PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › come sapere la capacità polmonare
- Questo topic ha 15 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da
Max.
-
AutorePost
-
28 Settembre 2009 alle 22:18 #149617
AlexNets
PartecipantePenso che ci voglia una spirometria…
28 Settembre 2009 alle 22:39 #149618barozzino86
PartecipanteFatti fare 1 impegnativa o ti costa 80 euro l’esame 😛
29 Settembre 2009 alle 11:15 #149619Max
Moderatore@Maxxx wrote:
vorrei sapere come si fa o dove andare per conoscere la capacità polmonare. ❓
E’ necessaria una spirometria. Le visite mediche che tutte le aziende devono far fare annualmente ai loro dipendenti comprendono anche la visita spirometrica (almeno per noi marittimi) 😀
30 Settembre 2009 alle 11:55 #149620sevenice
Partecipante@Maxxx wrote:
teoricamente ………….. basterebbe una spirometria …..
ma c’è da fare una precisazione …..
proprio in questi giorni dovro’ rinnovare il certificato medico agonistico …
e saro’ sottoposto presso la medicina dello sport a “spirometria” come previsto….
sinceramente ero gia’ rimasto perplesso qualche anno fa sulle modalita’ di tale operazione e parlandone con un istruttore Apnea Academy mi ha confortato ….
e mi ha detto che le loro modalita’ di interpretare i dati sono diverse da quelle che ci aspetteremo noi …..ti faccio un esempio non si potrebbe pretendere di entrare in un posto soffiare con forza come dicono loro ….
sopattutto all’improvviso e a freddo…
in un tubo largo quanto la carta scottex e pretendere che quei dati siano veritieri …..
eppure nella realta’ succede cosi’ e i dati che vengono fuori sono solo indicativi !!Una spirometria seria va ripetuta piu’ volte , con la muscolatura preposta riscaldata e con un soffio lungo e costante !!!
30 Settembre 2009 alle 21:03 #149621Giannimamba
Partecipante@sevenice wrote:
@Maxxx wrote:
teoricamente ………….. basterebbe una spirometria …..
ma c’è da fare una precisazione …..
proprio in questi giorni dovro’ rinnovare il certificato medico agonistico …
e saro’ sottoposto presso la medicina dello sport a “spirometria” come previsto….
sinceramente ero gia’ rimasto perplesso qualche anno fa sulle modalita’ di tale operazione e parlandone con un istruttore Apnea Academy mi ha confortato ….
e mi ha detto che le loro modalita’ di interpretare i dati sono diverse da quelle che ci aspetteremo noi …..ti faccio un esempio non si potrebbe pretendere di entrare in un posto soffiare con forza come dicono loro ….
sopattutto all’improvviso e a freddo…
in un tubo largo quanto la carta scottex e pretendere che quei dati siano veritieri …..
eppure nella realta’ succede cosi’ e i dati che vengono fuori sono solo indicativi !!Una spirometria seria va ripetuta piu’ volte , con la muscolatura preposta riscaldata e con un soffio lungo e costante !!!
concordo, tanto è vero che all’inizio del corso diciamo sempre che sarebbe opportuno conoscere la capacità vitale all’inizio e a fine corso per meglio comprendere i benefici che derivano da una corretta respirazione.
praticamente: chi non ha frequentato un corso di solito utilizza la parte mediana dei polmoni ( torace ) mentre un brevettato utilizzerà l’intero apparato respiratorio per cui avrà un dato maggiormente preciso rispetto all’altro.30 Settembre 2009 alle 22:24 #149622Marcoz
Partecipantehai ragione!
quando giocavo a calcio, ogni anno facevo questo tipo di esame, e per me era quasi una sofferenenza soffiare in quel tubo enorme6 Febbraio 2010 alle 12:47 #149623roberto corsi
Partecipanteio la faccio annualmente a lavoro emolte volte la spirometria non è attendibile, l ho fatta un anno fà e avevo 7,5l di capacità polmonare, l ho fatta due giorni fà e ne avevo 10,8 l. 😯 ma….
7 Febbraio 2010 alle 9:24 #149624Max
ModeratoreQuanto è stato detto circa la spirometria è vero e cioè che non basta per sapere la reale capacità polmonare; me lo ha confermato il medico dell’azienda per la quale lavoro (in sede di visita medica spirometrica) perchè non è completo ed attendibile.
10 Febbraio 2010 alle 19:59 #149625smonkis
Partecipante@roberto corsi wrote:
io la faccio annualmente a lavoro emolte volte la spirometria non è attendibile, l ho fatta un anno fà e avevo 7,5l di capacità polmonare, l ho fatta due giorni fà e ne avevo 10,8 l. 😯 ma….
10 litriiiii 😯
ma sei sicuro?? amazza mi sembra una cifra enorme per un uomo!
pensavo la capacità polmonare di un adulto stesse tra i 5 e i 7….. ma forse mi sbaglio 😳 , non insisto 🙄 !13 Aprile 2010 alle 16:34 #149626alf
Partecipante@smonkis wrote:
@roberto corsi wrote:
io la faccio annualmente a lavoro emolte volte la spirometria non è attendibile, l ho fatta un anno fà e avevo 7,5l di capacità polmonare, l ho fatta due giorni fà e ne avevo 10,8 l. 😯 ma….
10 litriiiii 😯
ma sei sicuro?? amazza mi sembra una cifra enorme per un uomo!
pensavo la capacità polmonare di un adulto stesse tra i 5 e i 7….. ma forse mi sbaglio 😳 , non insisto 🙄 !10 in effetti mi sembra un po’ tantino, ma credo che roberto volesse dire proprio che il dato preso così, non è attendibile o quantomeno può essere fortemente impreciso.
15 Aprile 2010 alle 10:26 #149627Capitan Simon
Partecipante@smonkis wrote:
pensavo la capacità polmonare di un adulto stesse tra i 5 e i 7….. ma forse mi sbaglio 😳 , non insisto 🙄 !
Si, un adulto “normale”…. 🙄 Poi ci sono Mr. Pelizzari ed ancor più Mr. Genoni, che mandano quei limiti a farsi benedire, beati loro… 😐
15 Aprile 2010 alle 10:35 #149628midril86
Partecipanteun metodo fai da te (ed è solo indicativo e molto ortodosso) sarebbe quello di espirare dentro una busta per surgelati.. la cosa serve solo a dare un’idea approssimativa della quantità d’aria contenuta nei polmoni…
15 Aprile 2010 alle 10:50 #149629spiderg
Partecipante@midril86 wrote:
un metodo fai da te (ed è solo indicativo e molto ortodosso) sarebbe quello di espirare dentro una busta per surgelati.. la cosa serve solo a dare un’idea approssimativa della quantità d’aria contenuta nei polmoni…
potrebbe!!! basta una semplice sperometria!!!
15 Aprile 2010 alle 11:12 #149630midril86
Partecipante@spiderg wrote:
ovvio robè… è solo con quella che si puo’ conoscere la capacità polmonare…
15 Aprile 2010 alle 16:33 #149631Max
Moderatore@spiderg wrote:
@midril86 wrote:
un metodo fai da te (ed è solo indicativo e molto ortodosso) sarebbe quello di espirare dentro una busta per surgelati.. la cosa serve solo a dare un’idea approssimativa della quantità d’aria contenuta nei polmoni…
Mi sa che non avete letto i post precedenti: non basta una spirometria per sapere la capacità polmonare 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.