PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Accessori › compressore per oleo…..work in progreess
- Questo topic ha 212 risposte, 27 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 11 mesi fa da slave1971.
-
AutorePost
-
10 Febbraio 2013 alle 10:42 #183649comanchePartecipante
Buongiorno ragazzi mi sto accingendo a realizzarmi il compressore per caricare i miei oleo,stanco anche io di pomparli a mano dopo le dovute manutenzioni,ma ho bisogno di info in particolare.Il motore del frigorifero con cui eseguire tale compressore deve avere una potenza in particolare???da quanti watt per intenderci???inoltre non mi è chiara una cosa:il raccordo spingivalvola (il pezzo finale che si avvita nella valvola del fucile devo necessariamente realizzarlo in maniera artigianale o in negozi di oleodinamica lo si trova??noto che all’estremità ha uno spillo che serve per spingere la pallina della valvola,ma è uno spillo pieno all’interno oppure all’interno risulta essere vuoto?(per intenderci io ho il manometro originale omersub con attacco per valvole mares e in quel caso lo spillo che viene a contatto con la pallina interna della valvola è vuoto internamente dato ke permette il passaggio di aria fino al manometro per la misurazione…..consigli per la realizzazione??ho un amico tornitore ma fatemi capire quali sono i pezzi gentilmente che necessitano di realizzazione tramite tornio…..Grazie anticipatamente a chi avrà la voglia e la pazienza di rispondermi e aiutarmi….un saluto a tutti
10 Febbraio 2013 alle 11:58 #183650Look MakerPartecipante@comanche wrote:
Buongiorno ragazzi mi sto accingendo a realizzarmi il compressore per caricare i miei oleo,stanco anche io di pomparli a mano dopo le dovute manutenzioni,ma ho bisogno di info in particolare.Il motore del frigorifero con cui eseguire tale compressore deve avere una potenza in particolare??? da quanti watt per intenderci??? No uno qualunque va bene, esistono quelli superpotenti ma anche uno normale va bene.[/color][/color]
inoltre non mi è chiara una cosa:il raccordo spingivalvola (il pezzo finale che si avvita nella valvola del fucile devo necessariamente realizzarlo in maniera artigianale o in negozi di oleodinamica lo si trova??noto che all’estremità ha uno spillo che serve per spingere la pallina della valvola,ma è uno spillo pieno all’interno oppure all’interno risulta essere vuoto?(per intenderci io ho il manometro originale omersub con attacco per valvole mares e in quel caso lo spillo che viene a contatto con la pallina interna della valvola è vuoto internamente dato ke permette il passaggio di aria fino al manometro per la misurazione…..consigli per la realizzazione??ho un amico tornitore ma fatemi capire quali sono i pezzi gentilmente che necessitano di realizzazione tramite tornio…..Grazie anticipatamente a chi avrà la voglia e la pazienza di rispondermi e aiutarmi….un saluto a tuttiio ho preso un raccordo omermares e l’ho fatto tornire per entrare in un raccordo standard, funziona benissimo. Quindi ora da una parte è standard 14 di pollice e dall’altra è uno spingivalvola mares-
10 Febbraio 2013 alle 21:39 #183651comanchePartecipantelookmaker gentilmente mi faresti una foto del raccordo da te modificato,mi aiuteresti non poco dato che voglio evitare di farmelo fare interamente dal tornitore,saresti gentilissimo a mandarmi foto dettagliate,il mio indirizzo è ducciolippolis@gmail.com..ti ringrazio anticipatamente se vorrai aiutarmi
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1009_70667d4e134fefb6d16c27151ecd51bc.jpg<!–m →11 Febbraio 2013 alle 17:41 #183652DocfuxPartecipante@Docfux wrote:
@vikingo wrote:
L’aria dovrebbe entrare dal tubo 1 ed uscire dal 2 per controllare metti la spina ed avvicina la mano… 😉 . Puoi usarlo anche per fare la salsiccia sottovuoto o altro… Un ultima cosa: metti un filtrino sul tubo d’aspirazione quando lo usi per pompare, io ci ho messo un filtro di pietra che si usa nelle pompette areatori degli acquari, così eviti di rovinare il pistone o intasate i tubi ed il fucile…
vorrei provarlo ma non so come mettere a posto la parte elettrica……..
ultima cosa, il tubicino di ingresso freon e’ saldato chiuso, come mai?
UPDATE:
ho tolto il quadretto elettrico fino a rimanere con la presa a tre pin come in foto. presumo che quella in alto sia la terra….
come si procede ora?
allora, so come procedere, ho solo bisogno di un consiglio. So che il frigo da cui è stato preso il compressore è un candy, abbastanza recente. Non c’era il relè di avviamento ma una specie di pietra tonda. C’era invece il salvamotore, e quello lo ho recuperato. Ora mi serve un relè universale. C’è?
