Come riparare la muta

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Come riparare la muta

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #2155
    Marco74
    Partecipante

    Ciao a tutti
    avrei bisogno di un cansiglio….(ho provato a fare la ricerca ma non mi esce nulla sul forum)
    Ho un bello squarcio di una 10 cm sulla giacca della muta da 7mm foderata interna e spaccato interno. Cosa mi consigliate per ripare il danno? Per fortuna non è uno taglio molto profondo per il momento ma potrebbe diventarlo se non provvedo subito.
    Grazie mille in anticipo per i consigli.

    #117364
    Fulvio57
    Partecipante

    C’è già , cercando nei post precedenti fino a due mesi fa, una serie di interventi e suggerimenti su come riparare capi in neoprene. Con la funzione “cerca” inserisci quello che vuoi sapere e troverai informazioni utili.

    #117365
    mario
    Partecipante

    viewtopic.php?f=52&t=720&hilit=riparare

    Spulcia tra queste pagine

    #117366
    Fulvio48
    Partecipante

    Inserisco questo consiglio perché sul post suggerito non ho trovato una spiegazione mirata alla “riparazione” anche se dai vari interventi sarebbe possibile trarre le indicazioni necessarie.
    Mi pare che molti amici si spaventino per cose che con pazienza ed un minimo di destrezza manuale si possono affrontare e risolvere.
    Riparare un taglio, passante o non passante è semplice:
    -tenere aperto il taglio (mollette per i panni, stuzzicadenti, fermagli metallici, ecc.)
    -assicurarsi che sia pulito
    -stendere uno strato sottile di colla neoprenica su ambo i lati del taglio spalmandola bene (quella nera dei tubetti/kit va benone)
    -tenere aperto il taglio fino a che la colla si è asciugata (toccandola non deve attaccarsi al dito, servono pochi minuti)
    -richiudere con attenzione il taglio facendo combaciare i lembi (attenzione la colla aderisce immediatamente, occorre una certa pazienza e precisione)
    -pressare la riparazione pizzicando forte con le dita
    -se la muta ha un lato foderato si può ricucire con del normale filo da cucito sintetico (in passamaneria ce ne sono diversi); bisogna cucire riunendo i due lati del taglio della foderatura in modo superficiale senza trapassare completamente il neoprene. Infine si può spalmare un velo di colla neoprenica sopra la cucitura.

    Se non c’è foderatura, dopo la riparazione, è meglio metterci una pezza di rinforzo all’interno. Purtroppo per fare la pezza bisognerebbe avere del neoprene liscio/liscio o liscio/spaccato di piccolo spessore 2-3 mm.
    Auguri

    #117367
    Marco74
    Partecipante

    Grazie Fulvio della risposta e dei consigli.

    #117368
    Salvoct90
    Partecipante

    io invece nella mia ho dei buki nella muta interno push ed esterno nylon.. ke mi consigliate?? la riparo e basta.. .o visto ke è nella zona del sedere gli faccio mettere dei rinforzi tipo quelli delle ginokkia??

    #117369
    Salvoct90
    Partecipante

    mi rispondete??

    #117370
    nikcossu83
    Partecipante

    @Salvoct90 wrote:

    mi rispondete??

    quanto costa la muta nuova???

    #117371
    Salvoct90
    Partecipante

    130 €

    #117372
    nikcossu83
    Partecipante

    @Salvoct90 wrote:

    130 €

    ok conosco quel modello! riparala normalmente, non mi sembra il caso di spendere soldi sopra quella muta!

    #117373
    Salvoct90
    Partecipante

    cmq è quella ke ho in foto… ok… sabato vado nel negozio in cui lo comprata.. uffi ieri mi si è pure un pò tagliato lo skienalino.. ma nn credo ke c’è bisogno di ripararlo.. a brukoli le rocce sn troppo taglienti…

    #117374
    Fulvio48
    Partecipante

    P rprr l mt cn l cll nrml. In + p ccr int e est cn fl nrml.
    c flv

    #117375
    dusk
    Partecipante

    @Fulvio48 wrote:

    P rprr l mt cn l cll nrml. In + p ccr int e est cn fl nrml.
    c flv

    😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #117376
    Willy
    Partecipante

    @Fulvio48 wrote:

    P rprr l mt cn l cll nrml. In + p ccr int e est cn fl nrml.
    c flv

    chiaro….rapido…indolore…. :mrgreen:

    #117377
    Salvoct90
    Partecipante

    @Fulvio48 wrote:

    P rprr l mt cn l cll nrml. In + p ccr int e est cn fl nrml.
    c flv

    ????!!! 😕 😕 😕 😕 😕 😕 😕 😕 😕 😕 😕

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.