PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › come prendere coraggio e tuffarsi a mare in questi periodi?
- Questo topic ha 45 risposte, 25 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da
kevin10.
-
AutorePost
-
25 Gennaio 2010 alle 15:24 #172582
Maxxx
Partecipantese hai una buona muta, calzari e guanti puoi andare dove vuoi e il gelo sulla faccia è sopportabilissimo 😀
25 Gennaio 2010 alle 15:55 #172583egi
Partecipanteguarda non t perdi niente per ora 😀 pesce zero e acqua torbida (almeno da me) 🙂 ieri mi son buttato con una temperatura esterna di 2 gradi sentivo piu caldo dentro l’acqua (15 gradi) ke fuori 🙂
per il resto quoto quello ke dice maxxx
😉25 Gennaio 2010 alle 17:13 #172584ccco
Partecipantevestizione e svestizione a casa cosi il freddo non lo senti…
e poi prova a pescare nelle ore centrali della giornata…25 Gennaio 2010 alle 17:52 #172585andrew
Partecipantebeh x quanto riguarda la muta ho una 5mm della technisub ma è per bombolari cioè con la zip e poi all’interno è bifodeata ..comunque ho calzari da 3 e guanti 3+5….non è che ho bisogno di una buona muta per andarci ma che ho bisogno di quella scintilla..per incendiare l’acqua!!!!!
25 Gennaio 2010 alle 18:13 #172586Fulvio57
PartecipanteA me servirebbe il Napalm,….con l’acqua a 8°….
25 Gennaio 2010 alle 18:15 #172587Raph69
Partecipantebifoderata e con cerniera 😯 con quella muta fai mezz’ora e sei mezzo assiderato; puoi tentare giusto da mezzogiorno alle due in una giornata molto assolata
25 Gennaio 2010 alle 18:35 #172588Miky
PartecipanteCi sono solo alcune cose che distinguono un pescatore della domenica/Estivo ed uno che pratica la pesca tutto l’anno.
PASSIONE
DETERMINAZIONE
FORTUNAPs. sono convinto che appena farai la tua prima cattura importante (di mole) ti dovranno tirare fuori dall’acqua!!!
Ciao in bocca al lupo 😉25 Gennaio 2010 alle 18:52 #172589andrew
Partecipantegrazie miky ma non voglio aspettare ancora una domenica o qlk mese per andare di nuovo al mare, voglio solo andarci ma ho paura di non godermelo appieno con quell’attrezzatura… certo si deve sbagliare prima e molto per trovare una dimensione un modo in cui ci si trova bene, ma vorrei cercare di saltare questo passaggio anche grazie ai vostri consigli..mi sono fatto abbindolare parecchie volte da negozianti furbastri che non aspettavano altro che trovare uno alle prime armi e fargli comprare le cose di scarto, che non serbvono, ma adesso voglio qualcosa di meglio per non lamentarmi , voglio il massimo comfort e sicurezza in acqua!
25 Gennaio 2010 alle 21:22 #172590mario
Partecipanteporcaccia miseria, se solo potessi avere l’acqua poco poco limpida,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,altro che freddo………. 👿 👿 👿 mi sarei tuffato anche senza muta.
Certo l’inverno è una situazione particolare sotto tanti punti di vista, ma basra un po di buona volontà , e dopo essersi immersi………………chi ci ferma più 😉 😉25 Gennaio 2010 alle 21:34 #172591saraganto
Partecipanteio non vedo l’ora che arriva la muta….ho gia i guanti da 3,5 mm nuovi di pacca e una voglia matta di entrare in acqua….a fan***o il freddo!!
26 Gennaio 2010 alle 8:41 #172592takashi
Partecipantedevi solo buttarti poi vedrai che il freddo non lo senti, in questo periodo fa piu caldo dentro che fuori….
