La piscina sarebbe la migliore palestra..e un corso di apnea sarebbe l’ideale sia per le tecniche ma soprattutto per la tua sicurezza…. perΓ² se nn puoi seguire questi corsi puoi eseguire degli esercizi a secco che ti aiutano un po.. io sto per finire il corso di apnea e le tecniche di respirazione mi hanno aiutato molto.. Devi cercare di allenare i muscoli della respirazione come il diaframma, inspirando gonfiando la pancia e poi il petto.. trattieni per 4 secondi e poi svuoti prima petto e poi la pancia… la cosa fondamentale che le espirazione dev’essere il doppio della inspirazione… miracomando Γ¨ la concentrazione, occhi chiusi e lunghi respiri evitando cosΓ¬ l’iperventilazione… tecnica che ti da piΓΉ fiato ma pericolosa… poi ci sono altri esercizi che puoi svolgere e che puoi trovare anche in qualunque manuale di apnea… Altro suggerimento fondamentale durante l’apnea Γ¨ pensare a tutto tranne che al tempo dell’apnea… io per esempio durante la statica penso al bricolage in casa…sembra una cazzata ma mi rilassa… a poi altra cosa… durante l’apnea tutti i tuoi muscoli devono essere rilassati… partendo dalle gambe fino a su…