COMPENSARE SENZA APPILARSI IL NASO

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    SARDENTICE81
    Moderatore

Fabio, scrivi in minuscolo

ccco
    Partecipante

sbagli???no assolutamente è il miglior modo di compensare.
    stai facendo una manovra che viene chiamata frenzel…
    solo in pochi riesco ad averla come dono naturale ma la si può imparare…

Cristian
    Partecipante

@INSIDE wrote:

RAGAZZI VOLEVO UN COSNIGLIO.. IO QUANDO SCENDO IN PROFONDITà , DI SOLITO DOPO I 3 MT, COMPENSO LA PRESSIONE ALLE ORECCHIE SENZA APPILARMI IL NASO, MA SPINGENDO CON IL FONDO DELLA LINGUA SUL PALATO, COME QUANDO SI FA UNO SBADIGLIO E NON HO ALCUN FASTIDIO ALLE ORECCHIE. SBAGLIO?

Non sbagli assolutamente,anzi!!
    Comunque cerca di non scrivere in maiuscolo perchè per le regole del forum equivale ad urlare come ti ha già  detto maurizio(sardentice81)!!!

submaro
    Partecipante

Non si finisce mai di imparare, appilarsi il naso, mai sentito e mai letto prima d’ora, chi l’ avrebbe mai detto, domani appilerò di brutto :mrgreen:

serranide87
    Partecipante

bravo cumpà  hai detto bene appilare… forza napoli!! ahahhaah 😀

INSIDE
    Partecipante

meno male che non sbaglio… cmq scusate per la maiuscola…cmq sfrutto questo sistema anche quando vado in alta montagna a sciare, funzione benissimo

serranide87
    Partecipante

nooooooo io odio la montagna……meglio compensare al mare va! 😀

SARDENTICE81
    Moderatore

@INSIDE wrote:

meno male che non sbaglio… cmq scusate per la maiuscola…cmq sfrutto questo sistema anche quando vado in alta montagna a sciare, funzione benissimo

è una bella fortuna 😉

zavorra
    Partecipante

Dopo Frenzel-Marcante-Odaglia finalmente anche chi si aiuta con le mani potrà  fare il fico dicendo che usa la manovra di “Valsalva-Appilo”

Z

sevenice
    Partecipante

@zavorra wrote:

Dopo Frenzel-Marcante-Odaglia finalmente anche chi si aiuta con le mani potrà  fare il fico dicendo che usa la manovra di “Valsalva-Appilo”

Z

anche io son campano… raga’ e comunque vivendo in calabria dal 98…. bheeeeeeeee certe parole restano nel cuore …

ho riso tanto … 😀 😀 😀

pero il senso penso si sia capito !!!!!

PS e mi ha fatto sbellicare pure il commento di submaro !!!

siete fantastici

steve86
    Partecipante

@ccco wrote:

In realtà  non è la frenzel ma la hands free… La frenzel è il secondo nome della Marcante-Odaglia se non erro

steve86
    Partecipante

@INSIDE wrote:

RAGAZZI VOLEVO UN COSNIGLIO.. IO QUANDO SCENDO IN PROFONDITà , DI SOLITO DOPO I 3 MT, COMPENSO LA PRESSIONE ALLE ORECCHIE SENZA APPILARMI IL NASO, MA SPINGENDO CON IL FONDO DELLA LINGUA SUL PALATO, COME QUANDO SI FA UNO SBADIGLIO E NON HO ALCUN FASTIDIO ALLE ORECCHIE. SBAGLIO?

Cmq caro amico non sbagli affatto! Anzi hai un dono naturale che in pochi hanno. Non sai quanto ti invidio per questo!!! Spero prima o poi di riuscirci anch’io, mi riesce solo di rado e solo nella prima compensazione…

ccco
    Partecipante

@steve86 wrote:

@ccco wrote:

In realtà  non è la frenzel ma la hands free… La frenzel è il secondo nome della Marcante-Odaglia se non erro

la hands free se non sbaglio è la compensazione senza l’aiuto delle mani, che sia frenzel o valsava…

Cri.pa
    Partecipante

Che io sappia non c vuole nessun dono o dote particolare….puo farla chiunque basta impararla…che io sappia questa manovra è composta anche da un altro movimento..man mano che si scende per rendere efficace tutto bisogna insufflare aria nella maschera, nello stesso momento si dovrà  chiudere la glottide con la.lingua. l’aria mossa nelle narici dalla pressione che aumenta troverà  chiusa.la glottide e l’unica via di uscita saranno i timpani che si compenseranno. Io ho imaparato così e quando sono al 100% muco permettendo funziona bene. scusate per gli errori ma sn dal cell

steve86
    Partecipante

@ccco wrote:

@steve86 wrote:

@ccco wrote:

la hands free se non sbaglio è la compensazione senza l’aiuto delle mani, che sia frenzel o valsava…

Per togliermi il dubbio ho controllato sul libro di Pelizzari e Tovaglieri. Ti confermo che la Marcante-Odaglia e la Frenzel sono la stessa manovra e richiede l’utilzzo della mano per tappare il naso, così come la Valsalva. La hands free invece consiste nel riuscire ad aprire l’ostio delle tube tramite movimenti dei muscoli faringei per consentire all’aria di defluire, senza l’utilizzo delle mani. So che si può imparare con moooolto allenamento, ma c’è chi riesce ad eseguirla in automatico, e ciò dipende dalla conformazione delle tube.
    Ho anche il libro di Federico Mana “La compensazione in apnea”. E’ fatto davvero bene e spiega come eseguire le varie tecniche, ma la hands free è davvero complicata da imparare. Anzi, è lo stesso Mana a specificare, prima di spiegare la tecnica, che è complicata e non eseguibile da tutti…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.