PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › come prendere i saraghi?
- Questo topic ha 68 risposte, 42 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da
albertino.
-
AutorePost
-
5 Agosto 2010 alle 21:13 #143025
Maxxx
Partecipanteprima di prendere i saraghi o altri pesci “bianchi” allenati su prede meno diffidenti e vedrai che acquisendo una buona acquaticità alcune di queste prede saranno possibili, cerca di vedere sul pc you tube i video di ” tecniche di pesca nei primi 15 mt” e sicuramente capirai come migliorare.
comunque con una ventina di €uro qualche spigola o sarago in pescheria la prendi 😀 😀 😀 😀 😀6 Agosto 2010 alle 6:15 #143026momy
Partecipantea me è capitato in CALABRIA durante il mare in scaduta di prendere due saragoni all’aspetto tra la schiuma…il più piccolo 1.4kg ed il grosso più di 2kg…penso sia stato un caso,anche se col mare in queste condizioni capita quasi sempre di vedere saraghi oltre il kilo che mangiano tra la schiuma, poi la cattura è tutta un’altra cosa…invece all’aspetto capita pure di prenderne qualcuno piuttosto grosso,ma devi giocare a nascondino per attirarli e farai tiri lunghi…altrimenti all’agguato quando sono distratti dal cibo,max attenzione ai salponi mentre mangiano,c’è quasi sempre il saragone che condivide lo spuntino…
6 Agosto 2010 alle 6:33 #143027albertino
Partecipante😆 hai proprio ragione!!! 😆
però il mio problemino è che io già riesco a prendere tordi (perchie), serrani, scorfani, polpi, seppie e pesci bianchi di piccola dimensione :tfrag: !!! solo che ogni volta che mi avvicino a qualche pesce grosso scappa e mi lascia li impalato!!! Ho un’altra cosa da chiederti
Maxxx secondo te un fucile seac arrow 75 come lo potrei modificare per renderlo più potente??? 🙄6 Agosto 2010 alle 6:47 #143028dolphin81
PartecipanteCiao. Io prima di pescare con l’arbalete 100,110 ecc…ho iniziato con un fucile oleopneumatico da 70 cm ed i saraghi (anche se con più difficoltà ) li prendevo anche prima. Ti consiglio pertanto di migliorare la tecnica prima di migliorare l’arma.
Ti do qualche consiglio specifico. Per cercare di insidiare i saraghi devi innanzitutto possedere una buona apnea dato che ,specialmente per i pizzuti, la tecnica più efficace è l’aspetto. Altra tecnica è l’agguato redditizia se il pesce è distratto. Un sarago che mangia è spesso distratto e avvicinandoti gradualmente strisciando tra gli scogli puoi arrivare facilmente ad averlo a tiro. Anche qui la prestazione apneistica è fondamentale. Per quanto riguarda il cefalo lo peschi all’aspetto e se rimani totalmente immobile si avvicinerà incuriosito dalla tua sagoma. In alternativa puoi calarti direttamente su grossi branchi che dopo essersi allargati infastiditi dalla tua presenza si avvicineranno incuriositi. Chiaramente questo è il caso in cui i cefali sono in gran numero dato che se si tratta di 3 o 4 esemplari appena fai la capovolta scappano come i dannati.
Quindi allenamento…allenamento ed allenamento e vedrai come arriveranno belle prede.6 Agosto 2010 alle 7:20 #143029sevenice
Partecipante@albertino wrote:
ragazzi sono nuovo del forum!!! vi chiedo aiuto perchè non riesco a prendere nemmeno un sarago, un bel cefalo, o qualche altro bel pesce!!! uso un fucile seac arrow 75!!! vi prego rispondete!!! vi ringrazio in anticipo…
soprattutto negli ultimi tempi …sparare un sarago è diventata un impresa….
l’unico consiglio che ti posso dare è di avere pazienza …
al momento effettivamente sara’ piu’ importante curare la tecnica piu’ che potenziare l’arma … certo se hai un fucile che nemmeno fa uscire l’asta non va bene ….
comunque vai a mare e fai con calma …. la soluzione migliore è quella di andare con qualcuno che ti fa vedere veramente come ci si comporta in acqua !!!
non bruciare le tappe i pesci verranno !!!
6 Agosto 2010 alle 7:51 #143030stefanin
PartecipanteMi spiace per le tue difficoltà , pure io sono principiante (ho iniziato a sparare a giugno) e mi rendo conto di fare ancora un sacco di errori. Pure io ho un arbalete da 75.
