Compensazione

Stai visualizzando 3 post - dal 31 a 33 (di 33 totali)
  • Autore
    Salvoct90
    Partecipante

ciao ragazzi… grazie ai vostri consigli nella settimana scorsa sono sceso quasi senza problemi… certe volte mi capitava che un orecchio non mi compensava, ma sempre soffiando e tenendo il naso tappato inghiottivo e con la lingiua facevo pressione sul palato.. cosi compensavo tranquillamente… però ho notato che molte volte nella risalita mi faceva male un orecchio e più salivo velocemente più mi faceva male… cosa può essere?

Wings
    Partecipante

In una stanza silenziosa metti i tappi per le orecchie, poi soffia piano ara dal naso quindi picchiettati con i polpastrelli sulle arcate sopracciliari; se senti un rumore sordo quando picchietti vuol dire che hai il seno corrispondente intasato e quindi hai una sinusite. Nel caso così non fosse sarebbe meglio una visita dall’otorino… per la verità  sarebbe meglio andarci in ogni caso perchè se hai la sinusite avrai necessità  di fare aerosol.

Capitan Simon
    Partecipante

@rivilisigas wrote:

Ragazzi per favore datemi una spiegazione a questo. Stamattina mentre stavo pescando mi sono preso uno spavento tremendo: come faccio sempre mi preparo per la discesa, comincio la capovolta e comincio a compensare con la manovra di frenzel e spingo mantenendo il naso chiuso dalle dita l’aria facendo stappare le orecchie, manovra che faccio sempre e che sempre funziona visto che non arrivo mai a piu di 15m di profondità . Il punto è che già  dopo il terzo metro della discesa durante la compensazione, mentre raggiungo l’equilibrio della pressione, mi si annebbia la vista, mi mancano le forze, sento un formicolio alle gambe e praticamente svengo…sono rimasto circa 5/6 secondi a mezz’aria e sono stato ripreso per fortuna dal mio compagno di pesca che mi ha visto a pancia all’aria come una tartaruga che non capivo piu niente. Perchè ho avuto questa reazione con una manovra sempre riuscita?
    Per favore i vostri pareri

Azz…. bruttisssima esperienza!!!! 😯 Fortuna e previdenza la presenza del compagno…

Parli di formicolio alle gambe… non sono medico, ma potrebbe centrare la circolazione!!!
    Tipo un brusco calo di pressione magari per la digestione, o per uno sbalzo di temperatura… una ventilazione polmonare un pò troppo forzata, non sembrerebbe solo il disorientamento per una eccessiva o scarsa compensazione….

Inutile però far supposizioni: studio di un buon e coscenzioso medico e raccontagli TUTTI i sintomi, per filo e per segno.

Poi, o anche prima, una bella cena col copagno fidato di pesca… 😉

Stai visualizzando 3 post - dal 31 a 33 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.