PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › Come mettete le prede al cavetto?
- Questo topic ha 103 risposte, 37 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da
daniele_polparo.
-
AutorePost
-
26 Dicembre 2008 alle 14:40 #57579
ToNy92
PartecipanteAh ok, cmq nn ho cpt l’uso del cavetto porta pesci
26 Dicembre 2008 alle 15:01 #57580RICH
Partecipante@ToNy92 wrote:
Ah ok, cmq nn ho cpt l’uso del cavetto porta pesci
beh, come vuoi tenerteli i pesci? in boccA?
8)26 Dicembre 2008 alle 15:05 #57581dusk
Partecipante26 Dicembre 2008 alle 15:06 #57582ToNy92
Partecipantetu mi sa che lavori alla posta..
Io voglio dire dove si attacca il cavetto porta pesci come si usa?26 Dicembre 2008 alle 15:59 #57583Fulvio
Partecipante..Oh signur!!!….Dunque, vediamo : dicesi cavetto porta pesci , cavetto di nylon/sagolino/trecciato d’acciaio destinato ad intrattenere fino a pranzo e/o cena il prodotto di una uscita di pesca in mare ( qualcuno lo fa anche in lago..). Questo significa che a BeliaL non serve !! 😀
E’ composto da 40 – 50 cm di cavo, in una delle estremità del quale c’è un occhiello e nell’altro un tratto d’acciaio inox, uno spillone, per intenderci, di una decina di cm con un forellino al centro nel quale viene completato il tutto ( io lo fisso con una gassa d’amante – nodo marinaro -). La parte con l’occhiello la fissi sulla cinta alla tua Sx, fra un piombo e l’altro oppure sull’apposito anello in nylon ( molto facoltativo) la parte dello spillone ( il tratto d’acciaio inox) la puoi infilare: nell’apposita custodia in nylon ( quella facoltativa) oppure nel tratto di cinta che passa fra i piombi. Lo puoi anche mettere sotto la boa/atollo/plancetta, ma lì sarebbe meglio il cavetto circolare in acciaio inox.
NON mettere MAI un retino alla cinta !!!! Due anni fa, qui a Senigallia, uno ci ha lasciato la pelle sotto gli scogli…26 Dicembre 2008 alle 16:04 #57584dusk
Partecipante@Fulvio wrote:
..Oh signur!!!….Dunque, vediamo : dicesi cavetto porta pesci , cavetto di nylon/sagolino/trecciato d’acciaio destinato ad intrattenere fino a pranzo e/o cena il prodotto di una uscita di pesca in mare ( qualcuno lo fa anche in lago..). Questo significa che a BeliaL non serve !! 😀
E’ composto da 40 – 50 cm di cavo, in una delle estremità del quale c’è un occhiello e nell’altro un tratto d’acciaio inox, uno spillone, per intenderci, di una decina di cm con un forellino al centro nel quale viene completato il tutto ( io lo fisso con una gassa d’amante – nodo marinaro -). La parte con l’occhiello la fissi sulla cinta alla tua Sx, fra un piombo e l’altro oppure sull’apposito anello in nylon ( molto facoltativo) la parte dello spillone ( il tratto d’acciaio inox) la puoi infilare: nell’apposita custodia in nylon ( quella facoltativa) oppure nel tratto di cinta che passa fra i piombi. Lo puoi anche mettere sotto la boa/atollo/plancetta, ma lì sarebbe meglio il cavetto circolare in acciaio inox.
