Come poter diminuire il rinculo…

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Come poter diminuire il rinculo…

• Questo topic ha 14 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da Cristian.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Fulvio57
    Partecipante

La massa dell’attrezzo assorbe parte dell’energia sviluppata, ma è anche la postura del nostro braccio impugnante che contribuisce ad ammortizzare il rinculo. Inoltre, bisogna tener conto della potenza che si immette (!!..) montando gomme estremizzate a secondo della misura del fucile che si adopera.

BetaGod
    Partecipante

Se dicessi di che fucile parli e di com’è allestito ci faciliteresti il lavoro 😉 In linea di massima come ha detto fulvio una massa maggiore aiuta a gestire il rinculo.. ma, secondo me, è fondamentale un polso fermo e braccio teso!

sdentex2000
    Partecipante

io ho visto da marcomixx per un 120 c4 usava due pezzi di carbonio ricavati da due pale di vecchie pinne 😯 come stabilizzatori pero diminuisce il brandeggio verticale.
    andrebbe bene su un 130 per l’aspetto a dentici, ricciole ecc. 😈

Fabio70
    Partecipante

@sdentex2000 wrote:

io ho visto da marcomixx per un 120 c4 usava due pezzi di carbonio ricavati da due pale di vecchie pinne 😯 come stabilizzatori pero diminuisce il brandeggio verticale.

Marcomixx usa le alucce d carbonio in prossimità  della testata, non per ridurre il rinculo, ma per smorzare l’impennata del fucile al momento dello sparo.

sdentex2000
    Partecipante

@Fabio70 wrote:

@sdentex2000 wrote:

Marcomixx usa le alucce d carbonio in prossimità  della testata, non per ridurre il rinculo, ma per smorzare l’impennata del fucile al momento dello sparo.

ok ma e diverso da i galleggianti che si montano sul pneumatico ❓

Cristian
    Partecipante

Io ho un excalibur carbon 90 che ha asta da 6 e elastici da 17,5..ha un bel tiro però guardando i video che ho fatto mi sembra anche dal movimento della telecamera che ha un po troppo rinculo confrontando con dei fucili in legno che quando sparano la telecamera non si muove di un cm…

Fulvio57
    Partecipante

Credo che una asta da 6mm sia pochino per gomme da 17,5 su un 90. Prova con una asta da 6,35 – 6,5mm .

Fabio70
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

Credo che una asta da 6mm sia pochino per gomme da 17,5 su un 90. Prova con una asta da 6,35 – 6,5mm .

Fulvio, se gli mette un’asta da 6,35 o 6,5 avrà  ancora più rinculo dell’asta da 6…a parità  di elastici e massa del fucile, maggiore è la massa dell’asta, maggiore sarà  il rinculo. E’ la massa del fucile che è poca, e secondo me c’è poco da fare. Cristian, a mio avviso, ha due alternative: o si abitua o cambia fucile…

BetaGod
    Partecipante

@Cristian wrote:

Io ho un excalibur carbon 90 che ha asta da 6 e elastici da 17,5..ha un bel tiro però guardando i video che ho fatto mi sembra anche dal movimento della telecamera che ha un po troppo rinculo confrontando con dei fucili in legno che quando sparano la telecamera non si muove di un cm…

Non puoi paragonare quei video già  per il semplice fatto che il legno ha un’elevata massa e di conseguenza attutisce i lrinculo.. inoltre il movimento potrebbe essere causato, per esempio, dalla tua staffa che magari flette un pò con la botta o ancora potrebbe benissimo essere che le persone del video dopo anni di pesca hanno una trave di acciaio al posto del polso 😀

Cristian
    Partecipante

Avevo l’asta da 6,5 ma il fucile non mi sparava bene..e comunque ragazzi io con questo fucile mi ci trovo benissimo però vedendo i video mi sono accorto che quando spara la telecamera fa un movimento e un rumore forte..però forse potrebbe essere anche nella staffa a questo punto in quanto io non uso la staffa fissa ma quella che si trova nella scatola della xtc che io stringo sul calcio…

steve86
    Partecipante

Se ti trovi bene con questo allestimento non ha senso cercare di fare modifiche solo per avere un video meno mosso al momento del tiro. Lascia tutto così com’è, al massimo cerca di fissare bene la staffa in qualche modo ed abituati a cercare di tenere il polso fermo, perchè modificando qualcosa rischi di perdere il feeling con il fucile.

andresky
    Partecipante

il rinculo lo puoi attenuare trovando il giusto equilibrio asta-gomme( nel forum e sul web trovi molto a tal proposito), ma certamente deve essere anche proporzionato al tuo braccio e alla tua massa, che essendo attaccata al fucile, assorbe l’energia. ovviamente anche la massa dello stesso fucile va ad incidere sul rinculo. secondo me devi farti una lettura di tutta la saggistica sull’argomento e investire in gomme e aste. tutti abbiamo fatto così. penso che i consigli siano sempre utili e vanno presi in considerazione, ma la loro applicazione dipende sempre da tanti fattori, anche personali.

bellos28
    Partecipante

allora,io per esperienza personale,posso dirti che eliminare completamente il rinculo non è assolutamente possibile,l’unica cosa da fare,per diminuire il rinculo,è quella di settare,con la giusta proporzione: asta(lunghezza e diametro cambiano il peso dell’asta),elastici e qualsiasi cosa monti sul fucile.
    io ho un mr carbon c4 94 e ho montato un’asta da 6,35 di diametro,lunga 130cm con elastici superelax tagliati con le misure indicate dal sito della c4
    all’inizio notavo che il fucile al momento dello sparo,aveva un rinculo troppo forte,allora,ho aggiunto dei pesetti attaccati al fusto e ora devo dire che riesco a colpire pesci anche distanti senza troppi problemi,il rinculo è quasi nullo
    Sapessi quanto tempo e quante prove ho dovuto fare per settare stò fucile,non immaggini 🙂
    alla fine credo che ora è quasi perfetto 🙂

Cristian
    Partecipante

Alla fine l’unica cosa è provare e riprovare vari settaggi penso..comunque ho notato he in punta tende ad andare a galla anche quando è carico ora provo ad aggiungere dei pesetti in punta sul fusto…

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.