Compensare e Deglutire

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Capitan Simon
    Partecipante

@Jack87 wrote:

Salve, sono un completo neofita per quanto riguarda la pesca sub… e sto cercando di acculturarmi il più possibile visto che da quest’estate vorrei iniziare a cimentarmi nella pesca in apnea… fino allo scorso anno l’ho sempre praticata con la fiocina a mano.. per la cattura di polpi…

ecco il mio quesito: so che per compensare occorre tapparsi il naso e poi spingere l’aria alle orecchie in modo da riequilibrare la pressione interna ed esterna all’orecchio… e fin quà  ci siamo… ma una volta che uno a compensato e sente la pressione che dall’interno dell’orecchio spinge in fuori… come mai se in quel momento si deglutisce non sente più la pressione e torniamo in uno stato iniziale?? mi sto riferendo a compensare all’asciutto (ovvero provare a compensare da fuori dall’acqua e appunto noto che dopo aver compensato, qualora deglutissi sparisce la sensazione di compensazione).

questa cosa accade anche in acqua? non dobbiamo delgutire per mantenere il timpano compensato??

Pensa che la profondissima invidia che provo nei confronti di mia moglie è dovuta proprio al fatto che lei riesce spesso a compensare sempicemente deglutendo!!! 😈 😈 😈

Per capire l’inghippo devi pensare che tutti i problemi in immersione nascono da una differenza di pressione: quando ci immergiamo al nostro interno abbiamo (più o meno…) la pressione equivalente a quella superficiale, mentre fuori dal timpano agisce la pressione sottomarina, molto più alta. Da li i dolori e le possibili gravi lesioni al timpano, così delicato e messo in mezzo a questa differenza di pressione.

Quando in mare ti tappi il naso e compensi, in pratica aumenti forzatamente la pressione all’interno dell’apparato respiratorio, quindi le tube di Eustachio si aprono, senti l’effetto e il rumore della compensazione e ristabilisci internamente al timpano una pressione simile a quella sottomarina.