11 Febbraio 2013 alle 19:39 #183653Look MakerPartecipante@comanche wrote:
lookmaker gentilmente mi faresti una foto del raccordo da te modificato,mi aiuteresti non poco dato che voglio evitare di farmelo fare interamente dal tornitore,saresti gentilissimo a mandarmi foto dettagliate,il mio indirizzo è ducciolippolis@gmail.com..ti ringrazio anticipatamente se vorrai aiutarmi
Come vedi nella foto c’è un raccordo come quello che ho usato io. Il tornitore ha creato un maschio nella zona che ho indicato a misura 14 di pollice standard in modo da poterlo avvitare nel raccordo per oleodinamica. E’ un procedimento semplicissimo, ti devi solo ricordare di aggiungere una rondella di quelle con la gomma che lavora come un o-ring. Costa 1 euro e la trovi dove compri tutti gli altri raccordi…che avranno anche loro le stesse rondelle.
Vedi nella foto il risultato finale.
Spero ti sia utile 😀
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5540_7593803216c17bc5a80b0aca60121a1b.jpg<!–m →11 Febbraio 2013 alle 20:29 #183654comanchePartecipanteTi ringrazio look maker mi hai dato un’ottima idea per la realizzazione,semplice e abbastanza veloce…grazie ancora,un saluto
9 Aprile 2013 alle 10:06 #183655_Massi_PartecipanteQualcuno conosce il passo della filettatura del manometro O.ME.R? àˆ reperibile in commercio o “esclusiva” come quella Mares?
9 Aprile 2013 alle 10:08 #183656_Massi_PartecipanteIntendo questa:
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/916_fc75444e807c025e30741da20b0067fa.jpg<!–m →11 Aprile 2013 alle 14:26 #183657_Massi_Partecipante@_Massi_ wrote:
Qualcuno conosce il passo della filettatura del manometro O.ME.R? àˆ reperibile in commercio o “esclusiva” come quella Mares?
Mi autorispondo, pare che si tratti di un 14×1.
9 Giugno 2013 alle 17:09 #183658MarcozPartecipante@solinasd wrote:
Ragazzi ci provo anche io… mi serve una mano per la parte elettrica. Come procedo? 🙄
devo vederlo di persona non è un operazione che puoi fare tu da solo
10 Giugno 2013 alle 5:51 #183659NikodemusMembroso che il fai da te è la cosa più bella che ci sia…poi detta da un “paciugone” genovese come me… non si butta via nulla!
comunque…affidarsi ad una bombola da 12-15 L caricata a 200 bar , frusta di collegamento provvista di riduttrice e raccordo filettato…troppo facile?!? 😯 la ricarica costa più o meno 5-8 € , poi con una bombola e 2-3000l d’aria…sai quanti oleo ti carichi ??? 😀10 Giugno 2013 alle 7:10 #183660solinasdModeratore@Marcoz wrote:
devo vederlo di persona non è un operazione che puoi fare tu da solo
OK, Marco…quando sei libero o passi in zona fammi sapere. Grazie. 😉
10 Giugno 2013 alle 7:21 #183661DENTEX70Moderatore@Nikodemus wrote:
so che il fai da te è la cosa più bella che ci sia…poi detta da un “paciugone” genovese come me… non si butta via nulla!
comunque…affidarsi ad una bombola da 12-15 L caricata a 200 bar , frusta di collegamento provvista di riduttrice e raccordo filettato…troppo facile?!? 😯 la ricarica costa più o meno 5-8 € , poi con una bombola e 2-3000l d’aria…sai quanti oleo ti carichi ??? 😀Si hai ragione Nico, sino ad qualche anno fà tutti usavamo quel sistema, ma vuoi la richiesta di brevetto per caricare la bombola vuoi il collaudo della stessa, è diventata una rottura ora invece col motorino del frigo, una volta risolto il problema degli attacchi è semplicissimo rapidissimo e graduale.
10 Giugno 2013 alle 8:56 #183662Look MakerPartecipanteIl compressore mi ha cambiato la vita 🙂 Ora smonto e rimonto il supersten in un’oretta prendendomela comoda e godendomi un bel momento di intimità con la mia passione. Se dovessi spompettare non lo toccherei mai.
Vi testimonio che è la cosa migliore che possiate fare!!! E contemporaneamente ringrazio i ragazzi del forum che mi hanno insegnato come farlo.10 Giugno 2013 alle 20:30 #183663NikodemusMembroottimo!!! quando farò un passo giù in terra sarda.. verrò personalmente a guardare! 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.