Commento alla clip del tiro con videocamera ad alta velocità

PescaSubacquea.net Forum Area Tecnica Gabinetto Scientifico Commento alla clip del tiro con videocamera ad alta velocità

• Questo topic ha 80 risposte, 27 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Lefa.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 80 totali)
  • Autore
    GIANNICLEMENTE
    Partecipante

@GIANNICLEMENTE wrote:

Neanche io riesco ad aprire le clip , forse è windows vista .

Sono riuscito a vedere le clip col pc di mio figlio che ha linux-ubuntu in cui ha caricato virtualmente windows non sò quale , tramite media palyer ; AAAgghh .

thestorm
    Partecipante

PER TUTTI COLORO CHE SONO DISPERATI PERCHè NON RIESCONO A VEDERE IL VIDEO DI GIORGIO CONSIGLIO DI SCARICARE QUESTO SOFTWARE

ECCO IL LINK ED è PURE GRATIS, IO LO USO DA TEMPO E TI PERMETTE DI CORREGGERE ANCHE LA TONALITA DELL’IMMAGINE!!

http://gom-player.softonic.it/” onclick=”window.open(this.href);return false;

E BUONA VISIONE 😉

zio frank
    Partecipante

Purtroppo è un problema del sistema operativo Vista, non di codec. Ho provato ad installare questo programma ma il video non si vede lo stesso.

stilet
    Partecipante

@giodap wrote:

Stilet riprova con parole semplici a scrivere di nuovo quello che volevi dire, attenzione , non si vede nessuno spin (che è una rotazione dell’asta intorno al suo asse longitudinale) ma c’è uno Spine (che è una oscillazione di tutta l’asta su un piano verticale).
    Te lo chiedo perchè non ho capito il concetto che vuoi esprimere

Tralasciando il discorso dei filetti fluidi provo a mettere uno schema grafico riepilogativo sperando che si veda bene.

thestorm
    Partecipante

@zio frank wrote:

Purtroppo è un problema del sistema operativo Vista, non di codec. Ho provato ad installare questo programma ma il video non si vede lo stesso.

Mi dispiace zio frank, però con Xp funziona benissimo
    Sorry 😉

GIANNICLEMENTE
    Partecipante

@zio frank wrote:

Prova a caricarlo su una chiavetta usb e ad aprirlo su altri pc , io per fortuna ne ho cinque .
    Ciao

GIANNICLEMENTE
    Partecipante

@stilet wrote:

@giodap wrote:

Stilet riprova con parole semplici a scrivere di nuovo quello che volevi dire, attenzione , non si vede nessuno spin (che è una rotazione dell’asta intorno al suo asse longitudinale) ma c’è uno Spine (che è una oscillazione di tutta l’asta su un piano verticale).
    Te lo chiedo perchè non ho capito il concetto che vuoi esprimere

Tralasciando il discorso dei filetti fluidi provo a mettere uno schema grafico riepilogativo sperando che si veda bene.

Da questo esempio sembra che alla fine l’asta prosegua la sua corsa leggermente verso il basso , quindi colpirebbe il bersaglio un pò sotto ?

ArbaArba
    Partecipante

Stilet, ho qualche domanda:
    1- perché la risultante dovrebbe essere quella?
    2- ammesso che quella risultante sia giustificata, non mi pare giustifichi la curvatura dell’asta… ti sei, forse, dimenticato di aggiungere qualche altro vettore forza? 😉

Ciao

Mario

giodap
    Partecipante

Stilet , la tua rappresentazione grafica dei vettori non è corretta.
    Distinguiamo prima la rappresentazione statica dell’unica forza agente sull’asta, la trazione degli elastici che scomponiamo nella direzione del moto “F” e nella direzione verticale “F1 “

