r3383″ onclick=”window.open(this.href);return false;

ovviamente non l’ho presa su ebay. Scusatemi ma non ci capisco molto di questo linguaggio tecnico che usate voi

AlexNets
    Partecipante

@zlatan80 wrote:

La muta è questa

http://cgi.ebay.it/MUTA-MIMETICA-CRESSI-DA-5mm

NUOVA

_W0QQitemZ260446619042QQcmdZViewItemQQimsxZ20090715?IMSfp=TL090715206001r3383″ onclick=”window.open(this.href);return false;

ovviamente non l’ho presa su ebay. Scusatemi ma non ci capisco molto di questo linguaggio tecnico che usate voi

Ok l’interno è spalmato in black metallite…che vuol dire mi dirai tu??? 😀 😀 Come il miglior Marzullo oramai mi faccio le domande e mi do le risposte da solo!! :mrgreen:
    Tornando a noi,in pratica il neoprene in spaccato è il neoprene “nudo”,ossia le celle del neoprene sono a diretto contatto con la pelle….la Cressi “spalma” sullo spaccato una speciale vernice agli ossidi metallici per agevolare la vestizione…in pratica con un pò di attenzione tu potresti infilare la muta anche a secco…se passi una mano dentro la muta sentirai che la superficie rimane leggermente “borotalcata”…io ti consiglio di usare sempre un pò d’acqua (meglio ancora se una miscela con crema) per avere la certezza di non rovinare l’interno con qualche unghiata e per renderti comunque la procedura più semplice e veloce.
    Spero di esser stato abbastanza chiaro…comunque ottimo acquisto,è una bellissima muta!! 😉 😀

Max
    Moderatore

Ok, la muta che hai postato è la Tecnica della Cressi, ottima muta. internamente è in spalmato black/metallite.
    Lo spalmato permette la vestizione anche senza bagnarla (anche con del talco va bene ma non devi essere sudato), ma a lungo andare lo spalmato va via e diventa come un semplice spaccato, che per indossarla devi per forza magnarla/saponarla 😉

Il neoprene di questa muta è molto mordido, quindi se la insaponi bene dovresti indossare la muta senza problemi, è tutta questione di tecnica giusta, devi farci la mano 😉

zlatan80
    Partecipante

Capito…quindi mi consigliate di lasciare perdere il prodotto che mi ha dato il negoziante e di usare solo acqua saponata?
    Un’altra domanda: se sono sudato la vestizione diventa più difficile? Ecco forse xkè l’altra sera ho avuto tanti problemi,ho cercato di indossarla a secco senza bagnarla,ma faceva un caldo infernale e ho sudato tantissimo!

Max
    Moderatore

@zlatan80 wrote:

Capito…quindi mi consigliate di lasciare perdere il prodotto che mi ha dato il negoziante e di usare solo acqua saponata?
    Un’altra domanda: se sono sudato la vestizione diventa più difficile? Ecco forse xkè l’altra sera ho avuto tanti problemi,ho cercato di indossarla a secco senza bagnarla,ma faceva un caldo infernale e ho sudato tantissimo!

se sei sudato a tenti di indossarla a secco oltre che non la metterai mai rischi anche di strapparla.
    Il prodotto che ti ha dato il negoziante va bene sicuramenete, usalo fino a che lo consumi (orami l’hai comprato 😀 )e dopo passa al comune bagnoschiuma neutro 😉

zlatan80
    Partecipante

Ok capito…ci farò attenzione visto quanto mi è costata!

sub1
    Partecipante

salve ragazzi,confermo,x acqua e sapone ottimo x fare scivolare la muta,io personalmente ho una muta mares,con cerniere,e la trovo scomoda,perche’c’e’il sotto a salopette,con cerniera dalla pancia al collo,ed e’questa che mi da’molto fastidio,per il resto molto semplice da indossare,ma la prossima sara’senza cerniere,e liscia…saluti…

Majin GinGre
    Partecipante

anche io usavo acqua e sapone, ma ultimamente ho preso l’olio della omer, è eccezzionale, sgusci dentro la muta come un anguilla e viene via molto bene!!!

(lo vedrei indicato anche per altri scopi!!!! :smt118 )

zlatan80
    Partecipante

Scusa ma se spargli l’olio dentro la muta poi non si macchia e diventa difficile da togliere?

Majin GinGre
    Partecipante

no no, viene via benissimo (io la metto in lavatrice a freddo e senza saponi viene spettacolarmente!!!)

Max
    Moderatore

Zlatan io non ho mai avuto bisogno di usare l’olio Omer (come ti hanno consigliato sicuramente va benissimo per la muta), la mia pelle non è facilemente irritabile come il mio carattere 😀

Sarà  sicuramente un olio che non unge, tipo olio Johnson per bambini. Cmq sta a te provare quale unguento è meglio per te, confrontando il prezzo con eventuali problemi di irritazione della pelle. Se non hai problemi di pelle delicata allora vai su un normale sapone liquido neutro, costa poco e i flaconi durano molto 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 62 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.