@rivilisigas wrote:
Ragazzi per favore datemi una spiegazione a questo. Stamattina mentre stavo pescando mi sono preso uno spavento tremendo: come faccio sempre mi preparo per la discesa, comincio la capovolta e comincio a compensare con la manovra di frenzel e spingo mantenendo il naso chiuso dalle dita l’aria facendo stappare le orecchie, manovra che faccio sempre e che sempre funziona visto che non arrivo mai a piu di 15m di profondità . Il punto è che già dopo il terzo metro della discesa durante la compensazione, mentre raggiungo l’equilibrio della pressione, mi si annebbia la vista, mi mancano le forze, sento un formicolio alle gambe e praticamente svengo…sono rimasto circa 5/6 secondi a mezz’aria e sono stato ripreso per fortuna dal mio compagno di pesca che mi ha visto a pancia all’aria come una tartaruga che non capivo piu niente. Perchè ho avuto questa reazione con una manovra sempre riuscita?
Per favore i vostri pareri
Azz…. bruttisssima esperienza!!!! 😯 Fortuna e previdenza la presenza del compagno…
Parli di formicolio alle gambe… non sono medico, ma potrebbe centrare la circolazione!!!
Tipo un brusco calo di pressione magari per la digestione, o per uno sbalzo di temperatura… una ventilazione polmonare un pò troppo forzata, non sembrerebbe solo il disorientamento per una eccessiva o scarsa compensazione….
Inutile però far supposizioni: studio di un buon e coscenzioso medico e raccontagli TUTTI i sintomi, per filo e per segno.
Poi, o anche prima, una bella cena col copagno fidato di pesca… 😉