Confezionarsi una muta da soli

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Confezionarsi una muta da soli

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 56 totali)
  • Autore
    Post
  • #659
    zio frank
    Partecipante

    Ho deciso di provare a costruirmi una muta estiva da solo con le seguenti caratteristiche: liscio/spaccato da 3mm.
    Mi rendo conto che sarebbe delicatissima però immaginate la comodità !!!
    Il foglio di neoprene l’ho già  trovato ( circa 50 euro) l’unica cosa che non mi riesce di trovare è una sorta di cartamodello con le taglie, per questo mi rivolgo a voi con la speranza che qualcuno possa aiutarmi con qualche link o esperienza diretta.
    Nel caso non riuscissi a trovare niente smonterò una vecchia muta e ricaverò da questa il modello.
    Quando farò il lavoro naturalmente ve lo mostrerò.

    #35340
    ccco
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Ho deciso di provare a costruirmi una muta estiva da solo con le seguenti caratteristiche: liscio/spaccato da 3mm.
    Mi rendo conto che sarebbe delicatissima però immaginate la comodità !!!
    Il foglio di neoprene l’ho già  trovato ( circa 50 euro) l’unica cosa che non mi riesce di trovare è una sorta di cartamodello con le taglie, per questo mi rivolgo a voi con la speranza che qualcuno possa aiutarmi con qualche link o esperienza diretta.
    Nel caso non riuscissi a trovare niente smonterò una vecchia muta e ricaverò da questa il modello.
    Quando farò il lavoro naturalmente ve lo mostrerò.

    non saprei dirti…però l’idea di smontarne una vecchia mi sembra buona…

    forse ti possono aiutare anche le schede delle misure che trovi su internet…sai quando uno si deve far fare la muta su misura….non so vedi un pò 😀 😆 😉 😉

    #35341
    Ryo
    Amministratore del forum

    a me non basterebbe una intera muta per farmi un presevativo di neoprene……………………………..
    😀 😀 🙂 🙂 🙁 😮 😯 😕 8) 😆 😡 😛 😳 😥 👿 😈 🙄 😉 😉
    :blackknight: :diabloanifire: :bonedemon: :druid:
    :mumum: :newb: :lurk: :naka:

    #35342
    luigi.caos
    Partecipante

    zio io nn posso darti una aiuto pero tengo una zia ke fa la sarta se ti serve qualke consiglio basta ke me llo kiedi e io gli riferisco tutto sono a tua completa disposizione ma anke degl ialtri

    #35343
    zio frank
    Partecipante

    @luigi.caos wrote:

    zio io nn posso darti una aiuto pero tengo una zia ke fa la sarta se ti serve qualke consiglio basta ke me llo kiedi e io gli riferisco tutto sono a tua completa disposizione ma anke degl ialtri

    Grazie Luigi per la collaborazione. 😉

    #35344
    smonkis
    Partecipante

    al posto tuo prenderei una mia muta – che so che mi stava bene – e, una volta aperta, ritaglierei il neoprone della stessa forma e misura…

    la chiuderei con un filo un pò più spesso e passerei sopra il filo, sia all’interno che all’esterno del neoprene liquido in quantità .

    #35345
    zio frank
    Partecipante

    @smonkis wrote:

    al posto tuo prenderei una mia muta – che so che mi stava bene – e, una volta aperta, ritaglierei il neoprone della stessa forma e misura…

    la chiuderei con un filo un pò più spesso e passerei sopra il filo, sia all’interno che all’esterno del neoprene liquido in quantità .

    E’ quasi sicuramente ciò che farò ma il filo assoluitamente non va bene. Considera che sitratta di un liscio/ spaccato basta l’incollatura che naturalmente dev’essere fatta a regola d’arte.

    #35346
    Max
    Moderatore

    Io penso che l’aiuto di un sarto è fondamentale per evitare sprechi di tempo e neoprene. Magari solo qualche consiglio perchè capisco che se hai intenzione di fartela da te sarebbe inutile pagare un sarto per aiutarti…tanto varrebbe andarla a comprare gia bella e fatta 😀

    #35347
    smonkis
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    @smonkis wrote:

    al posto tuo prenderei una mia muta – che so che mi stava bene – e, una volta aperta, ritaglierei il neoprone della stessa forma e misura…

    la chiuderei con un filo un pò più spesso e passerei sopra il filo, sia all’interno che all’esterno del neoprene liquido in quantità .