Tuttavia, non ci crederai, ma finora la maggior parte delle mie catture sono saraghi (la settimana scorsa ne ho presi un paio intorno ai 700 grammi 😀 ).
Viceversa, ho serissime difficoltà ad insidiare le orate (quelle poche che ho visto finora). Per quanto le aspetti, per quanto faccia bene l’agguato, non c’è verso, s’accorgono di me moooolto prima di quando ce le ho a tiro (e se ne vanno).
Alle sarpe non sparo (mi fanno schifo), ai cefali ci provo ma finora li ho sempre ceffati clamorosamente. Mi consolo ogni tanto con un polpo, visto che è l’unica preda per la quale ho una certa esperienza.
Anch’io comunque ho notato che il sarago, quando mangia, lo fa con una certa ‘ingordigia’, e diventa facile da catturare perchè non s’accorge proprio della tua vicinanza…..prova ad insidiarlo in quei momenti, per me di solito è un colpo sicuro al 90%.
6 Agosto 2010 alle 15:35 #143031albertino
Partecipantegrazie per avermi risposto ragazzi, xò il mio problema credo si celi nel poco tempo che riesco a stare sott’acqua!!! e poi parlandoci chiaro io non riesco a fare l’aspetto… uff mi potreste dare qualche altro consiglio??? grazie 😀 😀 😀
6 Agosto 2010 alle 16:19 #143032Subnew
PartecipanteSei nella sezione sbagliata, vai nella sezione prede e troverai un sacco di informazioni utili su come insidiare i saraghi!!
6 Agosto 2010 alle 16:38 #143033MR Carbon
PartecipanteQuoto….. per prendere i saraghi di buone dimensione ci vuole tanta acquaticita!! Io i miei primi esemplari gli ho presi in tana con L’oleo, poi son cominciato ad insidiare un po di pesce bianco con il 75…ed e dopo tante e tante e tante padelle che ho cominciato a prendere qualche esemplare!! Le condizione meteo marine possono aiutare a prendere questo pesce, infatti se il mare non e calmissimo e meglio perche li rende meno diffidenti!!
8 Agosto 2010 alle 12:53 #143034Max
ModeratoreDai un’occhiata a questo topic: viewtopic.php?f=40&t=4534
8 Agosto 2010 alle 21:25 #143035Alessandro V.
Partecipante@albertino wrote:
😆 hai proprio ragione!!! 😆
però il mio problemino è che io già riesco a prendere tordi (perchie), serrani, scorfani, polpi, seppie e pesci bianchi di piccola dimensione :tfrag: !!! solo che ogni volta che mi avvicino a qualche pesce grosso scappa e mi lascia li impalato!!! Ho un’altra cosa da chiederti
Maxxx secondo te un fucile seac arrow 75 come lo potrei modificare per renderlo più potente??? 🙄Io ho il tuo stesso fucile.. posso consigliarti di cambiare l’asta.. quella originale sembra di piombo! e poi è troppo grossa!
Metti una tahitiana da 6,35mm o anche da 6! vedrai come cambianio le cose.. farai dei tiri molto più veloci e guadagnerai in gittata!9 Agosto 2010 alle 18:22 #143036albertino
Partecipantegrazie alessandro!!! proprio oggi ho cambiato l’asta e ho messo una taitiana!!! speriamo che andrà bene!!! ma l’asta taitiana vabbene anche per chi pesca in fondali da 0 a 3-4 metri???? 😀 😀
9 Agosto 2010 alle 19:40 #143037Gianluca97
Partecipanteio inizio a insegure i saraghetti da 300 g finchè nn si accopiano a dei saragi da 1 kg .. dopo un po che li inseguo si fermano davanti a una tana e quello e il momento in cui li sparo
9 Agosto 2010 alle 19:51 #143038momy
Partecipantepeschi da giugno e pretendi pesce bianco…magari il cefalo lo puoi prendere all’aspetto ma cmq devi essere molto lento nei movimenti….il sarago di buon peso rientra nella categoria del professionista o cmq devi pescare da qualche anno…il mio pesce CAVIA era la SALPA….allenati con questa specie,con esemplari di buona taglia….il tordo nn insegna un granchè….
10 Agosto 2010 alle 19:54 #143039albertino
Partecipantemomy io ho iniziato a pescare nel giugno dell’anno scorso!!! comunque riornando al pesce cavia dalle mie parti le salpe si ci sono, ma sono tutte di taglia piccola!!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.