NON mettere MAI un retino alla cinta !!!! Due anni fa, qui a Senigallia, uno ci ha lasciato la pelle sotto gli scogli…quoto!! 😆 😆 😆
26 Dicembre 2008 alle 16:24 #57585ToNy92
Partecipanteperfetto ho cpt tutto solo una cosa nn mi è chiara l’anello hai detto che posso metterlo fra un piombo e l’altro ma quindi devo bucare la cintura??? xk nella mia cintura nnc sn fori tra un piombo e l’altro..fine domande xD
26 Dicembre 2008 alle 16:28 #57586dusk
perfetto ho cpt tutto solo una cosa nn mi è chiara l’anello hai detto che posso metterlo fra un piombo e l’altro ma quindi devo bucare la cintura??? xk nella mia cintura nnc sn fori tra un piombo e l’altro..fine domande xD
non c’e bisogno di bucare la cintura…
prendi un piombo gli dove c’e il ”buco” per far passare la cintura gli leghi un pezzo di dynema da 2mm e li agganci il moschettone (si chiama moschettone non anello!!!)26 Dicembre 2008 alle 16:38 #57587ToNy92
Partecipantedynema?
26 Dicembre 2008 alle 16:45 #57588dusk
dynema?
😯 😯 😯 😯 😯 😯
leggi questo:Il Dyneema è una fibra sintetica particolarmente adatta alla produzione di cavi da trazione. Viene in particolar modo utilizzato per applicazioni sportive quali il kitesurf, il parapendio, l’alpinismo, la pesca sia spotiva che professionale e la produzione di giubbotti antiproiettile. I cordini in Dyneema hanno una eccezionale resistenza, paragonabile a quella dei cavi di acciaio, ma con il vantaggio di resistere molto bene agli sforzi da torsione e piegamento.
26 Dicembre 2008 alle 16:57 #57589ToNy92
Partecipantecpt
26 Dicembre 2008 alle 17:03 #57590Fulvio
perfetto ho cpt tutto solo una cosa nn mi è chiara l’anello hai detto che posso metterlo fra un piombo e l’altro ma quindi devo bucare la cintura??? xk nella mia cintura nnc sn fori tra un piombo e l’altro..fine domande xD
…Quando infili i piombi nella cinta, si crea un “anello” di cinta che esce ed entra nel piombo…è lì dentro che infili lo spillone. Se vuoi evitare ( come è successo a me) di bucare la muta ad altezza culo, adopera un vecchio pennarello abbastanza grosso da poter infilarci lo spillone ( fagli una fresatura longitudinale di 5 cm almeno per far passare il tratto di cavetto) e fissalo con della colla a caldo ( sono stecchette che si sciolgono con un semplice accendino) nell’asola della cinta.
26 Dicembre 2008 alle 20:10 #57591plongee68
Partecipantecmq si fa passare lo spilone da una branchia e si fa uscire dalla bocca….. :gib: :gib: :gib:
26 Dicembre 2008 alle 20:23 #57592Fulvio
Partecipante@plongee68 wrote:
cmq si fa passare lo spilone da una branchia e si fa uscire dalla bocca….. :gib: :gib: :gib:
…Vero, siamo OT, ma era per chiarire le idee a Tony.
……Non sempre il passaggio branchie-bocca è sufficente. Occhio-occhio trova materiale più duro da attraversare. Ho perso pesci, non importanti, Salpe e cefali nello specifico, per non avere pensato alla relativa durezza dell’apparato boccale. Ovvio che non succede sempre, ma a volte capita. E perdere quei pochi pesci che una uscita ti permette, mi fa imbufalire. Primo perchè ho ucciso inutilmente, secondo perchè mi sono comportato da pivello… 😀 😀26 Dicembre 2008 alle 20:33 #57593ToNy92
Partecipante@Fulvio wrote:
@plongee68 wrote:
cmq si fa passare lo spilone da una branchia e si fa uscire dalla bocca….. :gib: :gib: :gib:
…Vero, siamo OT, ma era per chiarire le idee a Tony.
……Non sempre il passaggio branchie-bocca è sufficente. Occhio-occhio trova materiale più duro da attraversare. Ho perso pesci, non importanti, Salpe e cefali nello specifico, per non avere pensato alla relativa durezza dell’apparato boccale. Ovvio che non succede sempre, ma a volte capita. E perdere quei pochi pesci che una uscita ti permette, mi fa imbufalire. Primo perchè ho ucciso inutilmente, secondo perchè mi sono comportato da pivello… 😀 😀e se facessi un buco in testa..quindi testa branchia?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.