    E’ quasi sicuramente ciò che farò ma il filo assoluitamente non va bene. Considera che sitratta di un liscio/ spaccato basta l’incollatura che naturalmente dev’essere fatta a regola d’arte.

    in effetti la cucitura sarebbe un punto troppo debole ed i punti salterebbero con l’andar del tempo…..
    ma l’incollatura come si fa? con quali materiali? non ne ho la più pallida idea…….bostik ?????

    #35348
    Max
    Moderatore

    @smonkis wrote:

    @zio frank wrote:

    @smonkis wrote:

    al posto tuo prenderei una mia muta – che so che mi stava bene – e, una volta aperta, ritaglierei il neoprone della stessa forma e misura…

    la chiuderei con un filo un pò più spesso e passerei sopra il filo, sia all’interno che all’esterno del neoprene liquido in quantità .

    E’ quasi sicuramente ciò che farò ma il filo assoluitamente non va bene. Considera che sitratta di un liscio/ spaccato basta l’incollatura che naturalmente dev’essere fatta a regola d’arte.

    in effetti la cucitura sarebbe un punto troppo debole ed i punti salterebbero con l’andar del tempo…..
    ma l’incollatura come si fa? con quali materiali? non ne ho la più pallida idea…….bostik ?????

    Mastice per mute, quello che si usa per le normali riparazioni

    #35349
    zio frank
    Partecipante

    @smonkis wrote:

    @zio frank wrote:

    @smonkis wrote:

    al posto tuo prenderei una mia muta – che so che mi stava bene – e, una volta aperta, ritaglierei il neoprone della stessa forma e misura…

    la chiuderei con un filo un pò più spesso e passerei sopra il filo, sia all’interno che all’esterno del neoprene liquido in quantità .

    E’ quasi sicuramente ciò che farò ma il filo assoluitamente non va bene. Considera che sitratta di un liscio/ spaccato basta l’incollatura che naturalmente dev’essere fatta a regola d’arte.

    in effetti la cucitura sarebbe un punto troppo debole ed i punti salterebbero con l’andar del tempo…..
    ma l’incollatura come si fa? con quali materiali? non ne ho la più pallida idea…….bostik ?????

    Allora..la decisione di farmi una muta è nata quando ho visto come si fà .
    L’incollaggio non è difficile. Il problema è saper tagliare il neoprene, cercare di non sprecarne perchè i fogli sono in genere di 2 metri per 1,15. Con un solo foglio si ricava agevolmente una muta completa di taglia IV.

    #35350
    luigi.caos
    Partecipante

    zio franck qunado hai tempo da perdere la fai anke ame hahahahahhahahahahah???????scherzo ovvimente

    #35351
    zio frank
    Partecipante

    @luigi.caos wrote:

    zio franck qunado hai tempo da perdere la fai anke ame hahahahahhahahahahah???????scherzo ovvimente

    Tu scherzi, ma la cosa potrebbe diventare un hobby anche redditizio. Mai dire mai… 😉

    #35352
    luigi.caos
    Partecipante

    buono a sapersi 😈 😈 prenotato prima di tutti

    #35353
    ThUnDeR
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Ho deciso di provare a costruirmi una muta estiva da solo con le seguenti caratteristiche: liscio/spaccato da 3mm.
    Mi rendo conto che sarebbe delicatissima però immaginate la comodità !!!
    Il foglio di neoprene l’ho già  trovato ( circa 50 euro) l’unica cosa che non mi riesce di trovare è una sorta di cartamodello con le taglie, per questo mi rivolgo a voi con la speranza che qualcuno possa aiutarmi con qualche link o esperienza diretta.
    Nel caso non riuscissi a trovare niente smonterò una vecchia muta e ricaverò da questa il modello.
    Quando farò il lavoro naturalmente ve lo mostrerò.

    zio ma x la kolla ti 6 informato?? quella ke usano i mutai non è kome il neoprene liquido te lo diko perchè avendo una polo sub si vede ke il kolore della kolla è diverso…poi secondo me ti conviene smantellare una muta vecchia e kn i vari pezzi li disegni sul foglio di neoprene tagli e incolli 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 56 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.