Come serrare gli sleeves

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Come serrare gli sleeves

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #173006
    Max
    Moderatore

    @yumina wrote:

    in rete si vocifera su questa valida alternativa

    Questa è la pinza a becchi (o pinza a pappagallo) che uso io 😉

    #173007
    doctor
    Partecipante

    Francamente le ho provate unpo’ tutte,ma la pinza crimpatrice omer e’ quella che fa il lavoro piu’ pulito ed idrodinamico.

    #173008
    Procidario
    Partecipante

    uso una semplice pinza per slamare i pesci che usano i cannisti, semplice e versatile…costo 6 euro! :mrgreen: 😉

    #173009
    Capitan Simon
    Partecipante

    Uso da anni gli sleeves a traina perchè mi hanno dimostrato una resistenza molto superiore ai migliori nodi.

    Molti però si lamentano di rotture “inspiegabili” proprio con gli sleeves… 😐 Rotture che in realtà  sono spiegabilissime, per aver usato pinze inadatte, aver pressato troppo o troppo poco lo sleeves etc..

    Non è farina del mio sacco, bensì l’esperienza dei centri di pesca internazionali che li usano da sempre per catture al limite dell’incredibile; ma vi riporto le regole principali da seguire per non avere sorprese:

    – usare una pinza “specifica”;
    – applicare la giusta pressione, cosa possibile solo usando una pinza con sedi adeguate ai diversi diametri di sleeves e quindi di nylon;
    – a proposito, la cavità  interna dello sleeves deve esser precisa sul diametro del nylon: questi deve entrare ma senza aver troppo gioco;
    – non pressare assolutamente le estremità , ma solo la parte centrale!!! Le estremità  devono rimanere aperte, a “farfalla” altrimenti il nylon cederà  in breve tempo;
    – sul nylon usare solo sleeves in alluminio, lasciando quelle in ottone (a volte spacciato per bronzo) per i cavetti d’acciaio;
    – le due porzioni di nylon devono stare perfettamente parallele all’interno dello sleeves, nessuna sovrapposizione o anche solo minima torsione;
    – in caso di dubbio sulla riuscita dell’operazione, come anche per i nodi, nessun rimpianto!!! Tagliare e rifare!!!

    Detto questo, io sono il primo a voler risparmiare ovunque sia possibile!!! 45 euri alla Omer non li darei mai, ma una bella pinza specifica Yo Zuri me la sono presa a suo tempo, spendendo comunque parecchio meno. 😉
    L’unica alternativa valida che ho visto nel post, mi pare la prima pinza postata da marcoz: l’articolazione delle “ganasce” le fa serrare quasi parallele e ha le sedi cilindriche per gli sleeves di diverso diametro. 😉
    Tutte le altre non hanno sedi adeguatamente conformate, schiacciano troppo e prima o poi creerebbero problemi.
    Io non le userei… 😐
    Se la rottura dovesse capitare col pescione tanto sognato, credo che ci sarebbe da mangiarsi gli attributi!!!

    #173010
    matteo_sbaffi
    Partecipante

    posso fare una domanda forse un po poco intelligente?posso sapere dove posso acquistarli e quali mi ci vogliono per fare un buon lavoro?vorrei farmi il cavetto porta pesci perche in un uscita in apnea ho trovato lo spillo sul fondo e adesso lo voglio realizzare comprando un cavetto d’acciaio da 0,60 ma non so come fermare i terminali alle estremita
    grazie
    Matteo

    #173011
    Max
    Moderatore

    @matteo_sbaffi wrote:

    posso fare una domanda forse un po poco intelligente?posso sapere dove posso acquistarli e quali mi ci vogliono per fare un buon lavoro?vorrei farmi il cavetto porta pesci perche in un uscita in apnea ho trovato lo spillo sul fondo e adesso lo voglio realizzare comprando un cavetto d’acciaio da 0,60 ma non so come fermare i terminali alle estremita
    grazie
    Matteo

    Lascia perdere il cavetto d’acciao per il portapesci, usa invece un nylon trasparente da 2 che è più che sufficente. Gli sleeves li può acquistare in un qualsiasi negozio di pesca

    #173012
    Fulvio57
    Partecipante

    Puoi trovare qualcosa anche in una ferramenta. prendi un tubetto di rame diametro 2,5 – 3mm, lungo 1 cm, infili e ri-infili il tratto di nylon. Con una pinza stringi, schiacciando, il tubetto. A questo punto, ruotandolo per “taglio”, lo ri-schiacci. Tagli l’eccedenza del nylon e ne fondi con un accendino il tratto finale.

    #173013
    Subnew
    Partecipante

    @yumina wrote:

    in rete si vocifera su questa valida alternativa

    Si uso proprio questa, poi con una tronchesina gli faccio due incisioni, fino ad ora questo metodo è risultato perfetto!!

    #173014
    umpasub
    Partecipante

    @Subnew wrote:

    @yumina wrote:

    in rete si vocifera su questa valida alternativa

    Si uso proprio questa, poi con una tronchesina gli faccio due incisioni, fino ad ora questo metodo è risultato perfetto!!

    idem

    #173015
    FaraoneKing
    Partecipante

    Io uso la classica pinza grip, 4 euro di costo, posso regolare la sua serrata ed adoperarla per altre mansioni.

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.