26 Gennaio 2010 alle 11:34 #172593sub1
Partecipante@andrew wrote:
beh x quanto riguarda la muta ho una 5mm della technisub ma è per bombolari cioè con la zip e poi all’interno è bifodeata ..comunque ho calzari da 3 e guanti 3+5….non è che ho bisogno di una buona muta per andarci ma che ho bisogno di quella scintilla..per incendiare l’acqua!!!!!
ti consiglierei una muta nuova giacca da 7 e pantaloni da 5,foderata/spaccata o liscia/spaccata,la muta che hai tu l’ho anch’io e la uso per l’estate,moriresti di freddo in questo periodo,quindi evita..
26 Gennaio 2010 alle 14:22 #172594sub73
Partecipante@takashi wrote:
devi solo buttarti poi vedrai che il freddo non lo senti, in questo periodo fa piu caldo dentro che fuori….
ti sbagli di grosso, prova a entrare in acqua con una muta umida con cerniera come la sua, e mi dirai se fa più caldo che fuori, ieri con la 7mm sono stato dalle 9 alle 16 in acqua, questa si che è comodità !!!!!!!!! dimenticavo, questo è il risultato finale http://www.pescasubacquea.net/public/foto/5751.jpg
26 Gennaio 2010 alle 14:55 #172595Giovanni
Ospite@andrew wrote:
come faccio ?
il mare è la nostra passione comune ma in questo periodo freddo e con mare mosso il mare riesco solo adi immaginarlo. Non riesco a vivere il mio sogno eppure l’inverno è una stagione bellissima per fare immersioni. Il mare è piu popolato, non c’è tutto quel movimento in superfice , il sottocosta è più caldo ci sono piu pesci piu vita, ma è proprio quella sensazione di freddo e che faccia buio presto che mi rifiuto di provare una volta in acqua. Voi come fate? pesco dall’estate scorsa e vorrei essere ancora in tempo per godermi anche l’inverno…nessun problema!!!……………………. purtroppoquesto è un periodo dove molti di noi pescatori in apnea fanno una “pennichella” per evitare il freddo in questa stagione….
nessun problema, basta “coprirsi bene”…. certamente una buona muta ti aiuterà nell’intendo…
posso farti un esempio prendendo in condiderazione proprio la mia persona: dividendomi tra l’estero e l’italia e soprattutto vivendo in un paese dove per il 90 % dell’inverno il mare è inpraticabile, il freddo non è mai stato un problema da sconfiggere… vingo sempre io…. di inverno le mie pescate sono sporadiche anche perchè sono costretto a farmi km e km prima di tuffarmi nelle acque di Nettuno… come faccio?
prima di tutto ho una buona muta di 7,5 mm che mi permette di combattere i freddo, preciso che in inverno le mie battute hanno una durata massima di 6 ore a differenza delle 9-10 nel periodo più mite o addirittura superare abbondantemente le 12-13 ore nel periodo estivo… la mia vestizione parte da casa, quindi muta e calzari sono gli indumenti con i quali esco da casa… mi copro con un giubbotto e indosso il mio inseparabile cappello in pyle…. arrivati al luogo prescelto per la battuta il mio corpo non ha avuto nessun sbazo di temperatura e addirittura potrei dirti di sentire caldo….i bermuda da 5mm che uso per “chidere” bene le cuciture e per avitare una maggior dispersione di calore nella parte lombare e i guanti sono l’ultima cosa che indosso prima di entrare in acqua….
a fine pescata non mi svesto prima di aver acceso la macchina e aver posizionato i caloriferi al massimo…. infatti la mia svestizione si fa in macchina a 28 gradi suonati.
finita la mia svestizione indosso una tuta e il famoso cappellino in pyle e dovo aver fatto questo inizio a sistemare l’attrezzatura in macchina….
questo è tutto ciò che faccio se voglio farmi qualche pescatella con un termometro atmosferico che accarezza i 3 gradi dell’alba…
prova…. puoi provare e sicuramente il tuo corpo si abituerà al rigido freddo invernale assumendo pochi sbalzi di temperatura…26 Gennaio 2010 alle 14:57 #172596barozzino86
PartecipanteSe hai VERAMENTE voglia di andare, prendi e vai. Anche senza muta.. Io almeno faccio così (nel senso che anche se ci sono 0 gradi se ho voglia di andare mi vesto sotto il vento e mi butto)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.