PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › come prendere i saraghi?
- Questo topic ha 68 risposte, 42 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da
albertino.
-
AutorePost
-
22 Settembre 2009 alle 13:48 #142995
Monser
PartecipanteIo da sempre li pesco principalmente tra i frangiflutti: agguato lento, oleopneumatico e fiocina, riflessi al massimo.
Il tutto da 0 a 4 mt. di profondità (non è raro che sto con la pancia sullo scoglio e la testa nella pozza).25 Settembre 2009 alle 11:30 #142996Max
Moderatore@Monser wrote:
Io da sempre li pesco principalmente tra i frangiflutti: agguato lento, oleopneumatico e fiocina, riflessi al massimo.
Il tutto da 0 a 4 mt. di profondità (non è raro che sto con la pancia sullo scoglio e la testa nella pozza).Ottima tecnica, detta a “struscipanza”, ideale anche per cacciare cefali e spigole, specilmente in inverno 😉
25 Settembre 2009 alle 11:32 #142997Fulvio57
Partecipante…. E dover rammendare la muta, tagliuzzata dai “cappoloni”…
25 Settembre 2009 alle 15:42 #142998momy
Partecipanteio gli pesco sia all’aspetto e sempre dopo 1min di apnea,oppure all’agguato sul bassofondo con tiri lunghi e d’imbracciata,ma richiedono una mira infallibile
28 Settembre 2009 alle 8:37 #142999luciano.garibbo
PartecipanteIeri albata con il nostro capitano, lo invito a raccontare come si pescano i saraghi da Kg (in un mare come il nostro!!!) 😀
Capitano …il racconto è d’obbligo e utile in questo thread 😉
ciao. Lu.
28 Settembre 2009 alle 8:39 #143000luciano.garibbo
PartecipanteOps, ho visto ora la foto, hai già raccontato tutto 😳
[photo:af5uez95]4916[/photo:af5uez95]
28 Settembre 2009 alle 8:43 #143001Capitan Simon
PartecipanteDevo ammettere che quel saragone mi ha dato parecchia soddisfazione, 😉 dopo la fuga provocata da terzi, del branzino… 👿 😈
1 Ottobre 2009 alle 13:57 #143002Francesco Grecia
Partecipantell sarago io lo pesco in base alle stagioni. In primavera lo cerco esclusivamente in tana mi capita spesso di trovare esemplari giganti oltre il Kilo vengono sottocosta per riprodursi, l’estate vado sulle secche a largo solo lì riesco a fare bei carnieri praticando l’aspetto profondo o la pesca in planata, l’autunno e l’inverno mi diverto a pescare all’agguato i n acqua bassa con il mare in scaduta oppure facendo l’aspetto in mezzo la schiuma trovo quasi sempre bei pescioloni intenti a mangiare il cibo staccato dalle mareggiate dei giorni precedenti. Ciao!!!!!!!!!!! 😀
1 Ottobre 2009 alle 14:08 #143003BeliaL
Partecipante@Capitan Simon wrote:
Devo ammettere che quel saragone mi ha dato parecchia soddisfazione, 😉 dopo la fuga provocata da terzi, del branzino… 👿 😈
simone lo sappimo tutti che quel sarago te l’ ho regalato io 😀
1 Ottobre 2009 alle 15:35 #143004Capitan Simon
Partecipante@BeliaL wrote:
Simone lo sappimo tutti che quel sarago te l’ ho regalato io 😀
Si, ma non diciamolo troppo in giro!!!
1 Ottobre 2009 alle 16:04 #143005BeliaL
Partecipante@Capitan Simon wrote:
@BeliaL wrote:
Simone lo sappimo tutti che quel sarago te l’ ho regalato io 😀
Si, ma non diciamolo troppo in giro!!!
complimentoni 😉
12 Novembre 2009 alle 9:20 #143006Monser
PartecipanteSe non hai molto fiato allora la pesca in tana è la più fruttuosa (fermo restando la silenziosità nell’approccio).
12 Novembre 2009 alle 10:58 #143007Ste
Amministratore del forumNel mio caso ho quasi sempre fatto 1 agguato e qualche volta l’aspetto ma con i saraghi, specialmente i più grossi, ci vuole tanta pazienza e muoverti lento e silenzioso. A volte se ti capita di essere in 1 fondale senza molti nascondigli cerca di scendere distante dal sarago e 1 volta sul fondo muoviti lento e se possibile sempre dietro il pesce. Se hai rocce sfruttale per nasconderti e muoviti sempre lento xke il sarago scappa facilmente.
12 Novembre 2009 alle 12:34 #143008Ulio
PartecipanteSe cerchi il singolo sarago.. Qui nel golfo di cagliari vale molto di piu l’agguato… sulla scogliera
ma fatto in risalita non laterale alla costa…in pratica ti allontani per circa 30 40 dalla riva ti immergi nuotantando obliquio alla costa “in modo da avere sempre il tratto di scogliera dietro la sospenzione” una volta ragginato il fondo risali pronto a sparare propio sotto le onde…
credo sia la tecnica migliore… ma sicuramnte la piu pallosa… in quanto ti costringe a zigzag…
Se cerchi il branco… devi nuotare all’argo delle spieggie… “meglio se hai un mezzo che ti traini o il porcellino” devi cercare i o il sarago che come arrivi tu si infila sul fondo… ti fermi o risali… scendi e aspetti… se ne escono tanti… un consiglio…
prendine uno e accontentati.. e mai entrare in tana “o quanto meno non stararci mai dentro”… ogni volta che ritorni li sara un sarago assicurato.
12 Novembre 2009 alle 13:41 #143009DesmoAccanito
PartecipanteIo solitamente li prendo all’agguato tra gli scogli in basso fondo o spesso anche dalla superficie strisciando tra i frangiflutti, se riesco ad essere silenzioso e non c’è qualche onda che mi sbatacchia riesco ad avere tutto il tempo di prendere bene la mira e sparare. Ovvialmente questo è il caso in cui la padella brucia di più ahahahah
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.