come smussare gli elastici?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te come smussare gli elastici?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #5664
    TheDarKnight
    Partecipante

    ciao ragazzi volevo un parere
    ho visto se c’era un argomento simile ma non ho trovato nulla…
    vi spiego il problema…vorrei fare degli elastici con legatura e ogiva in dynema comprandoli al metro solo che non avendo la mola non posso smussare gli elastici…la mia domanda è se c’è un modo per smussarli diversamente e se è necessario…grazie

    #191771
    peppefisherman93
    Partecipante

    ci sono persone che li usano senza smussarli…… potresti farli con la smerigliatrice da tavolo….. oppure (non so sè funzione anche in questo modo) con le macchinette elettriche per scartavetrare…..

    #191772
    TheDarKnight
    Partecipante

    @peppefisherman93 wrote:

    ci sono persone che li usano senza smussarli…… potresti farli con la smerigliatrice da tavolo….. oppure (non so sè funzione anche in questo modo) con le macchinette elettriche per scartavetrare…..

    non ho ne l’una ne l’altra 😀 sono sprovvisto di attrezzatura varia…
    senza smussarli danno problemi di qualche genere?

    #191773
    Fulvio57
    Partecipante

    …Io non faccio poesia, smusso lo spigolo circolare con un tronchesino rendendo il bordo leggermente tronco-conico.

    #191774
    TheDarKnight
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    …Io non faccio poesia, smusso lo spigolo circolare con un tronchesino rendendo il bordo leggermente tronco-conico.

    allora siamo sulla stessa onda di pensiero…avevo pensato ad una cosa simile ma credevo ci fossero problemi se non ben sagomato 😀

    #191775
    Fulvio57
    Partecipante

    @TheDarKnight wrote:

    @Fulvio57 wrote:

    …Io non faccio poesia, smusso lo spigolo circolare con un tronchesino rendendo il bordo leggermente tronco-conico.

    allora siamo sulla stessa onda di pensiero…avevo pensato ad una cosa simile ma credevo ci fossero problemi se non ben sagomato 😀

    Non ne ho riscontrati, in metri di gomme adoperate. Pur avendo una mola al corindone ( che uso per affilare i miei bulini) Non perde energia per gavitazione o perlomeno non è così evidente.., serve però a rendere l’ogiva più carina. 😀

    #191776
    TheDarKnight
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    @TheDarKnight wrote:

    @Fulvio57 wrote:

    …Io non faccio poesia, smusso lo spigolo circolare con un tronchesino rendendo il bordo leggermente tronco-conico.

    allora siamo sulla stessa onda di pensiero…avevo pensato ad una cosa simile ma credevo ci fossero problemi se non ben sagomato 😀

    Non ne ho riscontrati, in metri di gomme adoperate. Pur avendo una mola al corindone ( che uso per affilare i miei bulini) Non perde energia per gavitazione o perlomeno non è così evidente.., serve però a rendere l’ogiva più carina. 😀

    forse anche per dare meno impedimento in caso di doppio…farò la prova

    #191777
    Marcoz
    Partecipante

    la prossima legatura la faccio senza la smussatura, mi sono scassato

    #191778
    Alessandro V.
    Partecipante

    Io ho tagliato la parte in eccesso con la taglierina, poi dopo l’ho arrotondata con il dremel!

    #191779
    Fulvio57
    Partecipante

    @Alessandro V. wrote:

    Io ho tagliato la parte in eccesso con la taglierina, poi dopo l’ho arrotondata con il dremel!

    …Infatti, si fa così. Ma lui non ha attrezzatura adeguata per farlo.

    #191780
    Majin GinGre
    Partecipante

    anche con doppio elastico non cambia nulla, se quando li monto ho la mola a portata di mano li smusso, altrimenti no, e non ho mai visto differenze!!

    #191781
    danielekuro
    Partecipante

    [url][/url]Io d solito taglio l esltremita’ con una semplice forbice,rendendo l elastico piu’ conico possibile e poi vado sulla mola.ma penso che anche un paio d colpi di forbice vadano piu che bene,pur nn capendone una mazza d balistica e idrodinamicita’ penso che una leggera irregolarita’ nell elastico nn provochi nessun effetto particolare

    #191782
    Marcoz
    Partecipante

    @danielekuro wrote:

    [url][/url]Io d solito taglio l esltremita’ con una semplice forbice,rendendo l elastico piu’ conico possibile e poi vado sulla mola.ma penso che anche un paio d colpi di forbice vadano piu che bene,pur nn capendone una mazza d balistica e idrodinamicita’ penso che una leggera irregolarita’ nell elastico nn provochi nessun effetto particolare

    alla fine quello che viaggia non è l’elastico ma l’asta quindi non vedo nessun problema nel lasciare gli elastici senza cono

    #191783
    Fulvio57
    Partecipante

    @Marcoz wrote:

    @danielekuro wrote:

    [url][/url]Io d solito taglio l esltremita’ con una semplice forbice,rendendo l elastico piu’ conico possibile e poi vado sulla mola.ma penso che anche un paio d colpi di forbice vadano piu che bene,pur nn capendone una mazza d balistica e idrodinamicita’ penso che una leggera irregolarita’ nell elastico nn provochi nessun effetto particolare

    alla fine quello che viaggia non è l’elastico ma l’asta quindi non vedo nessun problema nel lasciare gli elastici senza cono

    …Teoricamente, al momento del rilascio dell’asta, idrodinamicamente si creerebbe un “vuoto” dovuto al profilo della gomma, nel caso questa non venga conicizzata…………….ma io sono un vetusto nichilista 8)

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.