[attachment=1:2fvsd7p9]schizzo1.jpg[/attachment:2fvsd7p9]Sulla base di questa rappresentazione elementare alcuni colleghi sostengono che la coda dell’asta verrà  schiacciata dalla “F1 “ sul fusto, invece dalla clip si vede che la coda si solleva, per capire perché serve la rappresentazione grafica dinamica dei primi millesimi di sec dallo sgancio
    [attachment=0:2fvsd7p9]schizzo2.jpg[/attachment:2fvsd7p9]
    In questa, ho semplicemente riportato sull’asse dell’asta due forze uguali e contrarie (l’equilibrio del sistema non cambia) la “F” e la – ma aa , per la seconda e la terza legge della dinamica reazione d’inerzia uguale e contraria alla “F” (ma è la massa dell’asta , aa la sua accelerazione).
    La F sull’asse lancia l’asta in avanti, mentre la coppia F* d/2 (d diametro dell’asta) solleva la coda dell’asta. A questa coppia si oppone, perché di senso contrario, il momento generato dalla “F1 “ rispetto al centro di massa dell’asta, ma allo sgancio dell’asta questo momento è modesto.
    L’analisi di tutta la balistica della coda è oggetto di un mio articolo di prossima pubblicazione
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/810_a93531c0bab20b19914fbf5739dbdbad.jpg<!–m →

luciano.garibbo
    Partecipante

Ho preparato un pdf di 640kb con una sequenza di immagini del tiro e una linea orizzontale fissa sotto l’asta per meglio analizzare il comportamento di asta e fucile ma …non ho modo di allegarlo a nessun messaggio, anche ridotto in zip supera i 500kb, 🙄 lo posso spedire per email (non PM) a qualche moderatore perché lo inserisca nel thread? 😆

Luciano

PalermoinSub
    Partecipante

[attachment=9:16riulei]sequenza immagini-001.gif[/attachment:16riulei]
    [attachment=8:16riulei]sequenza immagini-002.gif[/attachment:16riulei]
    [attachment=7:16riulei]sequenza immagini-003.gif[/attachment:16riulei]
    [attachment=6:16riulei]sequenza immagini-004.gif[/attachment:16riulei]
    [attachment=5:16riulei]sequenza immagini-005.gif[/attachment:16riulei]
    [attachment=4:16riulei]sequenza immagini-006.gif[/attachment:16riulei]
    [attachment=3:16riulei]sequenza immagini-007.gif[/attachment:16riulei]
    [attachment=2:16riulei]sequenza immagini-008.gif[/attachment:16riulei]
    [attachment=1:16riulei]sequenza immagini-009.gif[/attachment:16riulei]
    [attachment=0:16riulei]sequenza immagini-010.gif[/attachment:16riulei]
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/981_3a9e0714727b3b92db1fed6b9eec8953.gif<!–m →

GIANNICLEMENTE
    Partecipante

Dalla sequenza di immagini risulta una stabilità  e una precisione del percorso dell’asta assolutamente strabiliante , forse l’elemento liquido in cui si muove il sistema riduce anche l’effetto parabola , le varie flessioni dell’asta sebrano risolversi in un percorso rettilineo e parallelo . Se è così quest’arma , riguardo a stabilità  e precisione , è difficilmente superabile . Mi chiedo se si aggiungesse un altro calcio per impugnare a due mani al momento del tiro potesse favorire il controllo del rinculo .

zio frank
    Partecipante

Finalmente sono riuscito a vedere la clip e sono rimasto impressionato dalla perfetta linearità  dell’asta in uscita. Mi sarebbe piaciuto vedere il confronto con qualche altro arbalete di legno autocostruito oppure uno di quelli di serie di ditte famose.

PalermoinSub
    Partecipante

ho inserito qui un file zip con la sequenza immagini realizzate da luciano garibbo in pdf così ke siano facilmente zoommabili e visionate in sequenza
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/981_ae5b5cd6da08efb83d9d5c8bd488b6c4.zip<!–m →

giodap
    Partecipante

Caro Zio anche io sarei curioso di vedere le clips di altri fucili proposte dagli altri produttori, ma non pensi che per loro sarebbe troppo scomodo? Lo affermo perchè io le ho fatte e so come funzionano gli altri arbalétes, la mia curiosità  è più che altro su che cosa diranno a commento delle immagini…
    Comunque finché gli utenti acquisteranno gli arbalétes di cui non conoscono le proprietà  balistiche le grandi aziende continueranno ad investire sulla pubblicità  fornita dai grandi campioni della p.sub sulle riviste cartacee e non nella Ricerca.
    Tieni presente che sono anni che girano i miei video nei quali al rallenty puoi vedere il comportamento balistico, certo non come nella clip che ho proposto, ma certi pesci catturati col Superjedi a cinque metri dalla punta del fucile sono altrettanto eloquenti.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 80 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.