come mantenere il pesce

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Fabione17
    Partecipante

ciao a tutti, non so se a voi è mai capitato di andare via due giorni a pesca, se lo avete fato come siete riusciti a portare il vostro pesce a casa in ottime condizioni dopo due giorni?

Lefa
    Partecipante

Trova qualcuno che te lo conserva in frigo (se vai via 2 giorni, a meno che tu non vada in tenda, troverai un frigo da qualche parte), per il trasporto mettilo in una borsa frigo piena di bottiglie d’acqua ghiacciate (o quei blocchi colorati appositi).

Fabione17
    Partecipante

@Lefa wrote:

Trova qualcuno che te lo conserva in frigo (se vai via 2 giorni, a meno che tu non vada in tenda, troverai un frigo da qualche parte), per il trasporto mettilo in una borsa frigo piena di bottiglie d’acqua ghiacciate (o quei blocchi colorati appositi).

si il fatto è che vado in tenda… però prima di congelarlo o di metterlo in frigo va pulito il pesce?

ps: io con questo volevo sapere se qualcuno avesse mai pensato a costruire un qualcosa per mantenere il pesce fresco…

Argentario.pesca
    Partecipante

@Lefa wrote:

quoto .. ma non so se è meglio che il pesce lo pulisci subito .. ripeto non so se è giusto..

Fulvio57
    Partecipante

Assolutamente sì !! Il rapido deteriorarsi delle interiora conferisce alle carni un sapore amaro ( vedi salpa…).

Argentario.pesca
    Partecipante

allora faccio bene ! 😀 😀

Lefa
    Partecipante

Quoto Fulvio.
    La prima cosa che va a male del pesce sono le interiora!
    Non a caso, in molti posti in Spagna e in altre parti del mondo il pesce è servito con le interiora per dimostrare la freschezza.
    Puliscilo subito, leva anche le branchie.

Fabione17
    Partecipante

ok, vi ringrazio tutti quanti

Lefa
    Partecipante

Se vuoi essere super preciso, una volta che hai levato bene interiora e quant’altro, incidi longitudinalmente la colonna (da dentro la pancia) e fai uscire con le dita tutto il coagulo rosso/nero che c’è all’interno della colonna.

Fabione17
    Partecipante

@Lefa wrote:

Se vuoi essere super preciso, una volta che hai levato bene interiora e quant’altro, incidi longitudinalmente la colonna (da dentro la pancia) e fai uscire con le dita tutto il coagulo rosso/nero che c’è all’interno della colonna.

si lo faccio pure con le trote 😀 ma per le murene è uguale?

Lefa
    Partecipante

Non saprei, non sparo alle Murene, anche se ne ho assaggiato le carni e devo dire che sono ottime!
    Non come il cugino Grongo, che è buono solo crudo..

Fulvio57
    Partecipante

@Lefa wrote:

Non saprei, non sparo alle Murene, anche se ne ho assaggiato le carni e devo dire che sono ottime!
    Non come il cugino Grongo, che è buono solo crudo..

Davvero ? Adoro il pesce crudo, e la carne del grongo mi sembra troppo grassa da gustare cruda. La marinatura in limone e aceto lo sgrassano sufficentemente, secondo te?

Lefa
    Partecipante

Carissimo, il 90% del pesce che prendiamo in famiglia (e ne peschiamo una discreta quantità  settimanale) lo consumiamo crudo, mi fa piacere trovare un estimatore!
    Il Grongo, cotto è orrendo (a mio gusto) lo ho provato in tutte le salse, crudo invece è molto buono!
    Puoi mangiarlo crudissimo o leggermente marinato con olio+limone+pepe, se hai salsa di soya procurati della senape forte o del wasabi e fai una salsa mischiando e due.
    La carne cruda, piu è grassa piu è prelibata, pensa alla ventresca del tonno, quelle belle venature bianche la rendono la parte migliore!

Fulvio57
    Partecipante

Il primo “serpentone” che mi capita di sufficente misura……. lo invito a cena. Grazie 😉

Fabione17
    Partecipante

ragazzi, non per entrare nel mezzo alla vostra discussione ma l’ ultima mia domanda era…. come pulire una murena!?
    e poi il metodo di tenere il pesce in frigo per poi meterlo in una borsa termica con il ghiaccio va bene?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.